Storia contemporanea
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire alcune linee generali e chiavi di lettura della storia contemporanea e gli stru-menti necessari alla comprensione critica dei periodi storici, dei nessi tra loro, delle questioni storio-grafiche e dei principali aspetti politici, economici, sociali, culturali e religiosi dal 1815 ai giorni nostri.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale per la comprensione degli eventi storici contemporanei, nella loro evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo del pensiero al contesto storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, bibliografici, cartografici e informatici, dell'indagine storiografica
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- Esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici, cartografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
Riconoscere il lessico fondamentale per la comprensione degli eventi storici contemporanei, nella loro evoluzione storica
Stabilire correlazioni spazio-temporali delle dinamiche complesse del mondo contemporaneo che legano lo sviluppo del pensiero al contesto storico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di:
- Utilizzare gli strumenti metodologici di base, bibliografici, cartografici e informatici, dell'indagine storiografica
- Identificare le relazioni tra la filosofia e i saperi storici all'analisi e nella discussione di testi e problemi
- Esprimere in forma chiara ed efficace i concetti appresi
Autonomia di Giudizio
- Interpretare la verifica dell'autenticità delle informazioni reperite
Capacità di apprendimento
- Utilizzare in modo autonomo e appropriato le fonti e gli strumenti bibliografici, cartografici e informatici di base per la ricerca storiografica
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
Titolo del corso: L'Europa, l'Italia e il Mediterraneo nella contemporaneità (60 ore, 6 o 9 CFU)
Prima parte: Un mondo in movimento: aspetti demografici, dinamiche migratorie, trasformazioni economiche nell'età contemporanea.
Seconda parte: L'Italia, l'Europa, il Mediterraneo nell'età contemporanea: dalla crisi degli imperi multinazionali all'apogeo e alla crisi degli stati nazionali.
Terza parte: Religione e politica nel Novecento.
Il corso intende sviluppare la conoscenza di temi e concetti chiave per la comprensione della storia sociale e politica dell'Ottocento e del Novecento. Una particolare attenzione, in particolare, sarà dedicata: agli aspetti demografici e alle dinamiche migratorie transoceaniche e mediterranee; alle trasformazioni geopolitiche del bacino Mediterraneo e del Vicino Oriente; al rapporto tra aspetti religiosi e dinamiche politiche; al sorgere e all'affermarsi dei nazionalismi; allo sviluppo del moderno antisemitismo; alla storia politica italiana. Nell'affrontare questi temi il corso cercherà di utilizzare anche fonti e riferimenti letterari, artistici e iconografici.
Prima parte: Un mondo in movimento: aspetti demografici, dinamiche migratorie, trasformazioni economiche nell'età contemporanea.
Seconda parte: L'Italia, l'Europa, il Mediterraneo nell'età contemporanea: dalla crisi degli imperi multinazionali all'apogeo e alla crisi degli stati nazionali.
Terza parte: Religione e politica nel Novecento.
Il corso intende sviluppare la conoscenza di temi e concetti chiave per la comprensione della storia sociale e politica dell'Ottocento e del Novecento. Una particolare attenzione, in particolare, sarà dedicata: agli aspetti demografici e alle dinamiche migratorie transoceaniche e mediterranee; alle trasformazioni geopolitiche del bacino Mediterraneo e del Vicino Oriente; al rapporto tra aspetti religiosi e dinamiche politiche; al sorgere e all'affermarsi dei nazionalismi; allo sviluppo del moderno antisemitismo; alla storia politica italiana. Nell'affrontare questi temi il corso cercherà di utilizzare anche fonti e riferimenti letterari, artistici e iconografici.
Prerequisiti
È auspicabile una conoscenza scolastica preliminare della storia contemporanea (secoli XIX e XX) e della geografia mondiale.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà principalmente attraverso lezioni frontali, nelle quali verranno evidenziati i lineamenti fondamentali della storia contemporanea, secondo una prospettiva internazionale, con particolare attenzione alle dinamiche di lungo periodo e ai processi di trasformazione politica e di modernizzazione socio-economica e culturale. Il corso intende sviluppare la capacità di stabilire correlazioni spazio-temporali e di utilizzare le conoscenze acquisite per la comprensione delle dinamiche complesse del mondo attuale, argomentando le proprie conoscenze sulla base di un lessico appropriato e di un opportuno riferimento alla storiografia.
Materiale di riferimento
Materiale di riferimento
Le slide delle lezioni e le eventuali letture di riferimento verranno caricate sul sito Ariel, a disposizione degli studenti.
Indicazioni bibliografiche (tutti i volumi oltre che nelle indicate edizioni italiane potranno essere letti nelle versioni originali in-glesi o francesi):
Programma d'esame per studenti frequentanti 9 cfu:
Unitamente agli appunti delle lezioni, a tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico.
I manuali consigliati per la preparazione di questa parte istituzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Con-temporanea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Un saggio a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
Paul M. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Unitamente a un saggio a scelta tra:
F. Donelli, Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano, Le Monnier
Giorgio Del Zanna, La fine dell'Impero ottomano, Bologna, Il Mulino unitamente a Claude Mutafian, Metz Yeghérn. Breve storia del genocidio degli armeni, Milano, Guerini e associati
Nicola Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino, Bologna
Lucia Ceci, L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini, Roma-Bari, Laterza
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza
Renato Moro, La Chiesa e lo sterminio degli ebrei, Bologna, Il Mulino
Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Milano, Rizzoli
George L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, Milano Il Saggiatore
R. De Felice, Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, Torino, Einaudi
M. Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista, Torino, Einaudi
Alfonso Botti, Luigi Sturzo e la Guerra civile spagnola, Brescia, Morcelliana
Luigi Bruti Liberati, Storia dell'Impero britannico 1785-1999. Ascesa e declino del colosso che ha impresso la sua impronta sulla globalizzazione, Bompiani;
Programma d'esame per studenti frequentanti 6 cfu:
Unitamente agli appunti delle lezioni, a tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico. I manuali consigliati per la preparazione di questa parte isti-tuzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Con-temporanea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Un saggio a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Programma d'esame per studenti non frequentanti da 9 cfu:
A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazio-nale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico. I manuali consigliati per la preparazione di questa parte istituzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contem-poranea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Due saggi a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
Paul M. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Unitamente a un saggio a scelta tra:
F. Donelli, Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano, Le Monnier
Giorgio Del Zanna, La fine dell'Impero ottomano, Bologna, Il Mulino unitamente a Claude Mutafian, Metz Yeghérn. Breve storia del genocidio degli armeni, Milano, Guerini e associati
Nicola Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino, Bologna
Lucia Ceci, L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini, Roma-Bari, Laterza
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza
Renato Moro, La Chiesa e lo sterminio degli ebrei, Bologna, Il Mulino
Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Milano, Rizzoli
George L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, Milano Il Saggiatore
R. De Felice, Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, Torino, Einaudi
M. Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista, Torino, Einaudi
Alfonso Botti, Luigi Sturzo e la Guerra civile spagnola, Brescia, Morcelliana
Luigi Bruti Liberati, Storia dell'Impero britannico 1785-1999. Ascesa e declino del colosso che ha impresso la sua impronta sulla globalizzazione, Bompiani;
Programma d'esame per studenti non frequentanti da 6 cfu:
A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazio-nale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico. I manuali consigliati per la preparazione di questa parte istituzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contem-poranea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Due saggi a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
Paul M. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Le slide delle lezioni e le eventuali letture di riferimento verranno caricate sul sito Ariel, a disposizione degli studenti.
Indicazioni bibliografiche (tutti i volumi oltre che nelle indicate edizioni italiane potranno essere letti nelle versioni originali in-glesi o francesi):
Programma d'esame per studenti frequentanti 9 cfu:
Unitamente agli appunti delle lezioni, a tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico.
I manuali consigliati per la preparazione di questa parte istituzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Con-temporanea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Un saggio a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
Paul M. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Unitamente a un saggio a scelta tra:
F. Donelli, Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano, Le Monnier
Giorgio Del Zanna, La fine dell'Impero ottomano, Bologna, Il Mulino unitamente a Claude Mutafian, Metz Yeghérn. Breve storia del genocidio degli armeni, Milano, Guerini e associati
Nicola Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino, Bologna
Lucia Ceci, L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini, Roma-Bari, Laterza
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza
Renato Moro, La Chiesa e lo sterminio degli ebrei, Bologna, Il Mulino
Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Milano, Rizzoli
George L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, Milano Il Saggiatore
R. De Felice, Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, Torino, Einaudi
M. Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista, Torino, Einaudi
Alfonso Botti, Luigi Sturzo e la Guerra civile spagnola, Brescia, Morcelliana
Luigi Bruti Liberati, Storia dell'Impero britannico 1785-1999. Ascesa e declino del colosso che ha impresso la sua impronta sulla globalizzazione, Bompiani;
Programma d'esame per studenti frequentanti 6 cfu:
Unitamente agli appunti delle lezioni, a tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazionale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico. I manuali consigliati per la preparazione di questa parte isti-tuzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Con-temporanea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Un saggio a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Programma d'esame per studenti non frequentanti da 9 cfu:
A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazio-nale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico. I manuali consigliati per la preparazione di questa parte istituzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contem-poranea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Due saggi a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
Paul M. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Unitamente a un saggio a scelta tra:
F. Donelli, Islam e pluralismo. La coabitazione religiosa nell'Impero ottomano, Le Monnier
Giorgio Del Zanna, La fine dell'Impero ottomano, Bologna, Il Mulino unitamente a Claude Mutafian, Metz Yeghérn. Breve storia del genocidio degli armeni, Milano, Guerini e associati
Nicola Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino, Bologna
Lucia Ceci, L'interesse superiore. Il Vaticano e l'Italia di Mussolini, Roma-Bari, Laterza
Daniela Saresella, Cattolici a sinistra. Dal modernismo ai giorni nostri, Roma-Bari, Laterza
Renato Moro, La Chiesa e lo sterminio degli ebrei, Bologna, Il Mulino
Giovanni Miccoli, I dilemmi e i silenzi di Pio XII, Milano, Rizzoli
George L. Mosse, Le origini culturali del Terzo Reich, Milano Il Saggiatore
R. De Felice, Storia degli ebrei italiani sotto il fascismo, Torino, Einaudi
M. Sarfatti, Gli ebrei nell'Italia fascista, Torino, Einaudi
Alfonso Botti, Luigi Sturzo e la Guerra civile spagnola, Brescia, Morcelliana
Luigi Bruti Liberati, Storia dell'Impero britannico 1785-1999. Ascesa e declino del colosso che ha impresso la sua impronta sulla globalizzazione, Bompiani;
Programma d'esame per studenti non frequentanti da 6 cfu:
A tutti gli studenti è richiesta la conoscenza approfondita delle linee di sviluppo della storia contemporanea italiana e internazio-nale dal 1815 ai giorni nostri, da preparare attraverso la lettura di un buon manuale di Storia contemporanea e la consultazione sistematica di un atlante storico. I manuali consigliati per la preparazione di questa parte istituzionale sono:
F. Cammarano, G. Guazzaloca, M.S. Piretti, Storia contemporanea. Dal XIX al XXI secolo, Le Monnier
L. Caracciolo, A. Roccucci, Storia contemporanea, Le Monnier
F. Della Peruta, L'Ottocento. Dalla restaurazione alla Belle Époque, Le Monnier Università, unitamente a F. Della Peruta, Il Novecento. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Le Monnier Università;
G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contemporanea. L'Ottocento, Laterza, unitamente a G. Sabbatucci, V. Vidotto, L'Età Contem-poranea. Il Novecento, Laterza
T. Detti, G. Gozzini, L'età contemporanea, vol. I L'Ottocento, vol. II, Il Novecento, Pearson
Due saggi a scelta tra:
Christopher A. Bayly, La nascita del mondo moderno, Einaudi
Eric J. Hobsbawm, L'età degli imperi,1875-1914, Roma-Bari, Laterza
Eric J. Hobsbawm, Il secolo breve, Milano, BUR
Guido Formigoni, Storia della politica internazionale nell'età contemporanea, Bologna, Il Mulino
Paul M. Kennedy, Ascesa e declino delle grandi potenze, Garzanti
David Abulafia, Il grande mare. Storia del Mediterraneo, Mondadori
Raymond F. Betts, L'alba illusoria. L'imperialismo europeo nell'Ottocento, Bologna, Il Mulino
Massimo Campanini, Storia del Medio Oriente contemporaneo, Bologna, Il Mulino
Bernard Droz, Storia della decolonizzazione nel XX secolo, Milano, Bruno Mondadori
Fulvio Cammarano, Storia dell'Italia liberale, Roma-Bari, Laterza;
Marco Soresina, Istituzioni, politica, società (1861-1900), Pacini;
Emilio Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea: l'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza
Silvio Lanaro, Storia dell'Italia repubblicana, Venezia, Marsilio
Pietro Scoppola, La repubblica dei partiti: evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945-1996, Bologna, Il Mulino
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame di profitto consisterà in una prova orale, che si svolgerà tramite un colloquio sugli argomenti del programma, riguardante sia le parti generali sia gli approfondimenti tematici, volto ad accertare le competenze e le conoscenze dello studente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso.
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
Docente/i
Ricevimento:
Se non altrimenti indicato nel I semestre 2024-2025 il ricevimento si svolge venerdì mattina dalle 10 alle 13.
Se non altrimenti indicato , il ricevimento si svolge in presenza presso il settore A stanza 23 (2092A) del Dipartimento di Studi storici, via Festa del Perdono