Statistica e metodi epidemiologici di studio, programmazione e valutazione servizi sanitari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
MED/01 MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Lo scopo dell'insegnamento è di far comprendere, attraverso i metodi epidemiologici i bisogni sanitari della comunita' e quelli prodotti dalla condizione femminile al suo interno e i fattori socio-culturali che li influenzano ai fini della programmazione dei servizi. Lo studente utilizzerà i metodi epidemiologici per spiegare i fenomeni che influenzano i bisogni sociosanitari della popolazione nelle varie fasce di eta' e di genere. Analizzare attraverso le conoscenze dei metodi della statistica descrittiva e inferenziale i fenomeni demografici e sanitari.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente utilizzerà i metodi epidemiologici e la loro applicazione nei diversi contesti sanitari allo scopo di spiegare i fenomeni che influenzano i bisogni della popolazione nelle varie fesce d'età e di genere
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti ad eccezione del test di ammissione al corso di studio.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova di esame di statistica e' scritta e consiste in una combinazione di domande aperte formulate in forma di problema e articolate al loro interno in sotto-quesiti e domande a risposta multipla (1 giusta, 4 sbagliate). Per lo svolgimento della prova scritta e' necessario dotarsi di calcolatrice e delle tavole delle distribuzioni di probabilita' affrontate a lezione e disponibili sulla piattaforma Ariel. E' possibile portare un formulario sintetico che riassume le formule viste durante l'anno. Ogni esercizio del compito contiene l'indicazione dei punti assegnati per il suo corretto svolgimento. A chi supera il punteggio di 30 viene conferita la lode. I risultati sono comunicati agli studenti tramite piattaforma Ariel.
Statistica medica
Programma
Valutazione dell'attendibilita' dei metodi di raccolta e di misura di dati di interesse biomedico · Illustrare il concetto di attendibilita' di una misura, campione, popolazione, stima e parametro · Fornire esempi di cause di errori sistematici ed errori casuali Variabilita' Fornire esempi di variabilita' dei caratteri quantitativi entro individuo e tra individui Metodi descrittivi · Interpretare le rappresentazioni grafiche di una distribuzione · Illustrare i concetti di valore medio, dispersione e forma di una distribuzione · Calcolare i principali indici di posizione e dispersione di una distribuzione · Spiegare il significato degli indici di accuratezza e di precisione delle misure · Spiegare il significato di quantile (quartili, centili) - Limiti di riferimento · Correlazione e statistica Kappa Modello Gaussiano · Interpretazione di dati di popolazione mediante il modello Gaussiano · Descrivere le caratteristiche del modello Gaussiano di distribuzione degli errori di misura Test di screening · Definire i concetti di unione ed intersezione di eventi · Definire il concetto di probabilita' · Calcolare la probabilita' di un evento · Calcolare la probabilita' dell'intersezione di eventi indipendenti, e di eventi condizionati · Illustrare il fondamento logico del test di screening · Spiegare le definizioni di esito falsamente positivo e di esito falsamente negativo rispetto ad un valore soglia del marker diagnostico · Definire i concetti di sensibilita' e di specificita' di un test diagnostico o di un sintomo · Calcolare e discutere il concetto di valore predittivo positivo e negativo · Definire il rapporto di verosimiglianza per un esito positivo (o per un esito negativo) al test diagnostico · Definire il concetto di probabilita' e odds pre-test e post-test · Spiegare il significato del teorema di Bayes Stima campionaria dei parametri della popolazione a partire dai dati espressi con varie modalita' · Illustrare il concetto di variabilita' campionaria. Distinguere i concetti di campione e popolazione · Distinguere i concetti di stima campionaria di un parametro e di parametro di una popolazione Distribuzione di campionamento · Illustrare il significato di distribuzione delle stime campionarie · Illustrare il significato di errore standard di una stima campionaria Intervallo di confidenza e suo significato Illustrare il concetto di intervallo di confidenza e spiegarne il significato Test di ipotesi · Spiegare il significato di errore di I e di II tipo e di potenza di un test · Spiegare il fondamento logico del calcolo della dimensione del campione · Discutere la differenza tra significativita' statistica e rilevanza clinica · Saper costruire un test statistico relativo ad ipotesi sulla media della popolazione Modello deterministico e modello probabilistico · Distinguere tra modello deterministico e modello probabilistico · Illustrare le caratteristiche del modello di regressione lineare semplice e il significato dei parametri della regressione lineare semplice · Fare un test di ipotesi sui parametri del modello di regressione lineare semplice
Metodi didattici
Lezioni frontali tramite slides e lavagna; esercitazioni.
Materiale di riferimento
Pagano - Gauvreau "Biostatistica", Editore: Idelson-Gnocchi Bland "Statistica medica" (Idee & strumenti), Editore: Apogeo, 2019 Jekel - Katz - Elmore - Wild "Epidemiologia Biostatistica e Medicina Preventiva" (3a edizione), Editore: Masson, 2009 S.A. Glantz, Primer on Bio-Statistics, McGraw-Hill. 1997 Microsfot Excel Tutorial, Microsoft
Igiene generale e applicata
Programma
Significato e utilizzo del metodo epidemiologico: dall'analisi dei dati alla programmazione e valutazione nell'ambito del sistema sanitario. - Utilizzo dei dati sanitari e demografici in epidemiologia: - Principali fonti di dati sanitari e demografici - Gli indicatori: significato e utilizzo. - Determinanti socio-economici e disuguaglianze. Analisi di dati sanitari correnti. Stato di salute di una popolazione: - Determinanti e fattori che influenzano lo stato di salute: fattori biologico-naturali (eta', sesso ed etnia), comportamenti e stili di vita, ambiente fisico e sociale, accesso alle cure sanitarie e ai servizi in generale. -Determinanti socio-economici e disuguaglianze in salute e di genere -Metodi di epidemiologia descrittiva o geografica -Profili di salute delle popolazioni Le misure di frequenza: - Rapporti, proporzioni, tassi; - Concetto di prevalenza, incidenza, densità' di incidenza, incidenza cumulativa - I disegni di studio e la loro applicazione: - Studi ecologici (o di correlazione) e loro applicazione: la ricerca delle differenze. - Studi di prevalenza e loro applicazione: caso di studio - Studi di coorte e loro applicazione - Studi caso controllo e loro applicazione - Studi sperimentali - Misure di associazione e di impatto: rischio relativo, odds ratio, rischio attribuibile come misura assoluta e come misura relativa - Gli studi per la valutazione dell'efficacia : - Studi sperimentali terapeutici e preventivi - Epidemiologia delle vaccinazioni - Valutazione e significato dei test di screening --Epidemiologia delle malattie trasmissibili e non trasmissibili - Global Health: - Concetti chiave e definizione di Global Health; la sua evoluzione dalla medicina tropicale alla salute pubblica e la salute internazionale - Global burden of disease, transizione epidemiologica e indicatori globali di progresso nella salute; recenti fenomeni e il futuro della Global Health - Determinanti socio-economici della salute - Principi di medicina di genere e salute della donna - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU (SDG) - TBC e resistenza agli anti-microbici: due modelli di problematiche complesse in Global Health - Organizzazione Mondiale della Salute e altri attori; la cooperazione internazionale; le grandi sfide: migrazioni e cambiamenti climatici
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Materiale di riferimento
Pontello M. Auxilia F. Igiene medicina preventiva e salute globale Ed. Piccin, Lopalco PL, Tozzi AE. «Epidemiologia facile» Il pensiero scientifico editore - Skolnik R. Global Health 101, 3rd Edition. Jones & Bartlett Learning, 2016 -Slides - Articoli e materiale fornito dal docente
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Statistica medica
MED/01 - STATISTICA MEDICA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento, da prendersi tramite email.
via Celoria, 22, 20133 Milano