Studi culturali inglesi i

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-LIN/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso di Studi culturali inglesi I si pone l'obiettivo formativo primario di fornire la strumentazione metodologica di base delle metodologie culturaliste, declinate in ambito anglistico e applicate alla comprensione e all'analisi delle culture riferite ai contesti linguistici di riferimento.  
Questo obiettivo primario comprenderà:
- la comprensione di una prima gamma di pratiche e produzioni culturali in base all'approccio metodologico degli Studi Culturali applicati ai contesti inglesi;
- la comprensione e la comunicazione dei concetti chiave della cultura del paese o dell'aerea di studio, attraverso le coordinate metodologiche apprese
- la lettura, analisi e interpretazione di testi, pratiche e produzioni culturali relative ad ambiti inglesi;
- la contestualizzazione storica, politica, sociale e di storia culturale a cui si riferiscono le pratiche culturali studiate.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso di studi, lo studente sarà in grado di:
- utilizzare il linguaggio e le competenze specifiche degli Studi Culturali inglesi, in congruenza col profilo professionale previsto nel triennio;
- applicarlo alle pratiche di mediazione previste dal profilo professionale da conseguire nel triennio;
- utilizzare le competenze culturali per sviluppare una attitudine alle pratiche di inclusione;
- leggere, analizzare criticamente, sintetizzare e confrontare pratiche e produzioni culturali relative agli ambiti studiati;
- elaborare collegamenti interculturali e interdisciplinari, per quanto previsto dal profilo professionale del triennio.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo: Razza, classe, genere e alterità nelle culture inglesi Partendo dalle tre variabili principali dei Cultural Studies britannici, (race, class & gender), il corso intende riflettere sulla nozione di diversità e su come essa è rappresentata in testi di varie tipologie, tutti in lingua inglese. Il lavoro sarà finalizzato a fornire a studentesse e studenti una strumentazione metodologica articolata, applicabile e radicata nel contesto britannico. Verranno affrontati sia testi "ufficiali" e istituzionali sia rappresentazioni artistiche, musicali, teatrali e letterarie, in modo da individuare modelli di interazione efficaci con le forme di diversità con le quali la mediazione ha a che fare. Si prevedono anche incontri con guest speakers, proiezioni ed eventi connessi alle tematiche del corso. Il programma è diviso in tre moduli.
Mod 1 (20 h) - What is human and what is not
Introduzione ai Cultural Studies: storia e sviluppo. Keywords. Forme di alterità radicale. L'importanza del linguaggio.
Mod 2 (20 h) - Border-crossing and ethnic otherness
Migrazione e traduzione. Le conseguenze del potere imperiale. Pelle diversa, cultura diversa?
Mod 3 (20) - Gendered others
Rappresentare e analizzare la narrazione di genere: empowerment femminile, corpi e desiderio, madri e mostri.
Prerequisiti
Per quanto concerne il contesto britannico, si considera acquisita una conoscenza generale e di base di istituzioni e contesti storici, con particolare riferimento allo sviluppo dell'Impero: queste conoscenze sono prerequisiti e dunque non incluse nel programma. Non si richiedono preconoscenze metodologiche negli Studi culturali. In termini di competenze linguistiche, si richiede la capacità di comprendere testi semplici in inglese, sia scritti che video, e il possesso di strumenti espressivi di base, in inglese e/o in italiano, atti a rendere comprensibili i concetti che si vogliono esprimere.
Metodi didattici
Le lezioni saranno principalmente di tipo frontale, ma includeranno anche attività collaborative, lavori di gruppo, flipped-classroom, la presenza di guest lecturers e, occasionalmente, potrebbe essere richiesta la partecipazione a eventi esterni. Studenti e studentesse saranno guidati nello sviluppo di abilità collaborative congruenti con il profilo professionale che intendono acquisire. I risultati di questi lavori (presentazioni, podcast, playlist, video) saranno condivisi con i compagni di classe.
Materiale di riferimento
Verranno usati capitoli dei due libri di testo (uno teorico e una antologia di testi), che saranno utilizzati anche nella seconda annualità, per chi sceglierà di proseguire con Studi Culturali Inglesi II e Studi Culturali Anglofoni II. Altri testi saranno resi disponibili online.Mod 1
Theory:
Vallorani, Nicoletta (a cura di). Introduzione ai cultural Studies. Roma, Carocci, 2016, ch. 1: "Cultural Studies: istruzioni per l'uso".

Texts:
Vallorani, Nicoletta, et al (a cura di). Letterature e culture inglesi. Temi e (con)testi dal XIX secolo a oggi. Milano, Pearson, 2024, ch. 8: "Language & the Other. Raccontare le differenze".

Excerpts from Sweet Tooth (TV show, 2021)
Laurie Anderson, "Language is a virus" (song, 1986)


Mod 2
Theory:
Vallorani, Nicoletta (a cura di). Introduzione ai cultural Studies. Roma, Carocci, 2016, ch. 2: "La chiave del discorso: le pratiche discorsive, la letteratura e il tempo".

Texts:
Vallorani, Nicoletta, et al (a cura di). Letterature e culture inglesi. Temi e (con)testi dal XIX secolo a oggi. Milano, Pearson, 2024, ch. 2: "Migration & Translation. Narrare soggettività meticce".

Black Sheep (film, Ed Perkins, 2018)
Saint Levant, "5am in Paris" (song, 2024)

Mod 3
Theory
Vallorani, Nicoletta (a cura di). Introduzione ai cultural Studies. Roma, Carocci, 2016, ch. 4 "Gender Studies e Cultura".

Texts
Vallorani, Nicoletta, et al (a cura di). Letterature e culture inglesi. Temi e (con)testi dal XIX secolo a oggi. Milano, Pearson, 2024, ch. 6: "Sex/Gender & the Body. Raccontare la donna".

Excerpts from House of Cards (TV series, B. Willimon, 2013)
Florence + The Machine "King" (song, 2022)

Materiali integrativi per non frequentanti
Oltre a conoscere i testi in programma, studentesse e studenti non frequentanti sono tenuti a:
- Svolgere tutte le attività dell'estensione online relative ai capitoli oggetto di studio (2, 6, 8) del libro di testo Vallorani, Nicoletta, et al (a cura di). Letterature e culture inglesi. Temi e (con)testi dal XIX secolo a oggi. Milano, Pearson, 2024;
- Studiare ed essere in grado di contestualizzare un testo a scelta (anche in traduzione italiana) tra:
o Mary Shelley, Frankenstein; or, The Modern Prometheus (romanzo, 1818, 1831);
o Jospeh Conrad, Heart of Darkness (romanzo, 1902);
o George Orwell, 1984 (romanzo, 1949);
o Angela Carter, The Bloody Chamber and Other Stories (raccolta di racconti, 1979);
o Hanif Kureishi, The Buddha of Suburbia (romanzo, 1990).

Studenti e studentesse che intendono sostenere l'esame da non frequentanti sono invitati a mettersi in contatto con le docenti per ulteriori informazioni.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per studentesse e studenti frequentanti sono previste una o due prove intermedie scritte e orali con valutazione interna (PASS OR FAIL). La valutazione complessiva verrà elaborata alla fine dell'esame orale e terrà conto dell'abilità di interagire efficacemente in attività collaborative e, più in generale, durante le lezioni.
Studentesse e studenti non frequentanti: la valutazione avverrà durante l'esame orale. Il programma prevede alcune integrazioni ben indicate.
L-LIN/10 - LETTERATURA INGLESE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
A partire da giovedì 19 settembre, il giovedì mattina dalle 9:30 alle 11:30. Giovedì 07/11 il ricevimento è posticipato al pomeriggio dalle 15:30 alle 17:30.
Studio 4018
Ricevimento:
Dopo il sabbatico, riprenderò il ricevimento il giorno 27 novembre alle 12.00 (Sede di Sesto, stanza 4016) online per chi ne farà richiesta (cod: ue1b7t7). Il ricevimento ufficiale riprenderà nel II semestre in giorno e ora da definire. Per info, controllate il team del ricevimento
Studio 4016 - IV piano (Sesto S.Giovanni)