Tirocinio (primo anno)

A.A. 2024/2025
15
Crediti massimi
375
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
- Inserirsi in modo adeguato nel contesto di tirocinio dimostrando disponibilità e interesse alle esperienze proposte
- Osservare e descrivere il comportamento del bambino, ponendo l'attenzione all'aspetto motorio, affettivo, cognitivo, del linguaggio, dell'autonomia e della socializzazione
- Osservare e descrivere le caratteristiche di un servizio riabilitativo e la modalità essenziali di intervento terapeutico attuata dagli operatori, con particolare riguardo al contesto in cui si svolge l'intervento e alla relazione tra terapeuta e bambino
- Sviluppare capacità di comunicazione e interazione con gli operatori incontrati.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
- dimostrare conoscenze e capacità di comprensione delle esperienze osservate;
- sviluppare capacità di applicare le conoscenze nei termini di osservazione e descrizione dello sviluppo neuroevolutivo tipico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Bosisio Parini


Programma
-Presentazione degli obiettivi di tirocinio
-Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
-Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
- Bertozzi L., Montanari L., Mora I. - Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia - Springer, Milano 2002
- Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
- Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
- Articoli da: -Psicomotricità- rivista ANUPI - ed.Erikson:
o La formazione corporea del terapista della psicomotricità (volume 5 n°11)
o Corpo accademico, università e pedagogia del corpo (vl 9 n°23)
o Un percorso di formazione corporea (vl 4 n°9)
o Coltivare la dimensione corporea (vl 2 n°3)
o Psicomotricità in scena - Sulla formazione corporea (vl 4 n°8)
- Russo R.C. - Sviluppo neuropsicologico del bambino - Casa editrice ambrosiana
- Flori V., Protocollo Q 2, Integrare quantità e qualità nella valutazione neuro e psicomotoria, Milano University Press, Milano 2023
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di un filmato (descrizione dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo di un bambino a sviluppo tipico), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (sviluppo neuroevolutivo tipico)
Valutazione delle relazioni di tirocinio
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 15
Pratica - Esercitativa: 375 ore

Sezione: Don Gnocchi


Programma
-Presentazione degli obiettivi di tirocinio
-Presentazione delle griglie e della metodologia di osservazione
-Simulazione e compilazione guidata delle griglie: osservazione del bambino nel contesto educativo, osservazione e descrizione di un servizio riabilitativo
-Verifiche delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
-Lezioni frontali
-Analisi di casi su filmati video
-Discussione delle esperienze di tirocinio in piccolo e grande gruppo
Materiale di riferimento
- Bertozzi L., Montanari L., Mora I. - Architettura delle funzioni. Lo sviluppo neuromotorio del bambino fra normalità e patologia - Springer, Milano 2002
- Brazelton - Il bambino da tre a sei anni - Fabbri
- Sheridan M.- Dalla nascita ai 5 anni - Cortina, Milano 2009
- Articoli da: -Psicomotricità- rivista ANUPI - ed.Erikson:
o La formazione corporea del terapista della psicomotricità (volume 5 n°11)
o Corpo accademico, università e pedagogia del corpo (vl 9 n°23)
o Un percorso di formazione corporea (vl 4 n°9)
o Coltivare la dimensione corporea (vl 2 n°3)
o Psicomotricità in scena - Sulla formazione corporea (vl 4 n°8)
- Russo R.C. - Sviluppo neuropsicologico del bambino - Casa editrice ambrosiana
- Flori V., Protocollo Q 2, Integrare quantità e qualità nella valutazione neuro e psicomotoria, Milano University Press, Milano 2023
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto e orale: discussione di un filmato (descrizione dello sviluppo motorio, cognitivo, affettivo di un bambino a sviluppo tipico), domande di approfondimento sulla teoria a sostegno delle osservazioni (sviluppo neuroevolutivo tipico).
Valutazione delle relazioni di tirocinio.
Lo studente deve svolgere una osservazione descrittiva delle competenze motorie, psicomotorie, cognitive e relazionali dei bambini osservati. Vengono valutate la correttezza delle osservazioni, la terminologia, la capacità di sintesi e di correlare le osservazioni con le conoscenze teoriche sullo sviluppo neuroevolutivo.
La valutazione è espressa in trentesimi.
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 15
Pratica - Esercitativa: 375 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Irccs Medea Bosisio Parini (LC)
Ricevimento:
Su appuntamento
Bosisio Parini