Tirocinio
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Finalità del tirocinio aziendale è quella di consentire l'apprendimento delle dinamiche produttive dell'azienda vitivinicola, soprattutto nelle fasi propedeutiche alla vendemmia ed in quelle di vinificazione. Verranno appresi gli aspetti operativi delle pratiche di monitoraggio e gestione della maturazione delle uve, di produzione e conferimento del vendemmiato, di ammostamento e vinificazione, di controllo analitico di uve, mosti, fermentazioni e vini, di gestione delle macchine coinvolte nel processo di trasformazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del tirocinio pratico-applicativo saranno state acquisite, in modo eminentemente pratico, le competenze operative tipiche dell'attività dell'enologo. In particolare, la competenza di descrivere compiutamente e realizzare in modo razionale almeno un processo di vinificazione, fra quelli appresi nell'attività, a partire dalla selezione e gestione delle uve in vigneto fino al completamento della fermentazione alcolica.
Periodo: Periodo non definito
Modalità di valutazione: Attestato frequenza
Giudizio di valutazione: senza verifica abilita
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
- CFU: 10