Storia dell'arte medievale lm
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire gli strumenti per la lettura dell'arte figurativa europea fra il IV e il XIII secolo, con particolare riguardo all'iconografia e ai rapporti contestuali
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Conoscenza della cultura artistica della Chiesa occidentale in relazione alle pratiche liturgiche e alle ideologie.
Competenze: Piena padronanza dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio dell'arte medievale.
Competenze: Piena padronanza dei metodi e delle competenze storiche e critiche per lo studio dell'arte medievale.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: "Pittura e scultura di età romanica e iconografia".
Il corso intende presentare la cultura artistica di età romanica (secoli XI-XIII) dal punto di vista del linguaggio pittorico e plastico, figurativo e ornamentale, privilegiando l'iconografia e le sue stratificazioni di senso in rapporto con lo spazio architettonico e lo spazio liturgico.
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Il primo Romanico
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Il Romanico maturo
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Casi studio
Per 6 cfu: Parti A e B.
Il cdl in Storia e critica dell'arte richiede l'esame da 9 cfu.
Il corso intende presentare la cultura artistica di età romanica (secoli XI-XIII) dal punto di vista del linguaggio pittorico e plastico, figurativo e ornamentale, privilegiando l'iconografia e le sue stratificazioni di senso in rapporto con lo spazio architettonico e lo spazio liturgico.
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Il primo Romanico
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Il Romanico maturo
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Casi studio
Per 6 cfu: Parti A e B.
Il cdl in Storia e critica dell'arte richiede l'esame da 9 cfu.
Prerequisiti
Conoscenza dei manufatti principali e dell'evoluzione dell'arte figurativa occidentale fra IV e XIV secolo.
Tali conoscenze saranno verificate a campione nella prima parte della prova d'esame.
A sostegno di tale preparazione di base, si mette a disposizione il manuale su piattaforma Moodle "Lineamenti di Storia dell'arte medievale" (link dal sito Ariel dell'Insegnamento), in particolare i capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 12, 13, 14.
Tali conoscenze saranno verificate a campione nella prima parte della prova d'esame.
A sostegno di tale preparazione di base, si mette a disposizione il manuale su piattaforma Moodle "Lineamenti di Storia dell'arte medievale" (link dal sito Ariel dell'Insegnamento), in particolare i capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 8, 9, 12, 13, 14.
Metodi didattici
L'insegnamento sarà erogato principalmente mediante lezioni frontali.
Parte del materiale didattico sarò caricata sul sito Ariel dell'insegnamento, di cui si invita a consultare frequentemente la Bacheca.
Parte del materiale didattico sarò caricata sul sito Ariel dell'insegnamento, di cui si invita a consultare frequentemente la Bacheca.
Materiale di riferimento
Materiali per studenti FREQUENTANTI
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e delle relative slides.
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e delle relative slides; studio del seguente volume: M. Rossi, Milano e le origini della pittura romanica lombarda, Milano 2018 (valida anche la prima edizione 2011).
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e delle relative slides; studio del seguente contributo: M. Angheben, Scultura romanica e liturgia, in P. Piva, Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, Milano, Jaca Book, 2012, pp. 147-190 (valida anche l'edizione di grande formato 2010).
Materiali per studenti NON FREQUENTANTI
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Studio del seguente volume: M. Pastoureau, Storie di pietra. Timpani e portali romanici, Torino, Einaudi, 2014.
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Studio del seguente volume: M. Rossi, Milano e le origini della pittura romanica lombarda, Milano 2018 (valida anche la prima edizione 2011).
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Studio del seguente contributo: M. Angheben, Scultura romanica e liturgia, in P. Piva, Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, Milano, Jaca Book, 2012, pp. 147-190 (valida anche l'edizione di grande formato 2010).
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e delle relative slides.
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e delle relative slides; studio del seguente volume: M. Rossi, Milano e le origini della pittura romanica lombarda, Milano 2018 (valida anche la prima edizione 2011).
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Conoscenza degli argomenti trattati durante le lezioni e delle relative slides; studio del seguente contributo: M. Angheben, Scultura romanica e liturgia, in P. Piva, Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, Milano, Jaca Book, 2012, pp. 147-190 (valida anche l'edizione di grande formato 2010).
Materiali per studenti NON FREQUENTANTI
- Parte A (20 ore, 3 cfu): Studio del seguente volume: M. Pastoureau, Storie di pietra. Timpani e portali romanici, Torino, Einaudi, 2014.
- Parte B (20 ore, 3 cfu): Studio del seguente volume: M. Rossi, Milano e le origini della pittura romanica lombarda, Milano 2018 (valida anche la prima edizione 2011).
- Parte C (20 ore, 3 cfu): Studio del seguente contributo: M. Angheben, Scultura romanica e liturgia, in P. Piva, Arte medievale. Le vie dello spazio liturgico, Milano, Jaca Book, 2012, pp. 147-190 (valida anche l'edizione di grande formato 2010).
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova consiste in un colloquio volto ad accertare le conoscenze di base della storia dell'arte medievale e gli specifici argomenti in programma, insieme alla capacità di elaborazione critica e alla correttezza espositiva del candidato.
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Secondo semestre 2024-2025: lunedì e mercoledì, ore 12.30-15.00, su appuntamento (scrivere SOLO dalla mail di ateneo [email protected])
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, via Noto 6, 20141 Milano (o videochiamata MS Teams)