Storia della filosofia dell'800 e del '900
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Non definiti
Risultati apprendimento attesi
Non definiti
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Il corso esaminerà il dibattito sul kantismo tra Ernst Cassirer e Martin Heidegger.
Prerequisiti
Nessun requisito specifico se non quelli richiesti per l'accesso al corso di studio
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti 6 CFU
M. Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Laterza, Roma-Bari, 2006; Cassirer-Heidegger, Disputa sull'eredità kantiana. Due documenti (1928-1931), a cura di R.Lazzari, Milano,
Unicopli Edizioni, 1990
I. Kant, Critica della ragion pura (passi scelti dal docente)
Gli studenti non frequentanti 6 CFU aggiungono:
Francesca Cecchetto, Distruggere e costruire: Heidegger e Cassirer a Davos, Il poligrafo, 2012.
Studenti frequentanti 9 CFU aggiungono:
I. Kant, Critica della ragion pura (altri passi scelti dal docente)
Studenti non frequentanti 9 CFU aggiungono:
Pavel Rebernik, Heidegger interprete di Kant. Finitezza e fondazione della metafisica, Pisa, ETS, 2007.
M. Heidegger, Kant e il problema della metafisica, Laterza, Roma-Bari, 2006; Cassirer-Heidegger, Disputa sull'eredità kantiana. Due documenti (1928-1931), a cura di R.Lazzari, Milano,
Unicopli Edizioni, 1990
I. Kant, Critica della ragion pura (passi scelti dal docente)
Gli studenti non frequentanti 6 CFU aggiungono:
Francesca Cecchetto, Distruggere e costruire: Heidegger e Cassirer a Davos, Il poligrafo, 2012.
Studenti frequentanti 9 CFU aggiungono:
I. Kant, Critica della ragion pura (altri passi scelti dal docente)
Studenti non frequentanti 9 CFU aggiungono:
Pavel Rebernik, Heidegger interprete di Kant. Finitezza e fondazione della metafisica, Pisa, ETS, 2007.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Orale: L'esame, sia per studenti frequentanti sia per non frequentanti, consiste in una prova orale, in un colloquio mirante ad accertare le conoscenze degli studenti sugli argomenti in programma e prevede una domanda per ogni unità didattica.
Docente/i