Storia dell'età dell'illuminismo e delle rivoluzioni

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso è rivolto agli studenti della laurea triennale. Le lezioni si svolgono in forma seminariale, attraverso l'analisi e la discussione in aula di documenti e testi selezionati e proposti dal docente, e si propongono di fornire un'adeguata consapevolezza dei metodi e dei fini della ricerca storica, la capacità di analisi critica delle fonti, una piena comprensione delle premesse e dei risultati del dibattito storiografico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dei tratti essenziali dello svolgimento politico-istituzionale e culturale della storia europea, americana e italiana dalla metà del XVIII alla metà del XIX secolo. Sarà inoltre in grado di collocare eventi, idee e protagonisti nei loro contesti cronologici. Grande attenzione sarà riservata all'analisi delle fonti e all'utilizzo della corretta proprietà di linguaggio e di un corretto lessico specifico. Le competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto con il docente in aula, ma anche tramite la partecipazione a seminari.
Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
titolo del corso: Suddite, cittadine, madri: la condizione femminile in Europa tra la fine dell'ancien régime e il 1830
parte A: lineamenti di storia del secolo delle rivoluzioni
parte B: inventando Marianna, dibattiti e pratiche di partecipazione politica (1760-1805)
parte C: Essere donna nell'Europa del Codice civile
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'ammissione al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Accanto alle lezioni frontali sono previsti lavori di gruppo e/o relazioni individuali.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
- Programma per 6 cfu (Corso+3libri):
1. Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A e B)
2. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022 oppure C. Capra, Gli Italiani prima dell'Italia, Roma, Carocci, 2019; L. Hunt, La forza dell'empatia, Una storia dei diritti dell'uomo, Bologna, il Mulino, 2018;
3. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. Rao, Lumi, riforme, rivoluzioni, Roma, 2011 o F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021 oppure E. Brambilla, La storia di genere in Italia in età moderna, un confronto tra storiche nordamericane e italiane, Roma, Viella, 2014.
4. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
In italiano: C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2014; B. Craveri, Amanti e regine : il potere delle donne, Milano, Adelphi, 2020; L. Guerci, Per una storia delle donne nell'Italia del Settecento, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2023; A. Verjus, Il buon marito : politica e famiglia negli anni della rivoluzione francese, Bari, Dedalo, 2012; in inglese, J. Heurer, The Family and the Nation, D. Z. Davidson, France After Revolution: Urban Life, Gender, and the New Social Order; R. Fuchs, V. Thompson, Women In Nineteenth-Century Europe, Palgrave, 2005; in francese A. Farge, Vies oubliées : au cœur du 18. Siècle, Paris, La Decouverte, 2019 ; D. Godineau, Les femmes dans la France moderne, Paris, 2015 ; C. Fayolle, La femme nouvelle, Genre, éducation, révolution, Paris, CTHS, 2017.

- Programma per 9 cfu (appunti+4 libri):
1. conoscenza degli argomenti trattati a lezione (parti A, B e C)
2. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022 oppure C. Capra, Gli Italiani prima dell'Italia, Roma, Carocci, 2019; L. Hunt, La forza dell'empatia, Una storia dei diritti dell'uomo, Bologna, il Mulino, 2018;
3. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. Rao, Lumi, riforme, rivoluzioni, Roma, 2011 o F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021 oppure E. Brambilla, La storia di genere in Italia in età moderna, un confronto tra storiche nordamericane e italiane, Roma, Viella, 2014.
4. Due libri a scelta tra i seguenti titoli
In italiano: C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2014; B. Craveri, Amanti e regine : il potere delle donne, Milano, Adelphi, 2020; L. Guerci, Per una storia delle donne nell'Italia del Settecento, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2023; A. Verjus, Il buon marito : politica e famiglia negli anni della rivoluzione francese, Bari, Dedalo, 2012; in inglese, J. Heurer, The Family and the Nation, D. Z. Davidson, France After Revolution: Urban Life, Gender, and the New Social Order; R. Fuchs, V. Thompson, Women In Nineteenth-Century Europe, Palgrave, 2005; in francese A. Farge, Vies oubliées : au cœur du 18. Siècle, Paris, La Decouverte, 2019 ; D. Godineau, Les femmes dans la France moderne, Paris, 2015 ; C. Fayolle, La femme nouvelle, Genre, éducation, révolution, Paris, CTHS, 2017.

Studenti non frequentanti:
- Programma per 6 cfu (4 libri):
1. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022 oppure C. Capra, Gli Italiani prima dell'Italia, Roma, Carocci, 2019; L. Hunt, La forza dell'empatia, Una storia dei diritti dell'uomo, Bologna, il Mulino, 2018;
2. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. Rao, Lumi, riforme, rivoluzioni, Roma, 2011 o F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021 oppure E. Brambilla, La storia di genere in Italia in età moderna, un confronto tra storiche nordamericane e italiane, Roma, Viella, 2014.
3. Due libri a scelta tra i seguenti titoli:
In italiano: C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2014; B. Craveri, Amanti e regine : il potere delle donne, Milano, Adelphi, 2020; L. Guerci, Per una storia delle donne nell'Italia del Settecento, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2023; A. Verjus, Il buon marito : politica e famiglia negli anni della rivoluzione francese, Bari, Dedalo, 2012; in inglese, J. Heurer, The Family and the Nation, D. Z. Davidson, France After Revolution: Urban Life, Gender, and the New Social Order; R. Fuchs, V. Thompson, Women In Nineteenth-Century Europe, Palgrave, 2005; in francese A. Farge, Vies oubliées : au cœur du 18. Siècle, Paris, La Decouverte, 2019 ; D. Godineau, Les femmes dans la France moderne, Paris, 2015 ; C. Fayolle, La femme nouvelle, Genre, éducation, révolution, Paris, CTHS, 2017.

- Programma per 9 cfu (5 libri):
1. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. De Francesco, Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie (1776-1804), Milano, Cortina, 2022 oppure C. Capra, Gli Italiani prima dell'Italia, Roma, Carocci, 2019; L. Hunt, La forza dell'empatia, Una storia dei diritti dell'uomo, Bologna, il Mulino, 2018;
2. Uno a scelta tra i seguenti titoli:
A. Rao, Lumi, riforme, rivoluzioni, Roma, 2011 o F. Benigno, Rivoluzioni. Tra storia e storiografia, Roma, Officina Libraria 2021 oppure E. Brambilla, La storia di genere in Italia in età moderna, un confronto tra storiche nordamericane e italiane, Roma, Viella, 2014.
3. Tre libri a scelta tra i seguenti titoli
In italiano: C. Casanova, Regine per caso. Donne al governo in età moderna, Laterza, Roma-Bari 2014; B. Craveri, Amanti e regine : il potere delle donne, Milano, Adelphi, 2020; L. Guerci, Per una storia delle donne nell'Italia del Settecento, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2023; A. Verjus, Il buon marito : politica e famiglia negli anni della rivoluzione francese, Bari, Dedalo, 2012; in inglese, J. Heurer, The Family and the Nation, D. Z. Davidson, France After Revolution: Urban Life, Gender, and the New Social Order; R. Fuchs, V. Thompson, Women In Nineteenth-Century Europe, Palgrave, 2005; in francese A. Farge, Vies oubliées : au cœur du 18. Siècle, Paris, La Decouverte, 2019 ; D. Godineau, Les femmes dans la France moderne, Paris, 2015 ; C. Fayolle, La femme nouvelle, Genre, éducation, révolution, Paris, CTHS, 2017.

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese o francese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: a titolo di esempio: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità;
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
- Numero e tipologie delle prove che concorrono alla valutazione finale (con particolare attenzione agli insegnamenti composti da moduli o partizioni): 1.

Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/02 - STORIA MODERNA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
giovedi 13.30 16.00
Settore B, stanza 23