Storia della politica internazionale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Con l'intento di fornire agli studenti gli strumenti per meglio comprendere lo stato attuale delle relazioni euro-americane, il corso analizza la storia delle relazioni politiche, economiche e culturali tra gli Stati Uniti e i paesi europei nel quadro dei più ampi sviluppi internazionali del secolo scorso. In particolare, il corso esplora gli elementi di cooperazione, competizione e conflitto che hanno caratterizzato le relazioni transatlantiche dal 1898 fino ai nostri giorni, con attenzione sia ai rapporti bilaterali tra gli Stati Uniti e i principali paesi europei sia alle relazioni intercorse tra gli Stati Uniti e la Comunità europea come parte della più ampia Comunità atlantica.
L'approccio metodologico privilegerà l'orientamento degli studenti all'esame critico delle più accreditate correnti storiografiche e all'analisi rigorosa delle fonti primarie documentarie disponibili, con l'obiettivo ultimo di fornire, anche attraverso l'assegnazione di originali temi di ricerca, gli strumenti per applicare le conoscenze acquisite all'analisi della complessa realtà internazionale attuale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno aver acquisito gli strumenti per applicare le conoscenze accumulate all'analisi della complessa realtà internazionale attuale; a questo scopo, l'approccio metodologico privilegerà l'orientamento degli studenti all'esame critico delle più accreditate correnti storiografiche e all'analisi rigorosa delle fonti primarie documentarie disponibili, anche attraverso l'assegnazione di originali lavori di ricerca.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Oggetto principale del corso sarà un approfondimento delle relazioni tra Stati Uniti e Gran Bretagna nel corso del XX secolo, attraverso l'analisi puntuale dell'esperienza diplomatica di quegli ambasciatori che, durante tutto il periodo considerato, hanno prestato servizio, per i due Paesi, nelle ambasciate di Londra e di Washington. Nella prima parte del corso saranno approfonditi il momento fondante della proiezione mondiale degli Stati Uniti a cavallo tra il XIX e il XX secolo e l'evoluzione della special relationship anglo-americana sino al secondo conflitto mondiale. II corso prenderà quindi in considerazione il ruolo ricoperto dai principali protagonisti della diplomazia britannica e statunitense di allora, e, in particolare, l'esperienza degli ambasciatori Walter Hines Page, Joseph P. Kennedy, John Gilbert Winant e W. Averal Harriman, per gli Stati Uniti, e Julian Pauncefote, Edward Grey, Lord Lothian e Lord Halifax per la Gran Bretagna. Anche attraverso la biografia politica di questi protagonisti, saranno criticamente discussi, grazie a un puntuale richiamo al dibattito storiografico e alle fonti primarie disponibili: i caratteri distintivi dell'imperialismo statunitense e le implicazioni dell'"eccezionalismo" sulle relazioni transatlantiche; le eredità del primo conflitto mondiale nelle relazioni anglo-americane; gli elementi di convergenza e di divergenza nel comportamento britannico e statunitense nei confronti dei regimi autoritari e totalitari in Europa e nel Pacifico; il peso delle personalità nelle relazioni internazionali tra gli anni '20 e '40. Nella seconda parte del corso saranno approfonditi gli elementi politici e di sicurezza che hanno caratterizzato le relazioni tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni '90 del secolo scorso, nuovamente con specifica attenzione al ruolo assunto dai principali protagonisti della diplomazia britannica e americana di allora. In particolare, saranno analizzate, tra le altre, le biografie politiche e le peculiari esperienze diplomatiche degli ambasciatori statunitensi Lewis Williams Douglas, Winthrop Aldrich, David K.E. Bruce, Walter H. Annenberg e John J. Lewis, e degli ambasciatori britannici Lord Inverchapel, Rogers Makins, Harold Caccia, David Ormsby Gore, Patrick Dean, John Freeman, Lord Cromer e Nicolas Henderson. Attraverso la biografia politica di questi protagonisti, saranno criticamente discussi, grazie a un puntuale richiamo al dibattito storiografico e alle fonti primarie disponibili: gli elementi di cooperazione politica, economica e culturale che hanno concorso alla costruzione di una solidarietà atlantica; il "revisionismo" del laburismo britannico; gli elementi di forza e di debolezza del sistema di sicurezza atlantico e i momenti della sua maggiore crisi; le politiche degli Stati Uniti e della Gran Bretagna nei confronti di regioni o paesi "terzi", quali la Cina, il Medio Oriente e, più in generale, i paesi di nuova indipendenza; la special relationship anglo-americana negli anni di Dwight Eisenhower, John Fitzgerald Kennedy, Lyndon B. Johnson, Richard Nixon e Ronald Reagan; l'evoluzione delle relazioni anglo-americane nell'ultimo decennio del XX secolo, con riferimento puntuale ai nuovi conflitti dell'epoca post-bipolare, a cominciare dalle guerre del Golfo e del Kosovo.
Prerequisiti
E' necessaria una conoscenza di base della Storia contemporanea, dei suoi principali protagonisti e degli eventi che hanno scandito la storia del Ventesimo secolo
Metodi didattici
Il corso consiste in: lezioni frontali; seminari metodologici dedicati alla presentazione critica delle fonti primarie tipiche della disciplina, al loro corretto utilizzo e alla loro reperibilità ai fini della redazione da parte degli studenti di lavori di gruppo; lavori di gruppo; incontri con esperti esterni al corso, analisi di documentari e film.
Chi desiderasse svolgere la tesi finale nella materia è invitato a frequentare le lezioni.
Materiale di riferimento
Mariele Merlati, Guerre umanitarie, Realpolitik e Special Relationship. La Gran Bretagna e il conflitto ispano-americano del 1898. EUROSTUDIUM3W, vol. n. 45, p. 100-115, 2017 (l'articolo è disponibile sulla pagina ARIEL del docente)
Alison R. Holmes and J. Simon Rofe (edited by), The Embassy in Grosvenor Square. American Ambassadors to the United Kingdom, 1938-2008, Palgrave Macmillan, 2012
Michael F. Hopkins, Saul Kelly and John W. Young (edited by), The Washington Embassy. British Ambassadors to the United States, 1939-1977, Palgrave Macmillan, 2009
Entrambi i volumi saranno accessibili gratuitamente in formato ebook attraverso il catalogo Minerva del sistema bibliotecario di Ateneo.

Studenti frequentanti:
Per la preparazione dell'esame gli studenti frequentanti faranno riferimento, oltre che ai testi sopra indicati, anche agli appunti delle lezioni e al materiale didattico (produzione storiografica e fonti primarie quali documentazione diplomatica edita e inedita, stampa e memorialistica) che sarà presentato all'inizio del corso e reso disponibile sulla pagina ARIEL del docente.
Nell'ambito delle attività dedicate all'elaborazione dei lavori di gruppo, è prevista, per gli studenti frequentanti, la lettura del seguente volume:
Mariele Merlati, Ambassadors to India. Chester Bowles, John K. Galbraith e Robert F. Goheen a Nuova Delhi, Milano, FrancoAngeli, 2000
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Per gli studenti frequentanti è prevista la stesura di un breve elaborato di gruppo. I temi dei lavori di gruppo saranno assegnati durante il corso e verteranno intorno ad alcune figure particolarmente significative nell'ambito della diplomazia internazionale del XX secolo. Gli elaborati verranno esposti dagli studenti alla fine del corso e, nella loro forma scritta, saranno valutati dal docente. Tale valutazione -alla quale concorreranno conoscenze contenutistiche e metodologiche acquisite, proprietà linguistica e terminologica, capacità di lavorare in team- rappresenterà il 30% della valutazione complessiva. L'esame finale consiste in un colloquio orale volto ad accertare le conoscenze acquisite e a valutare l'autonomia di giudizio e la capacità critica con cui gli studenti hanno affrontato lo studio dei testi indicati, nonché la capacità di esprimersi con proprietà di linguaggio e attraverso la terminologia propria della disciplina
Moduli o unità didattiche
Unità didattica 1
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 2
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unità didattica 3
SPS/06 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
MERCOLEDI' dalle ore 10.30 alle ore 13.30. IL RICEVIMENTO DELLA PROF.SSA MERLATI DI MERCOLEDI’ 4 DICEMBRE SI SVOLGERA’ ESCLUSIVAMENTE DA REMOTO DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 12.30
il ricevimento si svolgerà in remoto (MICROSOFT TEAMS) e in presenza (stanza 115, primo piano, via Passione)