Tirocinio (terzo anno)

A.A. 2024/2025
25
Crediti massimi
550
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative alla progettazione educativa realizzata in modo autonomo e nell'ambito di equipe di lavoro. In particolare gli scopi dell'insegnamento sono l'acquisizione di conoscenze volte a:
· riconoscere e sostenere la complessità del ruolo professionale
· riconoscere e valorizzare le risorse del contesto (rete formale e informale)
· poter fornire il proprio contributo professionale nel gruppo di lavoro del servizio e dell'ambito formativo
· come gestire la relazione educativa con utenza specifica
· progettare, gestire e valutare un intervento educativo nelle sue diverse fasi
· utilizzare metodologie e tecniche adeguate alla specifica utenza
· partecipare con autonomia professionale
· partecipare a progetti innovativi sperimentando possibili articolazioni del ruolo educativo
· muoversi con autonomia e responsabilità nei rapporti istituzionali
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· riconoscere e sostenere la complessità del ruolo professionale
· riconoscere e valorizzare le risorse del contesto (rete formale e informale)
· saper fornire il proprio contributo professionale nel gruppo di lavoro del servizio e dell'ambito formativo
· saper gestire la relazione educativa con utenza specifica
· progettare, gestire e valutare un intervento educativo nelle sue diverse fasi
· utilizzare metodologie e tecniche adeguate alla specifica utenza
· partecipare con autonomia professionale
· partecipare a progetti innovativi sperimentando possibili articolazioni del ruolo educativo
· muoversi con autonomia e responsabilità nei rapporti istituzionali
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini


Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Tirocinio
Programma
· rielaborazione dell'esperienza;
· consapevolezza di sé e del proprio stile relazionale attraverso la rilettura della propria storia;
· conoscenza dei contesti di tirocinio (organizzazione, tipologia di utenza, bisogni e funzioni dell'educatore professionale);
· confronto fra le metodologie utilizzate nei diversi contesti;
· significato e modalità della progettazione educativa;
· approfondimento di temi e problematiche che emergono dall'esperienza di tirocinio;
· esercitazioni sugli elementi metodologici di scrittura finalizzata alla produzione di documenti a carattere educativo;
· lettura ragionata del Codice Deontologico, contestualizzato rispetto agli ambiti di lavoro dell'Educatore Professionale.
Metodi didattici
Gli incontri di Guida al Tirocinio si svolgeranno attraverso forme di didattica attiva volte a favorire il
confronto e la riflessione sull'esperienza.
Verranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni, brainstorming, role play, giochi psicopedagogici,
esercitazioni di scrittura educativa, esercitazione di scrittura autobiografica.
Saranno inoltre proposti colloqui individuali di monitoraggio dell'esperienza di tirocinio. Nello specifico, sono
previsti due colloqui obbligatori e la possibilità di ulteriori colloqui individuali su richiesta dello studente.
Agli studenti è richiesto di tenere un diario di bordo dell'esperienza di tirocinio come strumento di
"allenamento alla rielaborazione" e per raccogliere le proprie osservazioni, pensieri, comportamenti di fronte
alle sollecitazioni dell'esperienza.
Il diario dovrà essere presentato nei tempi e nelle modalità definite dal docente.
A turno gli studenti stenderanno il verbale degli incontri di guida al tirocinio.
Materiale di riferimento
Gardella, O. (2013). L'educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia.
Milano: Franco Angeli
2. Bimbo, A. (1997). Emanciparsi dalle dipendenze. Strategie di intervento per operatori ed
educatori. Milano: Franco Angeli
3. Palmieri, C. - Gambacorti Passerini, M.B. (2019) Il lavoro educativo in salute mentale.
Una sfida pedagogica. Milano: Guerini Scientifica
Guida al tirocinio
Programma
· Rielaborazione dell'esperienza.
· Consapevolezza di sé e del proprio stile relazionale attraverso la rilettura della propria storia.
· Conoscenza dei contesti di tirocinio (organizzazione, tipologia di utenza, bisogni e funzioni dell'educatore professionale).
· Confronto fra le metodologie utilizzate nei diversi contesti.
· Significato e modalità della progettazione educativa.
· Approfondimento di temi e problematiche che emergono dall'esperienza di tirocinio.
· Esercitazioni sugli elementi metodologici di scrittura finalizzata alla produzione di documenti a carattere educativo.
· Lettura ragionata del Codice Deontologico, contestualizzato rispetto agli ambiti di lavoro dell'Educatore Professionale.
Metodi didattici
Gli incontri di Guida al Tirocinio si svolgeranno attraverso forme di didattica attiva volte a favorire il
confronto e la riflessione sull'esperienza.
Verranno proposti lavori di gruppo, esercitazioni, brainstorming, role play, giochi psicopedagogici,
esercitazioni di scrittura educativa, esercitazione di scrittura autobiografica.
Saranno inoltre proposti colloqui individuali di monitoraggio dell'esperienza di tirocinio. Nello specifico, sono
previsti due colloqui obbligatori e la possibilità di ulteriori colloqui individuali su richiesta dello studente.
Agli studenti è richiesto di tenere un diario di bordo dell'esperienza di tirocinio come strumento di
"allenamento alla rielaborazione" e per raccogliere le proprie osservazioni, pensieri, comportamenti di fronte
alle sollecitazioni dell'esperienza.
Il diario dovrà essere presentato nei tempi e nelle modalità definite dal docente.
A turno gli studenti stenderanno il verbale degli incontri di guida al tirocinio.
Materiale di riferimento
Gardella, O. (2013). L'educatore professionale. Finalità, metodologia, deontologia.
Milano: Franco Angeli
2. Bimbo, A. (1997). Emanciparsi dalle dipendenze. Strategie di intervento per operatori ed
educatori. Milano: Franco Angeli
3. Palmieri, C. - Gambacorti Passerini, M.B. (2019) Il lavoro educativo in salute mentale.
Una sfida pedagogica. Milano: Guerini Scientifica
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente: Antonietti Ilaria Monica
Gruppo 2
Docente: Marchetti Giuditta
Gruppo 3
Docente: Rigamonti Amos

Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 20
Pratica - Esercitativa: 500 ore

Sezione: Don Gnocchi


Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di Guida al Tirocinio si svolgerà in due parti. L'esame in itinere, svolto nella sessione di marzo, prevede che lo studente realizzi e argomenti una presentazione in power-point nella quale dovrà descrivere dettagliatamente l'analisi del servizio, attraverso la raccolta, lo studio e l'elaborazione della documentazione prodotta.
L'esame finale, svolto a conclusione del percorso di tirocinio, nella sessione di giugno-ottobre, consisterà nella discussione di una relazione scritta che tratterà sia del lavoro educativo svolto con l'utenza, in particolare in riferimento alla progettazione educativa, che della valutazione dell'esperienza, declinata attraverso le competenze che si ritiene di aver maturato nel corso del triennio formativo.
Tirocinio
Programma
I contenuti trattati riguarderanno le capacità di progettazione, programmazione, gestione e valutazione dell'intervento educativo. Gli studenti saranno chiamati ad interrogarsi sulla qualità della relazione educativa con gli utenti del servizio, sulle relazioni con gli operatori ed eventuali altre figure professionali incontrate nel servizio, sulla comprensione degli obiettivi del servizio, e sulle metodologie e strumenti utilizzati. Verrà sviluppata la capacità di istituire setting pedagogici congrui con la definizione del servizio e con i bisogni educativi della specifica utenza, nonché un pensiero riflessivo sull'azione. Gli studenti verranno poi sollecitati a valutare il proprio stile comunicativo in relazione all'assunzione di un ruolo professionale. Le esperienze di tirocinio e di conoscenza dei diversi ambiti professionali dovranno essere documentate ed elaborate attraverso la scrittura del diario di tirocinio e saranno oggetto di riflessione e confronto nel Gruppo di Formazione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiale di riferimento
La bibliografia verrà fornita nel corso dell'anno
Guida al tirocinio
Programma
I contenuti trattati riguarderanno le capacità di progettazione, programmazione, gestione e valutazione dell'intervento educativo. Gli studenti saranno chiamati ad interrogarsi sulla qualità della relazione educativa con gli utenti del servizio, sulle relazioni con gli operatori ed eventuali altre figure professionali incontrate nel servizio, sulla comprensione degli obiettivi del servizio, e sulle metodologie e strumenti utilizzati. Gli studenti verranno poi sollecitati a valutare il proprio stile comunicativo in relazione all'assunzione di un ruolo professionale. Verrà sviluppata la capacità di istituire setting pedagogici congrui con la definizione del servizio e con i bisogni educativi della specifica utenza, nonché un pensiero riflessivo sull'azione
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni
Materiale di riferimento
La bibliografia verrà fornita nel corso dell'anno
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 5
Lezioni: 50 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente: Spigarelli Ester
Gruppo 2
Docente: Sacchi Federica
Gruppo 3
Docente: Barbieri Silvia

Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 20
Pratica - Esercitativa: 500 ore