Teoria e metodologia dell'allenamento degli sport di squadra

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
36
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire solide basi teorico-scientifiche e tecnico-metodologiche riguardanti la preparazione fisica negli sport di squadra in eta' adulta e giovanile con particolare riferimento al gioco del calcio.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà conoscenza del modello fisiologico e prestativo dei giochi di squadra e competenze metodologiche inerenti: i) lo sviluppo delle capacità motorie in ambito giovanile; ii) lo svolgimento, il controllo e la programmazione dell'allenamento fisico nei soggetti, sia adulti sia giovani, praticanti sport di squadra ai vari livelli prestativi.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
NEGLI ATLETI EVOLUTI:

1. Preparazione atletica negli sport di squadra, siamo in una nuova era?
2. Analisi e valutazione del modello prestativo di uno sport di squadra
3. Fisiologia dell'esercizio intermittente ad alta intensità
4. Insorgere della fatica durante e post attività sportiva
5. Fattori fisiologici che possono portare all'insorgenza della fatica
6. Recovery strategy
7. Game based approach e applicazioni pratiche.
8. Allenamento della forza negli sport di squadra
9. Preparazione all'allenamento
10. Cenni di periodizzazione negli sport di squadra
11. Monitoraggio dell'allenamento e tecnologie applicate

NEI GIOVANI:
1. I paradigmi da cui partire: I termini.
2. Interazioni tra sviluppo motorio e apprendimento.
3. Metodi per l'analisi del peak height velocity
3. La competenza motoria nei giochi di squadra
4. La metodologia della pratica costante/variata nell'allenamento fisico
5. L'allenamento della componente neuromuscolare nei giovani sportivi, tra prestazione e salute
- I principi
- Approcci metodologici basati sull'età
- Allenamento neuromuscolare integrativo & "Animal shape"
- Pliometria
- Allenamento complesso e composito
- Circuit training
6. L'agility, i modelli e le sue componenti
7. L'allenamento della componente aerobica, tra prestazione e salute
- Generale vs. Specifico: analisi delle differenze in relazione a fattori contestuali ed extra contestuali al gioco
Prerequisiti
Non è prevista nessuna forma di prerequisito in quanto gli ammessi alla magistrale hanno superato un colloquio di ammissione che ha già accertato la conoscenza dei contenuti così come previsto nel manifesto agli studi.
Metodi didattici
Le lezioni sono teoriche e si svolgono in aula con l'ausilio di presentazioni al computer e supporti multimediali.
Materiale di riferimento
Exercise and Training Physiology. Sisu Sports books. Bangsbo J. 2011.
- La preparazione fisico-atletica del calciatore. Calzetti e Mariucci. Bangsbo J.
2006.
- Football Conditioning A Modern Scientific Approach: Fitness Training, speed
and agility, injury prevention. Owen A. 2016.
- Football Conditioning A Modern Scientific Approach: periodization, seasonal training, small sided games. Owen A. 2016.
- Science and Application of High-intensity Interval Training. Human Kinetics. Laursen P. & Buchheit M. Editors. 2018.
- Science and soccer 3rd edition - developing elite performers (Mark Williams editor). 2012.
- Fitness in Soccer: The science and practical application. Tenney D. 2013
- Science and Football VIII. Routledge. 2016.
- Soccer Science - using science to develop players and teams (Editor Strudwick T). 2016.
- Science in soccer - translating the theory into practice (Gregson- Littelwood Editors). 2019.
- Every Day Is Game Day: Train Like the Pros. Verstegen M. 2015.
- Periodization Fitness Training - A Revolutionary Football Conditioning Program. Mallo J. 2014.
- Individual training in football. Bangsbo J. & Mohr M. 2014.
- Advances in Functional Training: Training Techniques for Coaches. Boyle M. & Verstegen M. 2010.
- Power training in football. A scientific and practical approach. Bangsbo J. & Andersen J. 2013.
- New functional training for sports (2nd edition). Boyle M. 2016.
- Neuroni specchio e allenamento - Teoria e pratica da campo. Edizioni correre. Boccolini G. 2016
- Developing Power (NSCA Sport Performance) Editor. McGuigan M. 2017.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Gli studenti dovranno rispondere per iscritto a domande aperte. La prova prevederà un numero di 32 domande al fine d'indurre lo studente a sviluppare un pensiero articolato nella forma. Tuttavia, vi verrà chiesto di rispondere in maniera sintetica focalizzando il contenuto della risposta nel merito della domanda. Si consiglia di dedicare il giusto tempo per organizzare le idee e strutturare le risposte in modo chiaro e coerente.
La durata dell'esame è di due ore.
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 36 ore
Turni:
Turno
Docenti: Perri Enrico, Trecroci Athos
Docente/i
Ricevimento:
Venerdì 10:00/12:00 previo appuntamento
Via Colombo, 71 20133 / Microsoft TEAMS