Tossicologia 2
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di introdurre gli studenti alle principali classi di xenobiotici (molecole di origine naturale e di sintesi) che esercitano effetti tossici sull'uomo, con particolare attenzione a inquinanti di origine antropica e molecole ad azione farmacologica. Vengono prese in esame le condizioni di esposizione, descritti gli effetti sull'organismo e analizzati i meccanismi molecolari che sottendono alla tossicità delle sostanze in esame. Gli studenti vengono stimolati ad analizzare criticamente i dati disponibili in banche dati, di tipo sperimentale, occupazionale, epidemiologico, sul rischio per la salute e l'ambiente associato all'esposizione a sostanze tossiche. Inoltre, gli studenti, attraverso esercitazioni di laboratorio, vengono introdotti a metodologie di base finalizzate alla valutazione degli effetti biologici di sostanze tossiche in modelli sperimentali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito un'adeguata conoscenza degli effetti tossici di molecole naturali e di origine antropica e dei meccanismi alla base di tali effetti. Lo studente inoltre sarà in grado di affrontare criticamente problematiche di tipo tossicologico sulla base dei dati disponibili: sperimentali, occupazionali ed epidemiologici. Lo studente sarà anche in grado di affrontare metodologie sperimentali di base per la valutazione degli effetti biologici di sostanze tossiche.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 12
Esercitazioni: 32 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 64 ore
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 64 ore