Ufficio stampa: strumenti e tecniche
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il laboratorio professionalizzante ha l'obiettivo di costruire o irrobustire alcune competenze trasversali. Queste competenze integrano il percorso di studi e consentono agli studenti di acquisire un primo bagaglio di abilità che afferiscono a un ambito professionale specifico, ma rientrano anche nel novero delle capacità interpersonali e comunicative generali che sono richieste dal mondo del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Attraverso modalità didattiche interattive e partecipate, il laboratorio professionalizzante consentirà di sviluppare sia conoscenze e competenze specifiche di ambiti professionali definiti, sia approcci didattici mirati a potenziare tanto le capacità di collaborazione, condivisione, problem solving, quanto quelle di utilizzare le conoscenze e competenze del proprio percorso in un particolare contesto di applicazione pratica.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Con numeri contenuti di partecipanti, ci sarà la possibilità di organizzare e monitorare il lavoro sia individuale sia di gruppo, in modo da costruire le migliori occasioni di applicazione delle conoscenze e comprensione acquisite.
I frequentanti prenderanno consapevolezza degli elementi chiave del tema del laboratorio, in modo da avere le coordinate base per potere elaborare un'opinione personale in merito.
Periodo: Primo settimana
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo settimana
Programma
Il programma del laboratorio è articolato nelle seguenti cinque fasi:
1. Il contesto: elementi di comunicazione pubblica; l'ufficio stampa nell'organigramma delle organizzazioni; l'evoluzione del ruolo dell'ufficio stampa fino all'attuale ecosistema informativo; i pubblici di riferimento dell'ufficio stampa;
2. Le attività: la rassegna stampa, la conferenza stampa, l'intervista, la rettifica;
3. L'informazione: caratteristiche, tipologie, modalità di redazione e diffusione del comunicato stampa;
4. L'ufficio stampa ai tempi dei social: caratteristiche dei principali social media e social network; tecniche di posizionamento dell'organizzazione e di engagement dell'utenza;
5. Gli uffici stampa che rilasciano dati statistici: il caso delle PA del Sistema statistico nazionale
Calendario degli incontri
Lunedì 17 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Martedì 18 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Giovedì 20 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Venerdì 21 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
1. Il contesto: elementi di comunicazione pubblica; l'ufficio stampa nell'organigramma delle organizzazioni; l'evoluzione del ruolo dell'ufficio stampa fino all'attuale ecosistema informativo; i pubblici di riferimento dell'ufficio stampa;
2. Le attività: la rassegna stampa, la conferenza stampa, l'intervista, la rettifica;
3. L'informazione: caratteristiche, tipologie, modalità di redazione e diffusione del comunicato stampa;
4. L'ufficio stampa ai tempi dei social: caratteristiche dei principali social media e social network; tecniche di posizionamento dell'organizzazione e di engagement dell'utenza;
5. Gli uffici stampa che rilasciano dati statistici: il caso delle PA del Sistema statistico nazionale
Calendario degli incontri
Lunedì 17 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Martedì 18 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Giovedì 20 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Venerdì 21 febbraio 2025, ore 14.00-18.00 aula P1
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il laboratorio si svolge in presenza e prevede lezioni frontali ed esercitazioni. In linea di massima ogni lezione è divisa in una prima parte, a carattere teorico, e in una seconda parte, a carattere applicativo.
Materiale di riferimento
Il materiale utilizzato durante le lezioni (testi, slide, video, indicazioni bibliografiche) è reso disponibile sul sito myARIEL del laboratorio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione dipende dalla continuità della frequenza del laboratorio (non meno di 16 ore su 20), dalla partecipazione alle esercitazioni in aula e dallo svolgimento delle attività assegnate per casa.
Docente/i