Tirocinio (primo anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze relative all'osservazione, all'auto-osservazione e alla comunicazione. In particolare gli scopi dell'insegnamento sono l'acquisizione di conoscenze volte a:
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· conoscere le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper rispettare regole e procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio
· analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· descrivere e documentare il lavoro svolto
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· conoscere le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper rispettare regole e procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio
· analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· descrivere e documentare il lavoro svolto
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· saper utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· saper comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· saper descrivere e documentare il lavoro svolto
Dovrà inoltre conoscere:
· le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio rispettandone le regole.
· orientarsi nella complessità del lavoro educativo in relazione a diversi contesti e aree di intervento
· verificare le proprie modalità relazionali nei confronti dell'utenza
· saper utilizzare protocolli di osservazione dei singoli, dei gruppi, dei contesti nei servizi di tirocinio
· saper analizzare contesti territoriali sperimentando strumenti di rilevazione
· saper comunicare e discutere in un contesto di piccolo gruppo
· saper descrivere e documentare il lavoro svolto
Dovrà inoltre conoscere:
· le proprie caratteristiche personali per sviluppare adeguate capacità di ascolto e interazione
· procedure nell'accostarsi all'ambito di tirocinio rispettandone le regole.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Tirocinio
Programma
· Analisi del profilo professionale dell'educatore professionale: competenze, ruoli e compiti, ambiti di lavoro
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno progressivamente integrate da lavori di gruppo, brainstorming, incontri-intervista.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Materiale di riferimento
N. Scarpa, Centro Studi nazionale ANEP (a cura di), L'educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Maggioli Editore 2018
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Guida al tirocinio
Programma
· Analisi del profilo professionale dell'educatore professionale: competenze, ruoli e compiti, ambiti di lavoro.
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi.
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio.
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali.
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio.
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore.
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi.
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio.
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali.
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio.
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno progressivamente integrate da lavori di gruppo, brainstorming, incontri-intervista.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Materiale di riferimento
N. Scarpa, Centro Studi nazionale ANEP (a cura di), L'educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Maggioli Editore 2018
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Pratica - Esercitativa: 80 ore
Turni:
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame Scritto e Orale
Tirocinio
Programma
· Analisi del profilo professionale dell'educatore professionale: competenze, ruoli e compiti, ambiti di lavoro
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno progressivamente integrate da lavori di gruppo, brainstorming, incontri-intervista.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Materiale di riferimento
N. Scarpa, Centro Studi nazionale ANEP (a cura di), L'educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Maggioli Editore 2018
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Guida al tirocinio
Programma
· Analisi del profilo professionale dell'educatore professionale: competenze, ruoli e compiti, ambiti di lavoro.
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi.
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio.
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali.
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio.
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore.
· Il tirocinio. Definizione e significati, modelli teorici di riferimento, regole e procedure.
· Il progetto di tirocinio: analisi degli obiettivi.
· Il ruolo del tirocinante nelle diverse fasi del percorso di tirocinio.
· Conoscenza diretta e indiretta di strutture/servizi e del ruolo dell'educatore professionale nei diversi contesti professionali.
· Gli stili e i metodi educativi nei diversi contesti di tirocinio.
· Il lavoro diretto con l'utenza e il lavoro indiretto dell'educatore.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno progressivamente integrate da lavori di gruppo, brainstorming, incontri-intervista.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Sono previsti e stabiliti almeno due colloqui di tutoring per ciascuno studente, più eventuali altri concordati
direttamente con il docente-tutor.
Materiale di riferimento
N. Scarpa, Centro Studi nazionale ANEP (a cura di), L'educatore professionale. Una guida per orientarsi nel mondo del lavoro e prepararsi ai concorsi pubblici, Maggioli Editore 2018
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Durante il corso saranno suggeriti articoli di riviste di settore sui temi trattati.
Verrà indicata un'ampia bibliografia di testi di narrativa anche autobiografica su disabilità, anziani, minori, come
stimolo per un approccio diretto alle tipologie di utenza.
Moduli o unità didattiche
Guida al tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 4
Pratica - Esercitativa: 80 ore
Turni:
Tirocinio
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 250 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento
via Gozzadini, 7