Tirocinio (primo anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Lo scopo del tirocinio è di applicare le conoscenze disciplinari e di pratica avanzata apprese per:
- Elaborare progetti di intervento sui problemi dell'assistenza , e sui problemi organizzativi e gestionali diversificati, finalizzati allo sviluppo di una efficace ed efficiente azione professionale.
- Elaborare progetti di intervento sui problemi dell'assistenza , e sui problemi organizzativi e gestionali diversificati, finalizzati allo sviluppo di una efficace ed efficiente azione professionale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente effettuerà con una prospettiva professionale avanzata una riflessione su aspetto problematico rilevato nel contesto dell'esperienza professionale/clinica/didattica/, con riferimento al metodo dell'indagine epidemiologica o della revisione della letteratura, per individuare cause/effetti/implicazioni/interventi collegati al problema.
Periodo: annuale
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di tirocinio comprende una prova scritta e una orale. La prova scritta e' il report finale dell'indagine epidemiologica/della revisione della letteratura o del case-report che si basa sul quesito dell'indagine e sulla metodologia illustrata nel progetto di indagine La prova orale e' l'esposizione del report finale La valutazione della prova scritta e della prova orale avviene con riferimento alle seguenti rubriche distinte per esperienza di tirocinio svolta: Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - indagine epidemiologica (Criteri di valutazione della relazione di tirocinio scritta; Criteri di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi ); Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - revisione della letteratura ( Criteri di valutazione della relazione scritta; Elementi di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi). ); Rubrica di valutazione esperienza di tirocinio - Case-report( Criteri di valutazione della relazione scritta; Elementi di valutazione dell'esposizione orale della relazione e relativi punteggi) Per superare l'esame deve essere raggiungere il punteggio minimo di 22. Le corrispondenze dei punteggi con il sistema di voto in trentesimi e' sotto riportata (Punteggi 22-24 (Voto in trentesimi 18/30-20/30); Punteggio 25-28 (Voto in trentesimi 21/30-23/30); Punteggio 29-32 (24/30-26/30); Punteggi 33-36 (Voto in trentesimi 27/30-30/30)
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
Programma
Elaborazione dell'idea di tirocinio riferita a uno dei temi elencate nell'area del management o della didattica o della clinica (sono previste giornate d'aula e altre in presenza con il tutor per l'individuazione dell'idea di tirocinio e l'elaborazione del progetto di tirocinio e della relazione di tirocinio).
Area del Management: Gestione del personale dal reclutamento alla valutazione
1. Leadership manageriale e stili di direzione
2. Miglioramento degli esiti dell'assistenza infermieristica (es. cadute, lesioni, malnutrizione )
3. Modelli organizzativi (primary nursing, infermiere di famiglia )
4. Gestione dell'educazione permanente
Area della didattica disciplinare: Strategie e tecnologie a supporto della didattica disciplinare
1. Strutturazione e attuazione di un percorso formativo
2. Progettazione e Utilizzo delle metodologie didattiche e di valutazione
3. Progettazione e gestione del tirocinio clinico
4. Progettazione gestione dio interventi di educazione terapeutica
Area della clinica e ricerca
1. Inserimento in un progetto di ricerca strutturato
Area Clinica
1. Miglioramento degli esiti assistenziali con particolare approfondimento della Valutazione e del Clinical assessment su coorti di pazienti con problemi: cardiovascolari, endocrini, respiratori, sistema nervoso centrale, oncologici, ostetrico.ginecologici mediante strumenti e metodi quali esame obiettivo, interviste per raccolta dati, anamnesi scale di valutazione
Area del Management: Gestione del personale dal reclutamento alla valutazione
1. Leadership manageriale e stili di direzione
2. Miglioramento degli esiti dell'assistenza infermieristica (es. cadute, lesioni, malnutrizione )
3. Modelli organizzativi (primary nursing, infermiere di famiglia )
4. Gestione dell'educazione permanente
Area della didattica disciplinare: Strategie e tecnologie a supporto della didattica disciplinare
1. Strutturazione e attuazione di un percorso formativo
2. Progettazione e Utilizzo delle metodologie didattiche e di valutazione
3. Progettazione e gestione del tirocinio clinico
4. Progettazione gestione dio interventi di educazione terapeutica
Area della clinica e ricerca
1. Inserimento in un progetto di ricerca strutturato
Area Clinica
1. Miglioramento degli esiti assistenziali con particolare approfondimento della Valutazione e del Clinical assessment su coorti di pazienti con problemi: cardiovascolari, endocrini, respiratori, sistema nervoso centrale, oncologici, ostetrico.ginecologici mediante strumenti e metodi quali esame obiettivo, interviste per raccolta dati, anamnesi scale di valutazione
Metodi didattici
Lezioni interattive Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione Debriefing individuale per verificare fattibilità', correttezza e metodologia del progetto Debriefing individuale per feedback sul report finale dell'indagine condotta
Laboratorio didattico sul clinical assessment
Laboratorio didattico sul clinical assessment
Materiale di riferimento
Banche dati accessibili da biblioteca digitale UNIMI Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura Slide Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione.
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Programma
Elaborazione dell'idea di tirocinio riferita a uno dei temi elencate nell'area del management o della didattica o della clinica (sono previste giornate d'aula e altre in presenza con il tutor per l'individuazione dell'idea di tirocinio e l'elaborazione del progetto di tirocinio e della relazione di tirocinio).
Area del Management: Gestione del personale dal reclutamento alla valutazione
1. Leadership manageriale e stili di direzione
2. Miglioramento degli esiti dell'assistenza infermieristica (es. cadute, lesioni, malnutrizione )
3. Modelli organizzativi (primary nursing, infermiere di famiglia )
4. Gestione dell'educazione permanente
Area della didattica disciplinare: Strategie e tecnologie a supporto della didattica disciplinare
1. Strutturazione e attuazione di un percorso formativo
2. Progettazione e Utilizzo delle metodologie didattiche e di valutazione
3. Progettazione e gestione del tirocinio clinico
4. Progettazione gestione dio interventi di educazione terapeutica
Area della clinica e ricerca
1. Inserimento in un progetto di ricerca strutturato
Area Clinica
1. Miglioramento degli esiti assistenziali con particolare approfondimento della Valutazione e del Clinical assessment su coorti di pazienti con problemi: cardiovascolari, endocrini, respiratori, sistema nervoso centrale, oncologici, ostetrico.ginecologici mediante strumenti e metodi quali esame obiettivo, interviste per raccolta dati, anamnesi scale di valutazione
Area del Management: Gestione del personale dal reclutamento alla valutazione
1. Leadership manageriale e stili di direzione
2. Miglioramento degli esiti dell'assistenza infermieristica (es. cadute, lesioni, malnutrizione )
3. Modelli organizzativi (primary nursing, infermiere di famiglia )
4. Gestione dell'educazione permanente
Area della didattica disciplinare: Strategie e tecnologie a supporto della didattica disciplinare
1. Strutturazione e attuazione di un percorso formativo
2. Progettazione e Utilizzo delle metodologie didattiche e di valutazione
3. Progettazione e gestione del tirocinio clinico
4. Progettazione gestione dio interventi di educazione terapeutica
Area della clinica e ricerca
1. Inserimento in un progetto di ricerca strutturato
Area Clinica
1. Miglioramento degli esiti assistenziali con particolare approfondimento della Valutazione e del Clinical assessment su coorti di pazienti con problemi: cardiovascolari, endocrini, respiratori, sistema nervoso centrale, oncologici, ostetrico.ginecologici mediante strumenti e metodi quali esame obiettivo, interviste per raccolta dati, anamnesi scale di valutazione
Metodi didattici
Lezioni interattive Briefing in aula sulle linee guida dell'esperienza di osservazione Debriefing in aula e individuale per identificare i quesiti di indagine in relazione ai problemi rilevato durante le singole esperienze di osservazione Debriefing individuale per verificare fattibilità', correttezza e metodologia del progetto Debriefing individuale per feedback sul report finale dell'indagine condotta
Laboratorio didattico sul clinical assessment
Laboratorio didattico sul clinical assessment
Materiale di riferimento
Banche dati accessibili da biblioteca digitale UNIMI Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Indagine Epidemiologica Linee Guida per l'esperienza di tirocinio Revisione della letteratura Slide Il quesito di un'indagine epidemiologica o di una revisione della letteratura: formulazione.
Moduli o unità didattiche
Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 6
Pratica - Esercitativa: 120 ore
Docente:
Lusignani Maura
Scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
MED/47 - SCIENZE INFERMIERISTICHE OSTETRICO-GINECOLOGICHE - CFU: 10
Pratica - Esercitativa: 200 ore
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Via C. Pascal 36 Milano