Sport di combattimento: judo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le conoscenze tecniche, metodologiche e didattiche per l'insegnamento di base del Judo. Vengono trattati aspetti ludico-ricreativi, sportivi e di difesa personale per creare piani di insegnamento della disciplina con riferimento a diversi gruppi e fasce di età. Inoltre vengono trattati aspetti storico-culturali e di regolamento sportivo della disciplina.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà competenze rivolte alla pianificazione e organizzazione di progressioni didattiche per l'apprendimento delle tecniche di base, in relazione a differenti gruppi e fasce di età. Inoltre acquisirà conoscenze degli aspetti storico-culturali e di regolamento sportivo della disciplina.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
annuale
Programma
Conoscenze di base riferibili alle origini, alla genesi delle arti marziali e alle loro valenze storiche e attuali con particolare riferimento agli aspetti formativi e alla salute .
Conoscenze di base riferibili ai fattori che condizionano le scelte decisionali e la capacità "di lettura" situazionale nel combattimento sportivo.
Competenze motorie per l'apprendimento delle tecniche di base del judo (proiezioni, leve articolari, cadute, tecniche di controllo) e la comprensione dei principi meccanici e anatomici che le caratterizzano.
Competenze didattiche con proposte metodologiche a carattere ludico e basate sulla risoluzione dei problemi da indirizzare ad un programma formativo per bambini, con possibilità di inserimento anche in ambito scolastico.
Competenze didattiche per la strutturazione di programmi di prevenzione e sicurezza sociale e per l' adattamento di tecniche specifiche all'ambito della legittima difesa da aggressioni fisiche.
Conoscenze di base relative al Judo sportivo con particolare riferimento alle competizioni e al regolamento.
Conoscenze di elementi tattico-strategici nell'ambito dell'applicazione delle tecniche di base del judo al combattimento libero con situazioni di auto arbitraggio e auto valutazione.
Conoscenze dei principi di base della metodologia dell'allenamento negli sport di combattimento.
Conoscenze di base riferibili ai fattori che condizionano le scelte decisionali e la capacità "di lettura" situazionale nel combattimento sportivo.
Competenze motorie per l'apprendimento delle tecniche di base del judo (proiezioni, leve articolari, cadute, tecniche di controllo) e la comprensione dei principi meccanici e anatomici che le caratterizzano.
Competenze didattiche con proposte metodologiche a carattere ludico e basate sulla risoluzione dei problemi da indirizzare ad un programma formativo per bambini, con possibilità di inserimento anche in ambito scolastico.
Competenze didattiche per la strutturazione di programmi di prevenzione e sicurezza sociale e per l' adattamento di tecniche specifiche all'ambito della legittima difesa da aggressioni fisiche.
Conoscenze di base relative al Judo sportivo con particolare riferimento alle competizioni e al regolamento.
Conoscenze di elementi tattico-strategici nell'ambito dell'applicazione delle tecniche di base del judo al combattimento libero con situazioni di auto arbitraggio e auto valutazione.
Conoscenze dei principi di base della metodologia dell'allenamento negli sport di combattimento.
Prerequisiti
Competenze acquisite negli esercizi di pre-acrobatica al corpo libero della disciplina basi motorie della ginnastica
Metodi didattici
Le lezioni sono di tipo frontale ed interattive e vengono suddivise in un ambito teorico-culturale tendente ad evidenziare le caratterizzazioni fondamentali e le specificita' degli sport di combattimento e in un ambito tecnico-addestrativo di tipo laboratoriale basato su un approccio di riflessione in azione
Materiale di riferimento
Documenti e materiale didattico fornito dal docente e inserito su sito ARIEL.
Letture consigliate
Pietro Luigi Invernizzi , Riccardo Caldarelli , Edoardo Genovesi, La didattica nell'insegnamento del judo, Edizioni Carabà, 2014
Valter Topino, Pietro L. Invernizzi, Luca Eid, Karate giocando. La scoperta del proprio corpo attraverso il karate, Edizioni Carabà, 1998
Pietro Luigi Invernizzi, Maurizio Maltese, S.I.A. - Sistema Integrato di Autodifesa, Edizioni Carabà, 2003
Letture consigliate
Pietro Luigi Invernizzi , Riccardo Caldarelli , Edoardo Genovesi, La didattica nell'insegnamento del judo, Edizioni Carabà, 2014
Valter Topino, Pietro L. Invernizzi, Luca Eid, Karate giocando. La scoperta del proprio corpo attraverso il karate, Edizioni Carabà, 1998
Pietro Luigi Invernizzi, Maurizio Maltese, S.I.A. - Sistema Integrato di Autodifesa, Edizioni Carabà, 2003
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame si articola in:
- una prova pratica volta ad accertare le competenze tecniche e didattiche specifiche
- una prova orale consistente in un colloquio sugli argomenti a programma
- una prova pratica volta ad accertare le competenze tecniche e didattiche specifiche
- una prova orale consistente in un colloquio sugli argomenti a programma
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 6
Lezioni: 14 ore
Pratica - Esercitativa: 28 ore
Pratica - Esercitativa: 28 ore
Docenti:
Genovesi Edoardo, Invernizzi Pietro Luigi
Turni:
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare telefonicamente (3382097121)
Centro sportivo SAINI, via Corelli 136