Teorie e tecniche della comunicazione web

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è suddiviso in due parti, una a carattere istituzionale, volta a fornire allo studente una introduzione alla disciplina considerata nei suoi aspetti fondamentali, e un'altra a carattere monografico, che sarà dedicata ogni anno a un argomento differente, scelto fra quelli di maggiore interesse e rilevanza per la disciplina. Decisivi sono, da un lato, gli aspetti sociologici, tecnico-informatici e umanistici della disciplina, trattati nell'Unità A); dall'altro un approfondimento a tutto tondo di un singolo argomento, con il supporto di progetti o attività realizzate dal docente. Entrambi i moduli si propongono di offrire allo studente una visione articolata, multidisciplinare, completa e aggiornata della disciplina: che per sua peculiare caratteristica è particolarmente soggetta a cambiamenti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze e sarà in grado di utilizzare alcuni Strumenti di lavoro, ormai imprescindibili:
Conoscenze: Il Web nella sua evoluzione (dal 2.0 al web dei dati). Storia dei social network. Fondamenti di codifica HTML, XML e CSS; Fondamenti di social media marketing. Come comunicare sui social network. Digital Storytellig. Funzionamento del motore di ricerca Google attraverso i suoi principali algoritmi e delle tecniche di scrittura per il web.
Competenze: progettazione e realizzazione di pagine HTML e siti web statici e dinamici; uso dei principali social network (in particolare LinkedIn per realizzare un CV digitale); scrittura di pagine web ottimizzate per i motori di ricerca.
Strumenti: WordPress (per la creazione di siti web, con esercitazioni in aula); Editor HTML e CSS (con esercitazioni); Google Search Console, Google Trends (per la SEO).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nella parte generale si prevede di trattare i seguenti argomenti: Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn, Facebook e Instagram). Comunicare sui social network: teorie tecniche e strategie. Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS. Search Engine Optimization (SEO) per la comunicazione digitale e il marketing", con uno sguardo rivolto in particolare al motore di ricerca Google.

Nella parte monografica sarà invece trattato l'argomento: "Tecnologie web 3 per la comunicazione digitale". Saranno approfonditi concetti tecnici relativi all'intelligenza artificiale generativa, alla Blockchain e agli NFT e al corredo hardware necessario per la realtà virtuale, verrà definito il concetto di metaverso e ne verranno valutate le opportunità per la comunicazione e il marketing digitale.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti, perché il corso è rivolto a un pubblico di studenti di discipline umanistiche. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software. Preferenziale è la conoscenza dei principali linguaggi di codifica (HTML e XML).
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali uno spazio specifico è regolarmente dedicato alla sollecitazione di commenti, osservazioni, domande da parte degli studenti. Per lo svolgimento delle lezioni il docente si avvale di strumenti digitali, hardware e software, che in qualche caso saranno illustrati alla classe. I software prescelti saranno quando possibile gratuiti, open source o quantomeno freemium.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni corso e studiare:

01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica. I cambiamenti della comunicazione e dell'editoria digitale, Milano, Unicopli 2022

02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, SECONDA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA, Milano, Apogeo Maggioli, 2022

03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.


PROGRAMMA D'ESAME PER NON FREQUENTANTI

Si invitano i non frequentanti a prendere comunque contatto con il docente prima di presentarsi all'esame.

01. F. Tissoni, Il web dei dati fra intelligenza artificiale e semantica. I cambiamenti della comunicazione e dell'editoria digitale, Milano, Unicopli 2022

02. F. Tissoni, Social Network: comunicazione e marketing, SECONDA EDIZIONE RIVEDUTA E AGGIORNATA, Milano, Apogeo Maggioli, 2022

03. M. Pometti - F. Tissoni, Comunicare con i dati, Milano, Ledizioni, 2018

04. G. Rossi, Web 3.0 per il lusso. Tecnologie digitali al servizio dei Luxury Brands, Monduzzi Editore, 2024.

05. T. QuHarrison, M. Fortnow, The NFT Handbook: How to Create, Sell and Buy Non-Fungible Tokens, Wiley 2021
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico. Il voto sarà espresso in trentesimi.

Se non fosse possibile sostenerla in presenza, si svolgerà in forma telematica sulla piattaforma Teams, secondo le indicazioni fornite dall'Ateneo e che saranno comunicate sul sito Ariel dell'insegnamento.

Gli studenti Erasmus incoming avranno la possibilità, se lo richiedono, di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo un programma che dovrà essere concordato con il docente.
Gli studenti cinesi sono invitati a prendere contatto con il docente prima di sostenere l'esame.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams Venerdì 29 Novembre dalle 08:30. Prenotarsi con email.
Microsoft Teams