Statistica per la ricerca ed economia
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Comprendere le dinamiche fondamentali del sistema economico con particolare riferimento al sistema agro-alimentare;
- Illustrare le logiche e le metodologie utilizzate per orientare le scelte dei consumatori;
- Fornire una panoramica sulle politiche di regolazione dei diversi comparti del sistema agroalimentare;
- Conoscere e applicare i principi e la metodologia della ricerca e la valutazione critica delle prove di efficacia di interesse sanitario presenti in letteratura;
- Conoscere e applicare i principi e la metodologia della statistica utili per la ricerca clinico-epidemiologica ai fini della promozione della salute del singolo e della comunità;
- Conoscere e applicare le metodologie informatiche ai fini della ricerca bibliografica e della presentazione ed elaborazione dei dati attraverso i software di uso comune.
- Illustrare le logiche e le metodologie utilizzate per orientare le scelte dei consumatori;
- Fornire una panoramica sulle politiche di regolazione dei diversi comparti del sistema agroalimentare;
- Conoscere e applicare i principi e la metodologia della ricerca e la valutazione critica delle prove di efficacia di interesse sanitario presenti in letteratura;
- Conoscere e applicare i principi e la metodologia della statistica utili per la ricerca clinico-epidemiologica ai fini della promozione della salute del singolo e della comunità;
- Conoscere e applicare le metodologie informatiche ai fini della ricerca bibliografica e della presentazione ed elaborazione dei dati attraverso i software di uso comune.
Risultati apprendimento attesi
Nel settore economico lo studente avrà le basi per comprendere i principali elementi di teoria economica e sarà in grado di analizzare il mercato alimentare e i differenti settori che lo compongono. Lo studente descriverà i principali passaggi che costituiscono il processo di ricerca, identificherà le principali misure statistiche utili ai fini interpretativi della qualità delle evidenze, spiegherà i principi e la metodologia della ricerca epidemiologica..
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta unica articolata in varie parti: domande aperte, domande con risposta a scelta multipla.
Si ottengono 10 punti per la risposta alla domanda aperta, 2 punti per ogni risposta giusta alle domande Vero o Falso e 2,5 punti per ogni risposta giusta alle domande a risposta multipla. Si ottiene sempre 0 punti per ogni risposta non data
In seguito alla correzione da parte dei docenti, gli esiti vengono comunicati agli studenti tramite il portale My Ariel. Studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il docente 15 gg prima dell'esame per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in cc i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] e
Si ottengono 10 punti per la risposta alla domanda aperta, 2 punti per ogni risposta giusta alle domande Vero o Falso e 2,5 punti per ogni risposta giusta alle domande a risposta multipla. Si ottiene sempre 0 punti per ogni risposta non data
In seguito alla correzione da parte dei docenti, gli esiti vengono comunicati agli studenti tramite il portale My Ariel. Studenti con DSA e con disabilità sono pregati di contattare via mail il docente 15 gg prima dell'esame per concordare le eventuali misure individualizzate. Nella mail indirizzata al docente è necessario mettere in cc i rispettivi Servizi di Ateneo: [email protected] e
Economia applicata
Programma
· L'analisi del mercato nella scienza economica
· Teoria della domanda
· Evoluzione della teoria dei consumi (modelli di Lancaster, Becker e Grossman)
· Teoria dell'impresa
· Le principali forme di mercato e le strategie di differenziazione
· I fallimenti di mercato
· Il sistema agro-alimentare
· Analisi economica dei consumi alimentari
· Analisi economica del sistema agro-alimentare
· Le politiche agro-alimentari
· Politiche agro-alimentari ed intervento pubblico
· Problematiche economiche dell'etichettatura nutrizionale
· Problematiche della sovranutrizione: aspetti economici dell'obesità
· Teoria della domanda
· Evoluzione della teoria dei consumi (modelli di Lancaster, Becker e Grossman)
· Teoria dell'impresa
· Le principali forme di mercato e le strategie di differenziazione
· I fallimenti di mercato
· Il sistema agro-alimentare
· Analisi economica dei consumi alimentari
· Analisi economica del sistema agro-alimentare
· Le politiche agro-alimentari
· Politiche agro-alimentari ed intervento pubblico
· Problematiche economiche dell'etichettatura nutrizionale
· Problematiche della sovranutrizione: aspetti economici dell'obesità
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula supportati da videoproiettore e lavagna.
Materiale di riferimento
Materiale didattico fornito dal docente
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Programma
· Storia ed evoluzione del movimento Evidence Base Prectice
· La ricerca qualitativa
· Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca
· Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi
· Revisioni sistemiche, definizione e caratteristiche
· La ricerca qualitativa
· Ricerca della letteratura attraverso il quesito di ricerca
· Esercitazione del metodo PICO con formulazione di quesiti per studi osservazionali, sperimentali e qualitativi
· Revisioni sistemiche, definizione e caratteristiche
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula supportati da videoproiettore e lavagna.
Materiale di riferimento
Slides delle lezioni.
Moduli o unità didattiche
Economia applicata
SECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Cavaliere Alessia
Turni:
Turno
Docente:
Cavaliere Alessia
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
SECS-S/02 - STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Menia Timoftica Claudia
Turni:
Turno
Docente:
Menia Timoftica ClaudiaDocente/i
Ricevimento:
Libero
Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) - Via Celoria, 2