Teorie e tecniche della comunicazione radio-televisiva

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è articolato in lezioni di inquadramento storico sull'evoluzione dei sistemi radiotelevisivi e in incontri con protagonisti delle varie professionalità in atto nelle produzioni radiofoniche e televisive. Viene analizzata la ideazione, preparazione, produzione e messa in onda di un programma televisivo e di uno radiofonico con partecipazione in loco alla registrazione/messa in onda.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso ci si attende che lo studente abbia acquisito:
Conoscenze: saprà padroneggiare gli aspetti salienti dell'evoluzione dei mezzi radiofonici e televisivi, i cambiamenti tecnologici, degli apparati produttivi e nei linguaggi.
Competenze: si saprà confrontare con alcune delle professionalità richieste nelle odierne produzioni radiotelevisive.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Conoscenza e comprensione:
Il corso esamina le basi teoriche dei media broadcast, concentrandosi sulla loro evoluzione nell'era digitale e analizzando l'interazione tra i media tradizionali e le nuove piattaforme mediatiche, approfondendo come queste ultime stiano rimodellando la comunicazione e l'identità di radio, televisione e pubblico.
Traendo spunto da discipline quali linguistica, sociologia e semiotica, il corso offre un quadro completo per comprendere l'impatto dei media sulla società.
L'esplorazione si concentra sugli aspetti tecnici, estetici, culturali e sociali della comunicazione broadcast, indagando come la tecnologia abbia trasformato il panorama della trasmissione dei messaggi. Il corso esaminerà l'impatto della televisione e della radio come strumenti di socializzazione, intrattenimento e informazione, analizzando come questi media abbiano modellato e continuino a modellare la società e la cultura, e indagando l'evoluzione del loro ruolo nella costruzione dei discorsi sociali all'interno di un ecosistema comunicazionale sempre più polverizzato, complesso ed esposto alla manipolazione. Rifletteremo quindi sul ruolo etico dei media broadcast nella società contemporanea, considerando questioni relative alla rappresentazione, al bias, alla disinformazione e alla pluralità.

Conoscenza e comprensione: ambito di applicazione
L'obiettivo formativo ultimo è fornire agli studenti gli strumenti tecnico-teorici utili ad una lettura critica —e quindi profonda e anche personale— del ruolo e delle caratteristiche dei media broadcast.
Gli studenti acquisiranno conoscenza delle principali teorie dei media e coscienza del ruolo, del potere e della responsabilità dei media broadcast e delle narrazioni che essi veicolano all'interno della società, nonché dei meccanismi alla base del rapporto di rinvio tra elementi di ordine sensoriale —ciò che il media mostra— ed elementi di ordine intellettuale —ciò che il media esprime.
Prerequisiti
Il corso è riservato agli studenti della Laurea Magistrale. I prerequisiti sono curiosità, spirito critico ed entusiamo.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di casi studio, analisi delle teorie dei media e dei contenuti. Durante le lezioni, dialogo e partecipazione saranno incoraggiati. Saranno invitati in aula esperti e professionisti della TV e della radio per approfondire tematiche specifiche.
Materiale di riferimento
Programma d'esame per studenti frequentanti:
- Scaglioni M., Sfardini A., La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi, Carocci, Roma, 2017
- Menduni E., Televisione e radio nel XXI secolo, Laterza, Bari-Roma, 2016
- Facchi M., Gennari P. Radici inquadrate: spunti e strumenti per l'interpretazione delle identità mediat(ich)e, EDUCatt, Milano, 2011 [pp. 33-63]

Programma d'esame per studenti non frequentanti:
- Bentivegna S., Bocca Artieri G., Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Laterza, Bari-Roma, 2019
- Scaglioni M., Sfardini A., La televisione. Modelli teorici e percorsi di analisi, Carocci, Roma, 2017
- Sangiovanni A., Radiodays. La radio in Italia da Marconi al web, Il Mulino, Bologna, 2024
- Facchi M., Gennari P. Radici inquadrate: spunti e strumenti per l'interpretazione delle identità mediat(ich)e, EDUCatt, Milano, 2011 [pp. 33-63]
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti e non frequentanti verranno valutati attraverso un esame scritto a domande aperte.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore