Specialità medico-chirurgiche (att. prof.)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti:
a) gli strumenti per riconoscere le più frequenti malattie odontostomatologiche, otorinolaringoiatriche, del distretto maxillo-facciale e dell'apparato visivo;
b) i principali indirizzi di prevenzione, diagnosi e terapia;
c) la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
a) gli strumenti per riconoscere le più frequenti malattie odontostomatologiche, otorinolaringoiatriche, del distretto maxillo-facciale e dell'apparato visivo;
b) i principali indirizzi di prevenzione, diagnosi e terapia;
c) la capacità di individuare le condizioni che necessitano dell'apporto professionale dello specialista.
Risultati apprendimento attesi
Gli studenti devono essere in grado di conoscere l'epidemiologia, l'eziologia, la sintomatologia, l'esame obiettivo, la diagnosi differenziale, la terapia e la prognosi delle principali malattie di pertinenza.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Giudizio di approvazione
Giudizio di valutazione: superato/non superato
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Conoscenze acquisite nei primi 3 anni di corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'apprendimento di ogni UDE sarà verificato dai tutors.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
L'acquisizione delle UDE è un prerequisito obbligatorio per sostenere l'esame e non dà luogo a valutazione in trentesimi, ma ha funzione idoneativa.
Malattie dell'apparato visivo
Programma
Le attività professionalizzanti comprendono le Unità Didattiche Elementari (UDE) riportate di seguito:
- Sapere raccogliere una anamnesi di primo livello
- Comprendere l'effetto delle lenti correttive: provare su di sé lenti positive, negative, astigmatiche, prismatiche, foro stenopeico per apprezzare gli effetti sul paziente di sottocorrezione, sovracorrezione, deformazione dell'immagine da astigmatismo, diplopia
- Sapere effettuare la misura del visus
- Sapere le basi del funzionamento dell'oftalmoscopio diretto
- Riuscire a valutare con l'oftalmoscopio diretto il riflesso rosso
- Avere visto interventi di cataratta
- Sapere effettuare e interpretare un cover test
- Sapere effettuare lo studio della motilità oculare
- Sapere effettuare la palpazione del bulbo oculare per riconoscere situazioni di marcato ipertono e marcato ipotono oculare
- Sapere effettuare lo studio dei riflessi pupillari
- Sapere raccogliere una anamnesi di primo livello
- Comprendere l'effetto delle lenti correttive: provare su di sé lenti positive, negative, astigmatiche, prismatiche, foro stenopeico per apprezzare gli effetti sul paziente di sottocorrezione, sovracorrezione, deformazione dell'immagine da astigmatismo, diplopia
- Sapere effettuare la misura del visus
- Sapere le basi del funzionamento dell'oftalmoscopio diretto
- Riuscire a valutare con l'oftalmoscopio diretto il riflesso rosso
- Avere visto interventi di cataratta
- Sapere effettuare e interpretare un cover test
- Sapere effettuare lo studio della motilità oculare
- Sapere effettuare la palpazione del bulbo oculare per riconoscere situazioni di marcato ipertono e marcato ipotono oculare
- Sapere effettuare lo studio dei riflessi pupillari
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Kanski's Clinical Ophthalmology, 8th Ed 2016 (Elsevier)
Otorinolaringoiatria
Programma
Le attività professionalizzanti comprendono le Unità Didattiche Elementari (UDE) riportate di seguito:
Sapere eseguire una oroscopia
Saper eseguire una otoscopia
Saper eseguire una palpazione del collo e delle ghiandole salivari
Saper come raccogliere una anamnesi di primo livello
Aver visto manovre diagnostiche per vertigini
Aver visto una rinofibroscopia
Sapere eseguire una oroscopia
Saper eseguire una otoscopia
Saper eseguire una palpazione del collo e delle ghiandole salivari
Saper come raccogliere una anamnesi di primo livello
Aver visto manovre diagnostiche per vertigini
Aver visto una rinofibroscopia
Metodi didattici
Il programma e le modalità di frequenza verranno presentate nel corso di un incontro ad inizio percorso, rivolto alla totalità degli studenti e in presenza del coordinatore delle attività.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
L'apprendimento delle UDE può essere considerato come un contratto formativo tra ogni studente e il suo docente/tutore: lo studente si impegna in modo maturo ad acquisire le competenze stabilite nelle UDE, il tutore si impegna a garantire la completezza e la qualità del percorso del loro apprendimento
Il periodo complessivo di frequenza per l'acquisizione delle UDE è deciso dal docente/tutor in relazione alle personali esigenze di apprendimento di ogni studente
Frequenza nei reparti di degenza, ambulatori, day hospital, sala operatoria, attività di pronto soccorso, discussione di casi clinici.
Materiale di riferimento
· Pignataro L., Cesarani A., Felisati G., Schindler A. "Trattato di Otorinolaringoiatria ed Audiologia. Ed. EdiSES Srl Napoli
Materiale didattico caricato sulla piattaforma Ariel
Materiale didattico caricato sulla piattaforma Ariel
Moduli o unità didattiche
Malattie dell'apparato visivo
MED/30 - MALATTIE APPARATO VISIVO - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Docenti:
Fogagnolo Paolo, Rossetti Luca Mario
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Rossetti Luca MarioGruppo 2
Docente:
Rossetti Luca MarioGruppo 3
Docente:
Rossetti Luca MarioGruppo 4
Docente:
Rossetti Luca MarioGruppo 5
Docente:
Fogagnolo PaoloGruppo 6
Docente:
Fogagnolo Paolo
Otorinolaringoiatria
MED/31 - OTORINOLARINGOIATRIA - CFU: 1
Attivita' professionalizzante: 25 ore
Turni:
Gruppo 1
Docente:
Felisati GiovanniGruppo 10
Docente:
Saibene Alberto MariaGruppo 11
Docente:
Saibene Alberto MariaGruppo 12
Docente:
Saibene Alberto MariaGruppo 2
Docente:
Felisati GiovanniGruppo 3
Docente:
Felisati GiovanniGruppo 4
Docente:
Felisati GiovanniGruppo 5
Docente:
Pipolo Giorgia CarlottaGruppo 6
Docente:
Pipolo Giorgia CarlottaGruppo 7
Docente:
Pipolo Giorgia CarlottaGruppo 8
Docente:
Pipolo Giorgia CarlottaGruppo 9
Docente:
Saibene Alberto MariaDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Mercoledì ore 9-10 previo appuntamento via mail
Reparto Oculistica, Ospedale San Paolo
Ricevimento:
previo contatto email
ASST Santi Paolo e Carlo, Blocco C, 9. piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
Mercoledi' pomeriggio, dalle 14.00 - previo appuntamento via mail
9° piano blocco C, Ospedale San Paolo, Milano