Urgenze ed emergenze medico chirurgiche

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/09 MED/18 MED/41
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell'insegnamento è apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico alle principali emergenze medico-chirurgiche, mediante esposizione diretta dello studente ai pazienti e/o attraverso la presentazione e discussione interattiva di casi clinici reali o simulati. E' prevista la frequenza in Pronto Soccorso (sia in area medica sia in area chirurgica) e della Terapia Intensiva/Rapid Response Team.

Per quanto riguarda la Terapia del Dolore, obiettivo dell'insegnamento è apprendere l'approccio al paziente con dolore sia acuto che cronico e i rudimenti della terapia antalgica, sia farmacologica che interventistica. Verranno organizzati dei seminari dedicati e gli studenti frequenteranno un ambulatorio di Terapia del Dolore acuto e cronico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrebbe conoscere la diagnosi differenziale e il percorso diagnostico dei pazienti con instabilità emodinamica, aritmie, insufficienza respiratoria acuta, sespsi, trauma maggiore e addome acuto. Dovrebbe inoltre apprendere i rudimenti della stabilizzazione iniziale e del trattamento di tali condizioni cliniche.

Terapia del dolore: inquadramento diagnostico e diagnosi differenziale delle sindromi dolorose acute e croniche. Trattamento farmacologico del dolore acuto postoperatorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea Policlinico


Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Il materiale didattico (slide delle lezioni, articoli rilevanti dalla letteratura scientifica) è presente sulla piattaforma Ariel del corso integrato.
Metodi didattici
Lezioni frontali (10 lezioni da 2 h) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 h) sui principali argomenti del programma (2 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali (10 lezioni da 2 h) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 h) sui principali argomenti del programma (2 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti
- Emergenze vascolari
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4 lezioni da 2 ore) e didattica innovativa, inclusa la discussione di casi clinici (4 ore) sui principali argomenti del programma (1 CFU):
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
: 4 ore
Turni:

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Turni:

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Turni:

Linea San Donato


Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Il materiale didattico (slide delle lezioni, articoli rilevanti dalla letteratura scientifica) è presente sulla piattaforma Ariel del corso integrato.
Metodi didattici
Lezioni frontali (10 lezioni da 2 h) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 h) sui principali argomenti del programma (2 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4 lezioni da 2 hr) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 hr) sui principali argomenti del programma (1 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti
- Emergenze vascolari
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4 lezioni da 2 ore) e didattica innovativa, inclusa la discussione di casi clinici (4 ore) sui principali argomenti del programma (1 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
: 4 ore
Turni:
Turno
Docenti: Mistraletti Giovanni, Ristagno Giuseppe, Stocchetti Nino, Zanella Alberto

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Turni:
Turno
Docenti: Nano Giovanni, Vaienti Luca

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore
Turni:
Turno
Docente: Zanichelli Andrea

Linea San Giuseppe


Prerequisiti
Per affrontare i contenuti previsti dall'insegnamento lo studente deve conoscere la fisiologia dei principali organi e apparati e la fisiopatologia e la semeiotica delle principali patologie acute.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento verrà effettuata mediante prova orale. Non sono previste prove intermedie.
Anestesiologia
Programma
- Eziologia, diagnosi e trattamento dell'insufficienza respiratoria acuta (ARDS, polmoniti) e cronica scompensata
- Eziologia, diagnosi e trattamento della riacutizzazione di asma bronchiale e BPCO
- Diagnosi e trattamento della trombo-embolia polmonare
- Diagnosi e trattamento dello pneumotorace
- Diagnosi differenziale di situazioni cliniche potenzialmente evolutive: disturbi della coscienza, instabilità emodinamica, dispnea
- Fisiopatologia, diagnosi e trattamento degli stati di shock
- Fisiopatologia e principi di trattamento della sepsi
- Identificazione e trattamento delle principali emergenze metaboliche ed endocrinologiche e disturbi dell'equilibrio idro-elettrolitico e acido-base
- Diagnosi e trattamento delle principali emergenze neurologiche e diagnosi differenziale dei disturbi della coscienza
- Diagnosi e trattamento delle principali intossicazioni
- Trattamento del dolore acuto e cronico
- Arresto cardiaco e rianimazione cardiopolmonare, gestione della sindrome post-ACC.
Attività professionalizzanti di Anestesiologia (1 CFU): con frequenza del Pronto Soccorso medico e chirurgico e del servizio di guardia esterna rianimatoria per apprendere l'approccio diagnostico-terapeutico al paziente critico.
Attività professionalizzanti di Terapia del Dolore (1 CFU): seminari e frequenza del servizio di Acute Pain Service e di Ambulatori Dolore Cronico per apprendere l'approccio diagnostico e terapeutico al paziente con dolore acuto e cronico.
Il materiale didattico (slide delle lezioni, articoli rilevanti dalla letteratura scientifica) è presente sulla piattaforma Ariel del corso integrato.
Metodi didattici
Lezioni frontali (10 lezioni da 2 h) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 h) sui principali argomenti del programma (2 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Medicina interna
Programma
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dispnea (embolia polmonare, BPCO riacutizzata, polmonite, asma, edema polmonare acuto, pneumotorace);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con dolore toracico (infarto miocardico acuto, angina, dissecazione aortica, pericardite, pancreatite, acuzie gastro-esofagee);
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con iper e ipotensione;
- Approccio diagnostico e gestionale del paziente con acuzie endocrinologiche (Addison, squilibri elettrolitici, chetoacidosi diabetica e iperosmolarità).
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Medico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnostico al paziente con patologie mediche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4 lezioni da 2 hr) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 hr) sui principali argomenti del programma (1 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Chirurgia generale
Programma
- Sviluppo ed organizzazione del sistema integrato per l'assistenza al trauma maggiore
- Principi di stabilizzazione cardio-respiratoria del paziente traumatizzato
- Applicazione della diagnostica clinica e strumentale nel trauma maggiore
- Strategie terapeutiche generali nel paziente con trauma maggiore
- Valutazione del dolore addominale e approccio generale alle peritoniti
- Emergenze vascolari
Durante la frequenza del Pronto Soccorso Chirurgico, gli studenti apprenderanno l'approccio diagnstico al paziente con patologie chirurgiche acute.
Metodi didattici
Lezioni frontali (4 lezioni da 2 hr) e didattica innovativa/discussione di casi clinici (4 hr) sui principali argomenti del programma (1 CFU)
Materiale di riferimento
Testi consigliati:
- Urgenze ed emergenze ‐ Maurizio Chiaranda - Piccin, Nuova Libraria 2022 (quinta edizione)
- Trauma Centers and Acute Care Surgery - Springer 2021 (eBook https://doi.org/10.1007/978-3-030-73155-7)
Materiale didattico (slide, articoli rilevanti) disponibile su piattaforma Ariel.
Moduli o unità didattiche
Anestesiologia
MED/41 - ANESTESIOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
: 4 ore

Chirurgia generale
MED/18 - CHIRURGIA GENERALE - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore

Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 1
Lezioni: 8 ore
: 4 ore

Docente/i
Ricevimento:
Ricevimento: previo appuntamento da concordare via e-mail
Istituto di Anestesiologia - Padiglione Litta, via Commenda 16, Milano - Ospedale Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail oppure telefonando al 339.8245914
ASST Ovest Milanese - Ospedale di Legnano - Rianimazione Area C, Piano 2
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
mar. 9-11; giov. 15-19
Padiglione Litta, piano 1
Ricevimento:
Lunedi ore 13.00 - 15.00; Giovedì ore 11.00 - 13.00
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail