Tirocinio (secondo anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire allo studente gli strumenti e i metodi per l'utilizzo dei principali strumenti di valutazione logopedica in età evolutiva e in adulta e per la pianificazione della presa in carico logopedica di pazienti con disturbi della voce, della deglutizione, della fluenza e dell'articolazione, promuovendo il ragionamento clinico.
L'insegnamento si propone inoltre di fornire allo studente i metodi e gli strumenti finalizzati all'elaborazione di relazioni logopediche relative a casi clinici osservati durante la pratica clinica.
L'insegnamento si propone inoltre di fornire allo studente i metodi e gli strumenti finalizzati all'elaborazione di relazioni logopediche relative a casi clinici osservati durante la pratica clinica.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente al termine del corso sarà in grado di costruire un setting riabilitativo finalizzato all'intervento terapeutico, mettendo in atto le procedure fra loro correlate nella diagnosi, nella cura e nella riabilitazione dei disturbi della voce, dell'articolazione, della fluenza e della deglutizione.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
· I principali test utilizzati nella valutazione logopedica, approfondimento delle metodiche di somministrazione degli strumenti testistici ed esercitazione alla correzione.
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
· La valutazione testistica in età evolutiva: linguaggio e apprendimento.
· La valutazione testistica in età adulta: afasia, disfagia, disartria.
· Guida alla stesura della relazione di tirocinio.
· Discussione di casi clinici osservati
· Guida alla riflessione critica anche mediante l'utilizzo di materiale filmico
Prerequisiti
Come da Regolamento didattico (art. 20), al fine di poter accedere al II anno lo studente deve aver superato almeno quattro esami di cui:
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
- scienze biologiche, fisiologiche e morfologiche
- scienze linguistiche, filosofiche e socio-pedagogiche
- scienze logopediche applicate: propedeutica
Lo studente deve inoltre aver superato l'esame annuale di tirocinio del I anno
Metodi didattici
Esercitazioni, tirocinio, casi clinici, ricerche bibliografiche
Materiale di riferimento
Testi, articoli e materiale verranno forniti e/o indicati durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante Objective Strctured Clinical Examination. In ognuna delle quattro stazioni verranno proposti scenari clinici di pertinenza logopedica (Disfagia in età evolutiva ed adulta, Disturbo Articolatorio, Disfluenza, Disartria, Disfonia) e richieste simulazioni/role playing nell'ambito di tutti gli atti professionali: colloquio e raccolta dati anamnestici, osservazione, valutazione qualitativa e quantitativa, bilancio, trattamento, verifica dell'efficacia del trattamento, follow-up, counseling. Ciascuna richiesta verrà valutata tramite una griglia di risposta attesa e ciascuna stazione verrà valutata tramite un voto in trentesimi. La valutazione finale dell'esame di tirocinio sarà il risultato della media delle quattro stazioni.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni per ciascun anno di corso: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
I criteri di valutazione utilizzati saranno l'applicazione delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali, l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico e le competenze comunicative e relazionali.
La valutazione sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno la valutazione della relazione elaborate all'interno del percorso di tirocinio e per la valutazione dell'esame di tirocinio condotto tramite Objective Strctured Clinical Examination. Verranno prese in considerazione le valutazioni espresse, durante tutto l'anno accademico, dagli Assistenti di tirocinio tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio e dal tutor professionale. Non sono previste prove intermedie.
È richiesta l'elaborazione di due relazioni per ciascun anno di corso: per la prima è prevista una valutazione formativa individuale con il tutor professione, mentre per la seconda è prevista una valutazione certificativa.
I criteri di valutazione utilizzati saranno l'applicazione delle conoscenze acquisite e della capacità di comprensione nell'ambito delle competenze gestuali, l'autonomia di giudizio nell'ambito del ragionamento clinico e le competenze comunicative e relazionali.
La valutazione sarà espressa mediante un voto in trentesimi al quale concorreranno la valutazione della relazione elaborate all'interno del percorso di tirocinio e per la valutazione dell'esame di tirocinio condotto tramite Objective Strctured Clinical Examination. Verranno prese in considerazione le valutazioni espresse, durante tutto l'anno accademico, dagli Assistenti di tirocinio tramite specifiche check list presenti sul libretto di tirocinio e dal tutor professionale. Non sono previste prove intermedie.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 25
Pratica - Esercitativa: 625 ore
Docenti:
Baldanzi Cinzia, Bianchi Federica, Cantamessa Giulia, Carra Stefania, Castellari Micol, Civelli Irma Anna, Depetris Deborah, Faieta Elena, Fornasari Serena, La Gamba Ilaria, Legnani Chiara, Maculotti Silvia, Manca Beatrice, Maruzzi Patrizia, Napoletano Arianna, Nicolini Silvia, Piacentini Valentina, Riolo Valentina, Savare' Maria, Scalabrin Matteo, Selvagio Alessandro, Soffiati Fabia, Valentini Debora
Turni:
Sezione: Bosisio Parini
Docenti:
Bianchi Federica, Castellari Micol, Civelli Irma Anna, La Gamba Ilaria, Legnani Chiara, Riolo ValentinaSezione: Don Gnocchi
Docenti:
Baldanzi Cinzia, Faieta Elena, Fornasari Serena, Napoletano Arianna, Piacentini Valentina, Scalabrin MatteoSezione: Mantova
Docenti:
Cantamessa Giulia, Carra Stefania, Maculotti Silvia, Nicolini Silvia, Savare' Maria, Soffiati FabiaSezione: Sacco
Docenti:
Depetris Deborah, Manca Beatrice, Maruzzi Patrizia, Selvagio Alessandro, Valentini DeboraDocente/i