Tirocinio_(secondo anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Acquisire la capacità critica di applicazione delle conoscenze apprese per:
- Analizzare le funzioni infermieristiche e ostetriche e i risultati ottenuti, nella pratica avanzata, nei settori gestionali, formativi e di ricerca, delineandone eventuali linee e piani di miglioramento in termini di qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona alla famiglia e alla comunità.
- Analizzare le funzioni infermieristiche e ostetriche e i risultati ottenuti, nella pratica avanzata, nei settori gestionali, formativi e di ricerca, delineandone eventuali linee e piani di miglioramento in termini di qualità dell'assistenza infermieristica e ostetrica alla persona alla famiglia e alla comunità.
Risultati apprendimento attesi
Effettuerà con una prospettiva professionale avanzata una riflessione su aspetto problematico rilevato nel contesto della sua esperienza professionale/clinica/didattica/di ricerca, con riferimento al metodo della raccolta dati qualitativa/ quantitativa/mista o della revisione della letteratura, per individuare cause/effetti/implicazioni/interventi collegati al problema.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
Elaboration of the internship idea referring to one of the topics listed in the area of management or teaching or clinical (in-class days and other days with the tutor are scheduled for the identification of the internship idea and elaboration of the internship project and internship- report).
Prerequisiti
Tutti gli esami di primo anno devono essere superati
Metodi didattici
Lezioni interattive Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione Debriefing individuale per verificare fattibilita', correttezza e metodologia del progetto Debriefing individuale per feedback sullo sulla report finale dell'indagine condotta.
Laboratori didattici su clinical assessment
Laboratori didattici su clinical assessment
Materiale di riferimento
Banche dati accessibili da biblioteca digitale UNIMI Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Raccolta dati Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura Slide Il quesito di raccolta dati o di una revisione della letteratura
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di tirocinio comprende una prova scritta e una orale. La prova scritta e' il report finale della raccolta dati/ revisione della letteratura o del case-report /case series che si basa sul quesito dell'indagine e sulla metodologia illustrata nel progetto di indagine La prova orale e' l'esposizione del report finale. La valutazione della prova scritta e della prova orale avviene con riferimento alle seguenti tre rubriche distinte per esperienza di tirocinio svolta : Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - Raccolta dati (Criteri di valutazione della relazione di tirocinio scritta; Criteri di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi ); Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - revisione della letteratura ( Criteri di valutazione della relazione scritta; Elementi di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi). Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio Case -report/Case. series (Criteri di valutazione della relazione di tirocinio scritta; Criteri di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi). Per superare l'esame deve essere raggiungere il punteggio minimo di 22. Le corrispondenze dei punteggi con il sistema di voto in trentesimi e' sotto riportata (Punteggi 22-24 (Voto in trentesimi 18/30-20/30); Punteggio 25-28 (Voto in trentesimi 21/30-23/30); Punteggio 29-32 (24/30-26/30); Punteggi 33-36 (Voto in trentesimi 27/30-30/30)
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 10
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 4
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 4
Pratica - Esercitativa: 25 ore
Siti didattici