Storia contemporanea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-STO/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornisce le linee generali della storia contemporanea e gli strumenti necessari alla comprensione critica dei principali aspetti (politici, economici, sociali, culturali, religiosi) dal 1815 ai giorni nostri.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza dello svolgimento politico-istituzionale, socioeconomico e culturale della storia contemporanea, dal 1815 ai giorni nostri. Sarà inoltre in grado di stabilire correlazioni spazio-temporali e di comprendere le dinamiche complesse del mondo contemporaneo, utilizzare strumenti linguistici (proprietà di linguaggio, corretto lessico specifico) adeguati a esprimere, in forma chiara ed efficace, concetti che attengono alla sfera dei processi politici, istituzionali, economici, culturali; saprà leggere criticamente opere storiografiche e utilizzare i principali strumenti, anche informatici, per la ricerca e l'analisi delle fonti. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula; la discussione intorno alle fonti proposte costituirà inoltre un momento di riflessione critica e di apprendimento metodologico. Grande importanza rivestirà anche la partecipazione a seminari e incontri proposti all'interno delle attività del Dipartimento di studi storici. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione I semestre A-L

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Anno accademico 2024-2025
Insegnamento Storia contemporanea (A-L)
I semestre
Docente: Daniela Saresella
[email protected]

Insegnamento Storia contemporanea

Titolo del corso L'Italia e l'Europa del Novecento, tra storia e storiografia

Intitolato in inglese Italy and Europe of 20th Century, between history and historiography.

Semestre Primo

Docente titolare dell'insegnamento Daniela Saresella

Unità didattica A (n. 20 ore e 3 crediti): La nascita della società di massa
Unità didattica B (n. 20 ore e 3 crediti): Fascismi e democrazie
Unità didattica C (n. 20 ore e 3 crediti): Il bipolarismo del secondo dopoguerra

Il corso (9 CFU) è rivolto a gli studenti di Storia, Filosofia, Lettere, Scienze umane per l'ambiente
Gli studenti non di Storia possono portare anche 6 CFU (scegliendo due unità didattiche)


Presentazione del corso
Il corso si concentra soprattutto sulla storia del Novecento e sulle continuità e le fratture del "secolo breve" rispetto all'Ottocento. In modo particolare si sofferma sulla cesura rappresentata dalla Grande Guerra, e sugli sconvolgimenti che questa apportò nella società mondiale (si pensi allo scivolamento a destra di molti Paesi europei e non solo). Affronta poi la novità della nuova centralità statunitense (e le ripercussioni mondiali della crisi del 1929) e dell'affermarsi del polo sovietico, alternativo dal punto di vista politico, economico e progettuale rispetto all'Occidente capitalistico.
Il corso si conclude con la le primavere arabe del 2011, e con un cenno agli equilibri mondiali del periodo successivo. Durante il corso non si mancherà di fare riferimento alla politica italiana in relazione al contesto internazionale.

Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza scolastica della storia contemporanea e della geografia mondiale (secoli XIX e XX).


Risultati di apprendimento
Conoscenze: I lineamenti fondamentali della storia contemporanea, secondo una prospettiva internazionale, con particolare attenzione alle dinamiche di lungo periodo e ai passaggi fondamentali, ai processi di trasformazione politica, di modernizzazione economica, sociale e culturale.
Competenze: Il corso intende sviluppare la capacità stabilire correlazioni spazio-temporali e di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione delle dinamiche complesse del mondo attuale, argomentando sulla base di un lessico appropriato e di un opportuno riferimento alla storiografia.


Indicazioni bibliografiche

Unità didattica A
Programma d'esame per studenti frequentanti
Un buon manuale di storia contemporanea dal 1815 ai giorni nostri; si consigliano, in alternativa:

Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier

Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier

G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. Il Novecento, Laterza;

Norman Lowe, Modern World History, Palgrave

Appunti delle lezioni


Unità didattica B
Programma d'esame per studenti frequentanti
Uno dei seguenti libri:

Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, BUR.
Eric J. Hobsbawn, The Age of Extremes: The Short Twenties Century (1914-1991), London.
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino;
Raymond F. Betts, The false dawn: European imperialism in the nineteenth century, University of Minnesota Press.
Richard Overy, Blood and Ruins. The Great Imperial War (1931-45), Allen Lane, 2021.
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, UTET, 2014.
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Il Mulino.
Bernardo Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori.
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi.
Simona Colarizi, Novecento d'Europa, Laterza.
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente 1798-2006, Il Mulino;
Alan Gresh, Israele, Palestina. La verità su un conflitto, Einaudi;
Catherine Coquery-Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino; Dietmar Rothermund, Storia dell'India, Il Mulino (i due volumi insieme)
M. De Giuseppe, G. La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino.
Antonio Fiori, L'Asia orientale dal 1945 ad oggi, Il Mulino.
Giorgio Del Zanna, La fine dell'Impero ottomano, Il Mulino; Gabriella Uluhogian, Gli armeni, il Mulino (i due volumi insieme).
Hamit Bozarslan, La Turchia contemporanea, Il Mulino; Gabriella Uluhogian, Gli armeni, il Mulino (i due volumi insieme).
G. Mammarella, Storia degli Stati Uniti dal 1945 ad oggi, Laterza.
L. Bruti Liberati, Storia dell'Impero britannico (1785-1999), Bompiani, 2022.
V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale alla integrazione europea, Il Mulino.



Appunti delle lezioni


Unità didattica C
Programma d'esame per studenti frequentanti

Massimo Salvadori, Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione (1861-2016), Einaudi.

oppure

Daniela Saresella, Catholics and Communists in Twentieth Century Italy: Between Conflict and Dialogue, Bloomsbury, (per studenti Erasmus)

Appunti delle lezioni



Unità didattica A
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Un buon manuale di storia contemporanea dal 1815 ai giorni nostri; si consigliano, in alternativa:

Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson

Lucio Caracciolo, Adriano Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier

Salvatore Lupo, Angelo Ventrone, L'età contemporanea, Le Monnier

G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. Il Novecento, Laterza;

Norman Lowe, Modern World History, Palgrave


Unità didattica B
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Due dei seguenti libri:

Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, BUR.
Eric J. Hobsbawn, The Age of Extremes: The Short Twenties Century (1914-1991), Abacus.
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Il Mulino.
Raymond F. Betts, The false dawn: European imperialism in the nineteenth century, Minneapolis, University of Minnesota press.
Richard Overy, Blood and Ruins. The Great Imperial War (1931-45), Allen Lane, 2021
S. Rogari, L'età della globalizzazione. Storia del mondo contemporaneo dalla Restaurazione ai giorni nostri, UTET, 2014.
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Il Mulino.
Bernardo Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori.
Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Einaudi.
Simona Colarizi, Novecento d'Europa, Laterza.
Alan Gresh, Israele, Palestina. La verità su un conflitto, Einaudi
M. De Giuseppe, G. La Bella, Storia dell'America latina contemporanea, Il Mulino.
G. Mammarella, Stori degli Stati Uniti dal 1945 ad oggi, Laterza.
C. Coquery-Vidrovitch, Breve storia dell'Africa, Il Mulino; Dietmar Rothermund, Storia dell'India, Il Mulino (i due libri insieme)
Antonio Fiori, L'Asia orientale dal 1945 ad oggi, Il Mulino.
G. Del Zanna, La fine dell'Impero ottomano, Il Mulino; G. Uluhogian, Gli armeni, il Mulino (i due libri insieme)
Hamit Bozarslan, La Turchia contemporanea, Il Mulino; G. Uluhogian, Gli armeni, il Mulino (i due libri insieme).
V. Zamagni, Dalla rivoluzione industriale alla integrazione europea, Il Mulino.


Unità didattica C
Programma d'esame per studenti non frequentanti
Uno tra seguenti libri:

Massimo Salvadori, Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione (1861-2016), Einaudi.

Daniela Saresella, Catholics and Communists in Twentieth Century Italy: Between Conflict and Dialogue, Bloomsbury, (per studenti Erasmus)


Modalità della prova d'esame
Orale: La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti del programma, volto ad accertare le competenze dello studente.


Avvertenza
Gli studenti nazionali e internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza scolastica della storia contemporanea e della geografia mondiale (secoli XIX e XX).
Metodi didattici
La docente terrà lezioni frontali in aula, disponibile all'interlocuzione con gli studenti. L'esame si terrà in forma orale
Materiale di riferimento
Durante il corso la docente indicherà eventuale ulteriore materiale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Conoscenze: I lineamenti fondamentali della storia contemporanea, secondo una prospettiva internazionale, con particolare attenzione alle dinamiche di lungo periodo e ai passaggi fondamentali, ai processi di trasformazione politica, di modernizzazione economica, sociale e culturale.
Competenze: Il corso intende sviluppare la capacità stabilire correlazioni spazio-temporali e di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione delle dinamiche complesse del mondo attuale, argomentando sulla base di un lessico appropriato e di un opportuno riferimento alla storiografia.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione I semestre M-Z

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: PERCORSI NELLA STORIA CONTEMPORANEA
Parte 1: Introduzione al "lungo Ottocento"
Parte 2: L'Europa nel ventesimo secolo
Parte 3: Il fascismo italiano. Storia e memoria
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti diversi da quelli richiesti per l'ammissione al corso di studi
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezioni volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La partecipazione degli studenti è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale inserito nella piattaforma ARIEL. È prevista la visione e discussione di alcuni film.
Materiale di riferimento
STUDENTI FREQUENTANTI:
- Programma per 6 cfu (2 libri in totale più appunti delle lezioni)
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1 e 2).

Parte 1. Un libro a scelta tra:
- Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1. L'Ottocento, Pearson

Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Francesco Bartolini, Bruno Bonomo, Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2. Il Novecento, Pearson
- Guido Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, il Mulino
- Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza

- STUDENTI FREQUENTANTI. Programma per 9 cfu (3 libri in totale più appunti delle lezioni):
Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (Parti 1, 2, 3)

Parte 1. Un libro a scelta tra:
- Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1. L'Ottocento, Pearson

Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Francesco Bartolini, Bruno Bonomo, Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2. Il Novecento, Pearson
- Guido Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, il Mulino
- Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza

Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci
- Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi
- Giovanni De Luna (a cura di), Fascismo e storia d'Italia, Annali Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
- Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
- Filippo Focardi, Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe, Viella
- Emilio Gentile, Il fascismo. Storia e interpretazione, Laterza
- Salvatore Lupo e Angelo Ventrone (a cura di), Il fascismo nella storia italiana, Donzelli
- Andrea Martini, Fascismo immaginario. Riscrivere il passato a destra, Laterza

STUDENTI NON FREQUENTANTI
- Programma per 6 cfu (3 libri in totale):
Parte 1. Un libro a scelta tra:
- Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1. L'Ottocento, Pearson

- Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Francesco Bartolini, Bruno Bonomo, Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2. Il Novecento, Pearson
- Guido Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, il Mulino
- Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza

3) Un libro a scelta tra:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, il Mulino
- James J. Sheehan, L'età post-eroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea, Laterza

STUDENTI NON FREQUENTANTI. Programma per 9 cfu (4 libri in totale):
Parte 1. Un libro a scelta tra:
- Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 1. L'Ottocento, Pearson

Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Francesco Bartolini, Bruno Bonomo, Alessio Gagliardi, L'Europa del Novecento. Una storia, Carocci
- Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia contemporanea, vol. 2. Il Novecento, Pearson
- Guido Formigoni, La politica internazionale dal XX al XXI secolo, il Mulino
- Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Laterza

- Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci
- Johann Chapoutot, Controllare e distruggere. Fascismo, nazismo e regimi autoritari in Europa (1918-1945), Einaudi
- Giovanni De Luna (a cura di), Fascismo e storia d'Italia, Annali Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
- Patrizia Dogliani, Il fascismo degli italiani. Una storia sociale, Utet
- Filippo Focardi, Nel cantiere della memoria. Fascismo, Resistenza, Shoah, Foibe, Viella
- Emilio Gentile, Il fascismo. Storia e interpretazione, Laterza
- Salvatore Lupo e Angelo Ventrone (a cura di), Il fascismo nella storia italiana, Donzelli
- Andrea Martini, Fascismo immaginario. Riscrivere il passato a destra, Laterza

4) Un libro a scelta tra:
- Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti
- George L. Mosse, La nazionalizzazione delle masse, il Mulino
- James J. Sheehan, L'età post-eroica. Guerra e pace nell'Europa contemporanea, Laterza

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame. Se richiesto, avranno la possibilità di sostenere l'esame in lingua inglese, secondo il seguente programma.
(Parte 1 e 2 per 6 cfu; Parte 1, 2 and 3, per 9 cfu):

Parte 1. Un libro a scelta tra:
- George L. Mosse, The nationalization of the masses
- Eric J. Hobsbawm, The Age Of Empire: 1875-1914

Parte 2. Un libro a scelta tra:
- Eric J. Hobsbawm, The age of extremes 1914-1991
- Mark Mazower, Dark Continent: Europe's Twentieth Century
- James J. Sheehan, When Have All the Soldiers Gone? The Transformation of Modern Europe
- Tony Judt, Postwar. A history of Europe since 1945

Parte 3. Un libro a scelta tra:
- Daniela Saresella, Catholics and Communists in Twentieth-Century Italy: Between Conflict and Dialogue
- Philip Cooke, The Legacy of the Italian Resistance
- H. Garcia, M. Yusta, X. Tabet, C. Climaco (eds), Rethinking Antifascism. History, Memory and Politics, 1922 to the Present, Berghahn Books, 2016
- Richard N. Lebow, Wulf Kansteiner, Claudio Fogu (a cura di), The Politics of Memory in Postwar Europe, Duke University Press
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; qualità dell'esposizione, competenza nell'uso del lessico della disciplina, efficacia comunicativa e chiarezza.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre A-L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Titolo del corso: stato e società internazionale
Parte 1: 1815-1914
Parte 2: 1919-41
Parte 3: 1943-91
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico anche multimediale presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Programma per 6 cfu:
· conoscenza degli argomenti trattati a lezione;

· la conoscenza di uno dei seguenti manuali:
- Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson;
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. Il Novecento, Laterza; esistono varie edizioni e versioni di questo manuale: l'importante è coprire il periodo dal 1815 ai giorni nostri senza lacune.
Sono ammissibili altri manuali di livello universitario previo accordo col docente.
· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci, 2021.
- Andrea Avalli, Il mito della prima Italia L'uso politico degli Etruschi tra fascismo e dopoguerra, Viella, 2024
- Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L'età degli imperi globali, 1870 - 1945, Einaudi, 2022.
- Ottavio Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali, Il Mulino, 2013.
- Alessandra Bitumi, La Comunità atlantica. Europa e Stati Uniti in età contemporanea, Carocci, 2023.
- Stefano Cavazza, Nazione, nazionalismo e folklore. Italia e Germania dall'Ottocento a oggi, Il Mulino, 2024.
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2020.
- Martin Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, 2023.
- Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani, Carocci, 2022.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Daniel Immerwahr, L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America, Einaudi, 2020.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Sara Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Il Mulino, 2017.
- William Mulligan, Le origini della Prima guerra mondiale, Salerno, 2010.
- Richard Overy, Sangue e rovine La Grande guerra imperiale, 1931-1945, Einaudi, 2022
- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Einaudi, 2018.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
- Antonella Salomoni, Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia, Il Mulino, 2022.
- Guido Samarani, La Cina contemporanea: dalla fine dell'impero a oggi, Giulio Einaudi, 2017.
- Alberto Stramaccioni, L'impero e la nazione. I britannici e il Risorgimento italiano (1848-1870), Carocci, 2024
- Antonio Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1943 a oggi, Il Mulino, 2023.
- Claudio Vercelli, Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza, 2020.

Programma per 9 cfu:
· conoscenza degli argomenti trattati a lezione;

· la conoscenza di uno dei seguenti manuali:
- Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson;
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. Il Novecento, Laterza; esistono varie edizioni e versioni di questo manuale: l'importante è coprire il periodo dal 1815 ai giorni nostri senza lacune.
Sono ammissibili altri manuali di livello universitario previo accordo col docente.

· La conoscenza di due fra i seguenti volumi:
- Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci, 2021.
- Andrea Avalli, Il mito della prima Italia L'uso politico degli Etruschi tra fascismo e dopoguerra, Viella, 2024
- Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L'età degli imperi globali, 1870 - 1945, Einaudi, 2022.
- Ottavio Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali, Il Mulino, 2013.
- Alessandra Bitumi, La Comunità atlantica. Europa e Stati Uniti in età contemporanea, Carocci, 2023.
- Stefano Cavazza, Nazione, nazionalismo e folklore. Italia e Germania dall'Ottocento a oggi, Il Mulino, 2024.
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2020.
- Martin Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, 2023.
- Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani, Carocci, 2022.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Daniel Immerwahr, L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America, Einaudi, 2020.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Sara Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Il Mulino, 2017.
- William Mulligan, Le origini della Prima guerra mondiale, Salerno, 2010.
- Richard Overy, Sangue e rovine La Grande guerra imperiale, 1931-1945, Einaudi, 2022
- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Einaudi, 2018.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
- Antonella Salomoni, Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia, Il Mulino, 2022.
- Guido Samarani, La Cina contemporanea: dalla fine dell'impero a oggi, Giulio Einaudi, 2017.
- Alberto Stramaccioni, L'impero e la nazione. I britannici e il Risorgimento italiano (1848-1870), Carocci, 2024
- Antonio Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1943 a oggi, Il Mulino, 2023.
- Claudio Vercelli, Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza, 2020.

Studenti non frequentanti:
Programma per 6 cfu:
· la conoscenza di uno dei seguenti manuali:
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. Il Novecento, Laterza; esistono varie edizioni e versioni di questo manuale: l'importante è coprire il periodo dal 1815 ai giorni nostri senza lacune.
Sono ammissibili altri manuali di livello universitario previo accordo col docente.

· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Richard Evans, Alla conquista del potere. Europa 1815-1914, Laterza, 2020
- Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, 2011
- Ian Kershaw, L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi, Laterza, 2020.
- Raffaele Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, 2014


Programma per 9 cfu:
· la conoscenza di uno dei seguenti manuali:
- Alfredo Canavero, Storia contemporanea, Pearson;
- G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. Il Novecento, Laterza; esistono varie edizioni e versioni di questo manuale: l'importante è coprire il periodo dal 1815 ai giorni nostri senza lacune.
Sono ammissibili altri manuali di livello universitario previo accordo col docente.

· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Richard Evans, Alla conquista del potere. Europa 1815-1914, Laterza, 2020
- Raffaele Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, 2011
- Ian Kershaw, L'Europa nel vortice. Dal 1950 ad oggi, Laterza, 2020.
- Raffaele Romanelli, Novecento. Lezioni di storia contemporanea, Il Mulino, 2014

· La conoscenza di uno fra i seguenti volumi:
- Giulia Albanese (a cura di), Il fascismo italiano. Storia e interpretazioni, Carocci, 2021.
- Andrea Avalli, Il mito della prima Italia L'uso politico degli Etruschi tra fascismo e dopoguerra, Viella, 2024
- Tony Ballantyne, Antoinette Burton, L'età degli imperi globali, 1870 - 1945, Einaudi, 2022.
- Ottavio Barié, Dalla guerra fredda alla grande crisi. Il nuovo mondo delle relazioni internazionali, Il Mulino, 2013.
- Alessandra Bitumi, La Comunità atlantica. Europa e Stati Uniti in età contemporanea, Carocci, 2023.
- Stefano Cavazza, Nazione, nazionalismo e folklore. Italia e Germania dall'Ottocento a oggi, Il Mulino, 2024.
- Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Bruno Mondadori, 2007.
- Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Il Mulino, 2020.
- Martin Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci, 2023.
- Emanuele Ertola, Il colonialismo degli italiani, Carocci, 2022.
- Andrea Graziosi, URSS. Dal trionfo al degrado, Il Mulino, 2011, pp. 141-621.
- William I. Hitchcock, Il continente diviso. Storia dell'Europa dal 1945 a oggi, Carocci, 2021.
- Daniel Immerwahr, L'impero nascosto. Breve storia dei Grandi Stati Uniti d'America, Einaudi, 2020.
- Wilfried Loth, Tensioni globali. Una storia politica del mondo 1945-2020, Einaudi, 2021.
- Sara Lorenzini, Una strana guerra fredda. Lo sviluppo e le relazioni Nord-Sud, Il Mulino, 2017.
- William Mulligan, Le origini della Prima guerra mondiale, Salerno, 2010.
- Richard Overy, Sangue e rovine La Grande guerra imperiale, 1931-1945, Einaudi, 2022
- Kiran Klaus Patel, Il New Deal. Una storia globale, Einaudi, 2018.
- Federico Romero, Storia della guerra fredda, Einaudi, 2009.
- Antonella Salomoni, Il protocollo segreto. Il patto Molotov-Ribbentrop e la falsificazione della storia, Il Mulino, 2022.
- Guido Samarani, La Cina contemporanea: dalla fine dell'impero a oggi, Giulio Einaudi, 2017.
- Alberto Stramaccioni, L'impero e la nazione. I britannici e il Risorgimento italiano (1848-1870), Carocci, 2024
- Antonio Varsori, Storia della costruzione europea. Dal 1943 a oggi, Il Mulino, 2023.
- Claudio Vercelli, Storia del conflitto israelo-palestinese, Laterza, 2020.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Metodo: esame orale
- Tipo di esame: colloquio orale di circa 20 minuti.
- Criteri di valutazione: capacità di dimostrare e elaborare le conoscenze acquisite, capacità di riflettere criticamente sul lavoro svolto; competenza del modellizzare; competenza nell'uso del lessico della disciplina, qualità dell'esposizione ed efficacia comunicativa.
- Tipo di valutazione: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Edizione II semestre M-Z

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Il corso si prefigge di tracciare a grandi linee la storia contemporanea mondiale suddividendola in alcune passaggio epocali: la «guerra civile europea» (1914-1945) e l'età dei Totalitarismi, la Guerra Fredda, il mondo multipolare del dopo 1989, le prospettive del XXI secolo.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Per 6 cfu:

- Gli appunti delle lezioni

-Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, "Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, 2019

-Un (1) testo scelto tra quelli inseriti nella seguente lista:

Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Laterza, 2019
Gian Enrico Rusconi, 1914. Attacco a occidente, Il Mulino, 2014
Eugenio Di Rienzo, Ciano. Vita pubblica e privata del "genero del regime" nell'Italia del Ventennio nero, Salerno, 2018
Marco Cuzzi, Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò, Neri Pozza, 2022
Paolo Zanini, Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955, Le Monnier, 2019
Marco Soresina, L'Italia unita. Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini editore, 2024
Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date, Della Porta, 2022
Emanuele Edallo, Il razzismo in cattedra. L'Università di Milano e la persecuzione degli ebrei¸ Donzelli, , 2023
Massimo Baioni, Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Carocci, 2023
Mauro Elli, Indian National Identity and Foreign Policy. Re-Evaluating the Career of K. M. Pannikar (1894-1963), Palgrave Macmillan, 2023
Claudia Baldoli e Luigi Petrella, Aventino: Storia di un'opposizione al regime, Roma, Carocci, 2024
Giulia Bassi, Non è solo questione di classe. Il "popolo" nel discorso del Partito Comunista Italiano (1921-1991), Roma, Viella, 2019
Fabio Guidali, Un intellettuale europeo. Umberto Campagnolo tra antifascismo e guerra fredda, Pacini, 2023
Luca G. Manenti, La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio¸ Carocci, 2024
Raoul Pupo, Adriatico amarissimo. Una lunga stagione di violenza, Laterza, 2021
Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, Einaudi, 2018
Umberto Gentiloni Sivieri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019, Il Mulino, 2019
Ives Durand, Il nuovo ordine europeo. La collaborazione nell'Europa tedesca (1938-1945), Il Mulino, 2003
Gilles Kepel, Olocausti, Feltrinelli, 2024





Per 9 cfu:

- Gli appunti delle lezioni

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, "Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, 2019

-Due (2) testi scelti tra quelli inseriti nella seguente lista:

Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Laterza, 2019
Gian Enrico Rusconi, 1914. Attacco a occidente, Il Mulino, 2014
Eugenio Di Rienzo, Ciano. Vita pubblica e privata del "genero del regime" nell'Italia del Ventennio nero, Salerno, 2018
Marco Cuzzi, Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò, Neri Pozza, 2022
Paolo Zanini, Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955, Le Monnier, 2019
Marco Soresina, L'Italia unita. Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini editore, 2024
Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date, Della Porta, 2022
Emanuele Edallo, Il razzismo in cattedra. L'Università di Milano e la persecuzione degli ebrei¸ Donzelli, , 2023
Massimo Baioni, Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Carocci, 2023
Mauro Elli, Indian National Identity and Foreign Policy. Re-Evaluating the Career of K. M. Pannikar (1894-1963), Palgrave Macmillan, 2023
Claudia Baldoli e Luigi Petrella, Aventino: Storia di un'opposizione al regime, Roma, Carocci, 2024
Giulia Bassi, Non è solo questione di classe. Il "popolo" nel discorso del Partito Comunista Italiano (1921-1991), Roma, Viella, 2019
Fabio Guidali, Un intellettuale europeo. Umberto Campagnolo tra antifascismo e guerra fredda, Pacini, 2023
Luca G. Manenti, La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio¸ Carocci, 2024
Raoul Pupo, Adriatico amarissimo. Una lunga stagione di violenza, Laterza, 2021
Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, Einaudi, 2018
Umberto Gentiloni Sivieri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019, Il Mulino, 2019
Ives Durand, Il nuovo ordine europeo. La collaborazione nell'Europa tedesca (1938-1945), Il Mulino, 2003
Gilles Kepel, Olocausti, Feltrinelli, 2024

Avvertenza
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.

Studenti non frequentanti:

Per 6 cfu:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, "Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, 2019

-Due (2) testi scelti tra quelli inseriti nella seguente lista:

Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Laterza, 2019
Gian Enrico Rusconi, 1914. Attacco a occidente, Il Mulino, 2014
Eugenio Di Rienzo, Ciano. Vita pubblica e privata del "genero del regime" nell'Italia del Ventennio nero, Salerno, 2018
Marco Cuzzi, Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò, Neri Pozza, 2022
Paolo Zanini, Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955, Le Monnier, 2019
Marco Soresina, L'Italia unita. Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini editore, 2024
Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date, Della Porta, 2022
Emanuele Edallo, Il razzismo in cattedra. L'Università di Milano e la persecuzione degli ebrei¸ Donzelli, , 2023
Massimo Baioni, Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Carocci, 2023
Mauro Elli, Indian National Identity and Foreign Policy. Re-Evaluating the Career of K. M. Pannikar (1894-1963), Palgrave Macmillan, 2023
Claudia Baldoli e Luigi Petrella, Aventino: Storia di un'opposizione al regime, Roma, Carocci, 2024
Giulia Bassi, Non è solo questione di classe. Il "popolo" nel discorso del Partito Comunista Italiano (1921-1991), Roma, Viella, 2019
Fabio Guidali, Un intellettuale europeo. Umberto Campagnolo tra antifascismo e guerra fredda, Pacini, 2023
Luca G. Manenti, La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio¸ Carocci, 2024
Raoul Pupo, Adriatico amarissimo. Una lunga stagione di violenza, Laterza, 2021
Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, Einaudi, 2018
Umberto Gentiloni Sivieri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019, Il Mulino, 2019
Ives Durand, Il nuovo ordine europeo. La collaborazione nell'Europa tedesca (1938-1945), Il Mulino, 2003
Gilles Kepel, Olocausti, Feltrinelli, 2024


Per 9 cfu:

Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto, "Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi", Laterza, 2019

-Tre (3) testi scelti tra quelli inseriti nella seguente lista:

Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, Storia della Resistenza, Laterza, 2019
Gian Enrico Rusconi, 1914. Attacco a occidente, Il Mulino, 2014
Eugenio Di Rienzo, Ciano. Vita pubblica e privata del "genero del regime" nell'Italia del Ventennio nero, Salerno, 2018
Marco Cuzzi, Seicento giorni di terrore a Milano. Vita quotidiana ai tempi di Salò, Neri Pozza, 2022
Paolo Zanini, Il «pericolo protestante». Chiesa e cattolici italiani di fronte alla questione della libertà religiosa (1922-1955, Le Monnier, 2019
Marco Soresina, L'Italia unita. Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini editore, 2024
Giulia Lami, L'Ucraina in 100 date, Della Porta, 2022
Emanuele Edallo, Il razzismo in cattedra. L'Università di Milano e la persecuzione degli ebrei¸ Donzelli, , 2023
Massimo Baioni, Città mito. Luoghi del Novecento politico italiano, Carocci, 2023
Mauro Elli, Indian National Identity and Foreign Policy. Re-Evaluating the Career of K. M. Pannikar (1894-1963), Palgrave Macmillan, 2023
Claudia Baldoli e Luigi Petrella, Aventino: Storia di un'opposizione al regime, Roma, Carocci, 2024
Giulia Bassi, Non è solo questione di classe. Il "popolo" nel discorso del Partito Comunista Italiano (1921-1991), Roma, Viella, 2019
Fabio Guidali, Un intellettuale europeo. Umberto Campagnolo tra antifascismo e guerra fredda, Pacini, 2023
Luca G. Manenti, La massoneria italiana. Dalle origini al nuovo millennio¸ Carocci, 2024
Raoul Pupo, Adriatico amarissimo. Una lunga stagione di violenza, Laterza, 2021
Michele Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista. Vicende, identità, persecuzione, Einaudi, 2018
Umberto Gentiloni Sivieri, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2019, Il Mulino, 2019
Ives Durand, Il nuovo ordine europeo. La collaborazione nell'Europa tedesca (1938-1945), Il Mulino, 2003
Gilles Kepel, Olocausti, Feltrinelli, 2024

Avvertenza
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia, linearità.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica C
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 12,30-15,30, in presenza previo appuntamento via mail. A richiesta, e sempre previo appuntamento, il ricevimento si svolge anche in remoto sulla piattaforma Teams in date e orari concordati con i richiedenti.
Nuovo Settore A, II piano, stanza 18, via Festa del Perdono 7
Ricevimento:
Ogni martedì dalle 10 alle 12
Festa del Perdono, Dipartimento di Studi Storici, Nuovo settore A, secondo piano, stanza A21
Ricevimento:
Si prega di contattare per mail il docente per fissare un appuntamento alla prima data utile al fine di garantire un colloquio coi minori tempi d'attesa possibile
Settore A, secondo piano, stanza 17 / Microsoft Teams
Ricevimento:
La docente riceve il martedì dalle 8.30 alle 11.30 via Teams (previo appuntamento via mail)
gli appuntamenti avvengono via Teams. La stanza della docente è nel settore A, II piano, via Festa del Perdono 7