Teoria e metodologia del movimento umano

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
M-EDF/01 M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze teoriche per poter progettare e sviluppare le attività di insegnamento finalizzate alle proposte motorie nelle varie fasce d'età. Vengono fornite le basi scientifiche relative allo sviluppo, all'apprendimento e al controllo motorio, alle capacità motorie e le principali strategie metodologiche per la pianificazione, gestione e conduzione della pratica motoria.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le competenze necessarie per effettuare la programmazione, l'organizzazione, l'insegnamento e la conduzione dell'attività motoria e sportiva in ambito scolastico ed extrascolastico, applicando le metodologie più adeguate per ogni fascia d'età.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

LINEA A

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Acquisizione dei principi metodologici e del linguaggio tecnico per potersi orientare nell'ambito professionale delle attività motorie indirizzate alla salute, all'educazione e formazione motoria, ai diversi livelli dell'insegnamento sportivo.
Riconoscimento del ruolo dell'attività motoria nella società attuale. Le diverse possibilità di utilizzo nella società, nel mondo dell'educazione, del lavoro, della salute, del benessere, dello sport.

Il profilo del professionista motorio e sportivo: ambito formativo educativo, ambito preventivo, ambito condizionale; integrazione di differenti contributi scientifici nella sua formazione. Comprensione dei presupposti teorici alla base delle differenti scelte metodologico-applicative.

I nuovi contributi delle neuroscienze relativi al ruolo del corpo per lo sviluppo di tutte le funzioni della persona: motorie, affettive, cognitive.
Le neuroscienze nella didattica: il rapporto mente-corpo, la plasticità neuronale, la relazione, i neuroni specchio e la memoria. I canali percettivi e gli emisferi cerebrali. Lo sviluppo della lateralità e l'evoluzione del cervello del bambino.

Collegamento all'attività motoria delle nozioni di anatomia, fisiologia, chinesiologia, psicologia, pedagogia, auxologia. Indicazioni per la loro applicazione nella didattica. Definizione e programmazione del movimento umano. Riconoscimento delle funzioni coinvolte.

Pianificazione, programmazione e realizzazione del movimento. Il sistema tonico posturale: controllo posturale e la componente muscoloscheletrica, controllo multisensoriale della postura. Sensazione, percezione e apprendimento percettivo.

Presentazione e analisi dello schema operativo da utilizzare nella gestione delle lezioni di attività motoria. Collegamento fra informazioni neuroscientifiche e gestione della didattica. Lo schema è la base degli obiettivi e della metodologia della disciplina.

Funzioni esecutive e motricità: inibizione, flessibilità, pianificazione, memoria di lavoro, attenzione, fluenza. Sviluppo delle funzioni esecutive: periodo prescolare, periodo scolare, in adolescenza e nell'età adulta anziana.

L'attività senso-motoria, percettivo-motoria, ideo-motoria: definizione e aspetti terminologici; analizzatori sensoriali come base della elaborazione, regolazione e controllo del movimento; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo; schema corporeo, lateralità e lateralizzazione.

La mobilità articolare: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; fattori limitanti; periodi favorevoli di sviluppo in rapporto all'età; applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.

La capacità di forza muscolare: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; fattori limitanti; modalità di contrazione muscolare nell'ambito di differenti tipologie di esercizi; evoluzione ed applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.

La capacità di resistenza: definizioni e aspetti terminologici; classificazioni, tipologie; fattori limitanti; evoluzione ed applicabilità e interesse in ambito motorio e sportivo.

Disabilità e inclusione: cenni storici del concetto di disabilità, dinamica teorica e pratica del termine inclusione, insegnamento e collaborazione interdisciplinare da applicare nella scuola e in altri ambiti lavorativi riferiti alla materia dell'Educazione fisica, motoria e sportiva.

Etica ed insegnamento dell'Educazione fisica, concetti dello sviluppo motorio nelle diverse età per operare in maniera etica e corretta in qualsiasi ambiente di lavoro.

Approfondimento dei rapporti spazio-temporali gestiti nel movimento e il loro utilizzo nella vita quotidiana. Studio della coordinazione motoria come funzione totalizzante. Analisi di tutte le componenti integrate e del loro utilizzo nella gestione del movimento.
L'evoluzione della motricità nel corso della vita: principali teorie sullo sviluppo e sull'apprendimento motorio; caratteristiche della motricità in funzione dello stadio evolutivo dalla nascita all'età anziana. Schemi motori, matrici motorie, schemi motori secondari. Periodi favorevoli in rapporto all'età.

Approfondimento di tutti gli elementi della programmazione curricolare: finalità, obiettivi, contenuti, piani di lavoro specifici dell'attività motoria, modalità di verifica e valutazione in ambito applicativo. Programmare e progettare nelle scienze motorie e nell'educazione fisica: significato e valore della programmazione; la programmazione in pratica. La metodologia come sintesi di tutta la teoria ai fini dell'apprendimento motorio e sportivo. Comprensione dei presupposti pratici delle metodologie applicate nell'attività didattica.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
La metodologia didattica prevede lezioni frontali con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti per aver un feedback immediato sul raggiungimento dell'obiettivo. Questo permette di inserire immediatamente lo studente dal punto di vista cognitivo, come parte attiva, in situazioni alle quali deve dare una risposta autonoma, creativa e collaborativa.
Oltre alle lezioni frontali al fine di rendere comprensibili e immediatamente verificabili le nozioni esaminate nel corso le lezioni si avvarranno di:
- studio di casi e di esempi;
- testimonianze da parte di professionisti del campo.
L'insegnamento viene impartito in aula avvalendosi di strumenti didattici: lavagna, video proiettore e attrezzatura informatica.
Materiale di riferimento
Slides delle lezioni:
Le slides delle lezioni sono messe a disposizione degli studenti nel sito Ariel del corso insieme a video. Inoltre nel sito Ariel del corso verranno messi a disposizione vari estratti ed articoli di approfondimento relativi agli argomenti trattati nel corso.
Bibliografia:
· Casolo F. L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e di metodologia, Vita e Pensiero, Milano,2020
· Cozolino L., Neuroscienze per i clinici, Raffaello Cortina, 2021
· Mantovani B. et al. Le competenze facili. Carabà edizioni, 2022
· Mantovani B. et al. I linguaggi della comunicazione in palestra. Carabà edizioni, 2023
· Mantovani B., Educazione fisica anni '90. Programmazione curricolare, metodo e valutazione nella scuola media, edi-ermes, 1991
· Dehaene Stanislas, Imparare, Raffaello Cortina, 2019
· Schmidt RA, Lee TD. Controllo motorio e apprendimento. Calzetti & Mariucci, Torgiano (PG), 2012
Letture consigliate
Angela Piero, Tredici miliardi di anni, Mondadori, 2015
Changeux Jean-Pierre, L'uomo neuronale, Feltrinelli, 1983
Cozolino Louis, Neuroscienze per i clinici, Raffaello Cortina, 2020
Damasio Antonio, Il sè viene dalla mente, Adelphi, 2010
Davidson Richard, La vita emotiva del cervello, Ponte Alle Grazie, 2013
Dehaene Stanislas, I neuroni della lettura, Raffaello Cortina, 2007
Dehaene Stanislas, Coscienza e cervello, Raffaello Cortina, 2014
Dispenza Joe, Evolvi il tuo cervello, Macro, 2008
Doidge Norman, Cervello infinito, Ponte alle Grazie, 2007
Doidge Norman, Le guarigioni del cervello, Ponte Alle Grazie, 2015
Gatti - Vecchi, Memoria, Carocci, 2019
Gazzaniga Michael, La coscienza è un istinto, Raffaello Cortina, 2019
Goldberg Elkhonon, Il Paradiso della saggezza, Ponte Alle Grazie, 2005
Goldberg Elkhonon, La sinfonia del cervello, Ponte Alle Grazie, 2009
Goleman Daniel, Intelligenza emotiva, Rizzoli, 1995
Goleman Daniel, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1998
Goleman Daniel, Lo spirito creativo, Rizzoli, 1999
Immordino - Yang, Neuroscienze affettive ed educazione, Raffaello Cortina, 2017
Le Doux Joseph, Il cervello emotivo, Baldini Castoldi, 1996
Ledoux Joseph, Il sé sinaptico, Raffaello Cortina, 2002
Medina John, Il cervello. istruzioni per l'uso, Bollati Boringhieri, 2008
Medina John, Naturalmente intelligenti, Bollati Boringhieri, 2011
Oliverio Alberto, Il tempo ritrovato, Theoria, 1990
Onnis Luigi, Una nuova alleanza tra psicoterapia e neuroscienze, Franco Angeli, 2016
Ostby Hilde E Ylva, Dove nuotano gli ippocampi, Ponte Alle Grazie, 2016
Ramachandran, L'uomo che credeva di essere morto, Mondadori, 2011
Rizzolatti - Gnoli, In te mi specchio, Rizzoli, 2016
Rizzolatti - Sinigaglia, So quel che fai, Raffaello Cortina, 2006
Robertson Jan, Il cervello plastico, Rizzoli, 1999
Sacks Oliver, L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi, 1985
Siegel - Bryson, 12 strategie- Lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina, 2011
Siegel Daniel, La mente adolescente, Raffaello Cortina, 2014
Siegel Daniel, La mente relazionale, Raffaello Cortina, 1999
Siegel Daniel, Mappe per la mente, Raffaello Cortina, 2014
Siegel Payne, Esserci, Raffaello Cortina, 2020
Soresi Enzo, Il cervello anarchico, Utet, 2005
Spitzer Manfred, Demenza digitale, Corbaccio, 2012
Vallortigara Rogers, Cervelli divisi, Mondadori, 2013
Wiseman Richard, Il Potere del sonno, Vallardi, 2017

Riferimenti web di interesse:
http://www.humankinetics.com
http://www.capdi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova in forma scritta mediante test con 60 (sessanta) domande a risposta multipla da scegliere tra 3 (tre), senza distrattore plausibile, raggruppate per argomento e in sequenza diacronica rispetto alle lezioni impartite nell'insegnamento. L'esame è volto ad accertare l'apprendimento della teoria e dei contenuti scientifici oggetto del corso. La valutazione viene espressa in trentesimi.
Misure compensative per lo svolgimento degli esami. Lo studente deve comunque scrivere al docente almeno 10 giorni prima della data dell'esame, mettendo in Cc [email protected], indicando le misure compensative che si intende richiedere. Allo studente comunque è data la possibilità di sostenere l'esame eventualmente in forma orale.
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Lezioni: 42 ore
Turni:

LINEA B

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
The teaching methodology includes frontal lectures with participatory classroom activities and discussion and interaction with students for immediate feedback on achieving the goal. This allows you to immediately insert the student from a cognitive point of view, as an active part, in situations to which he must give an autonomous, creative and collaborative response.
In addition to lectures, in order to make the concepts examined during the course understandable and immediately verifiable, the lessons will make use of:
- case studies and examples;
- testimonials from professionals in the field.
Teaching is given in the classroom using educational tools: whiteboard, video projector and computer equipment.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
La metodologia didattica prevede lezioni frontali con attività in aula partecipate e con discussione ed interazione con gli studenti per aver un feedback immediato sul raggiungimento dell'obiettivo. Questo permette di inserire immediatamente lo studente dal punto di vista cognitivo, come parte attiva, in situazioni alle quali deve dare una risposta autonoma, creativa e collaborativa.
Oltre alle lezioni frontali al fine di rendere comprensibili e immediatamente verificabili le nozioni esaminate nel corso le lezioni si avvarranno di:
- studio di casi e di esempi;
- testimonianze da parte di professionisti del campo.
L'insegnamento viene impartito in aula avvalendosi di strumenti didattici: lavagna, video proiettore e attrezzatura informatica.
Materiale di riferimento
Slides delle lezioni:
Le slides delle lezioni sono messe a disposizione degli studenti nel sito Ariel del corso insieme a video. Inoltre nel sito Ariel del corso verranno messi a disposizione vari estratti ed articoli di approfondimento relativi agli argomenti trattati nel corso.
Bibliografia:
· Casolo F. L'uomo e il movimento. Lineamenti di teoria e di metodologia, Vita e Pensiero, Milano,2020
· Cozolino L., Neuroscienze per i clinici, Raffaello Cortina, 2021
· Mantovani B. et al. Le competenze facili. Carabà edizioni, 2022
· Mantovani B. et al. I linguaggi della comunicazione in palestra. Carabà edizioni, 2023
· Mantovani B., Educazione fisica anni '90. Programmazione curricolare, metodo e valutazione nella scuola media, edi-ermes, 1991
· Dehaene Stanislas, Imparare, Raffaello Cortina, 2019
· Schmidt RA, Lee TD. Controllo motorio e apprendimento. Calzetti & Mariucci, Torgiano (PG), 2012
Letture consigliate
Angela Piero, Tredici miliardi di anni, Mondadori, 2015
Changeux Jean-Pierre, L'uomo neuronale, Feltrinelli, 1983
Cozolino Louis, Neuroscienze per i clinici, Raffaello Cortina, 2020
Damasio Antonio, Il sè viene dalla mente, Adelphi, 2010
Davidson Richard, La vita emotiva del cervello, Ponte Alle Grazie, 2013
Dehaene Stanislas, I neuroni della lettura, Raffaello Cortina, 2007
Dehaene Stanislas, Coscienza e cervello, Raffaello Cortina, 2014
Dispenza Joe, Evolvi il tuo cervello, Macro, 2008
Doidge Norman, Cervello infinito, Ponte alle Grazie, 2007
Doidge Norman, Le guarigioni del cervello, Ponte Alle Grazie, 2015
Gatti - Vecchi, Memoria, Carocci, 2019
Gazzaniga Michael, La coscienza è un istinto, Raffaello Cortina, 2019
Goldberg Elkhonon, Il Paradiso della saggezza, Ponte Alle Grazie, 2005
Goldberg Elkhonon, La sinfonia del cervello, Ponte Alle Grazie, 2009
Goleman Daniel, Intelligenza emotiva, Rizzoli, 1995
Goleman Daniel, Lavorare con intelligenza emotiva, Rizzoli, 1998
Goleman Daniel, Lo spirito creativo, Rizzoli, 1999
Immordino - Yang, Neuroscienze affettive ed educazione, Raffaello Cortina, 2017
Le Doux Joseph, Il cervello emotivo, Baldini Castoldi, 1996
Ledoux Joseph, Il sé sinaptico, Raffaello Cortina, 2002
Medina John, Il cervello. istruzioni per l'uso, Bollati Boringhieri, 2008
Medina John, Naturalmente intelligenti, Bollati Boringhieri, 2011
Oliverio Alberto, Il tempo ritrovato, Theoria, 1990
Onnis Luigi, Una nuova alleanza tra psicoterapia e neuroscienze, Franco Angeli, 2016
Ostby Hilde E Ylva, Dove nuotano gli ippocampi, Ponte Alle Grazie, 2016
Ramachandran, L'uomo che credeva di essere morto, Mondadori, 2011
Rizzolatti - Gnoli, In te mi specchio, Rizzoli, 2016
Rizzolatti - Sinigaglia, So quel che fai, Raffaello Cortina, 2006
Robertson Jan, Il cervello plastico, Rizzoli, 1999
Sacks Oliver, L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello, Adelphi, 1985
Siegel - Bryson, 12 strategie- Lo sviluppo mentale del bambino, Raffaello Cortina, 2011
Siegel Daniel, La mente adolescente, Raffaello Cortina, 2014
Siegel Daniel, La mente relazionale, Raffaello Cortina, 1999
Siegel Daniel, Mappe per la mente, Raffaello Cortina, 2014
Siegel Payne, Esserci, Raffaello Cortina, 2020
Soresi Enzo, Il cervello anarchico, Utet, 2005
Spitzer Manfred, Demenza digitale, Corbaccio, 2012
Vallortigara Rogers, Cervelli divisi, Mondadori, 2013
Wiseman Richard, Il Potere del sonno, Vallardi, 2017

Riferimenti web di interesse:
http://www.humankinetics.com
http://www.capdi.it
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova in forma scritta mediante test con 60 (sessanta) domande a risposta multipla da scegliere tra 3 (tre), senza distrattore plausibile, raggruppate per argomento e in sequenza diacronica rispetto alle lezioni impartite nell'insegnamento. L'esame è volto ad accertare l'apprendimento della teoria e dei contenuti scientifici oggetto del corso. La valutazione viene espressa in trentesimi.
Misure compensative per lo svolgimento degli esami. Lo studente deve comunque scrivere al docente almeno 10 giorni prima della data dell'esame, mettendo in Cc [email protected], indicando le misure compensative che si intende richiedere. Allo studente comunque è data la possibilità di sostenere l'esame eventualmente in forma orale.
M-EDF/01 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE
Lezioni: 42 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento da prendere via email
Ricevimento:
su appuntamento (via e-mail)
Da concordare