Sociologia politica

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
SPS/11
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire gli strumenti teorici fondamentali per l'analisi sociologica dei fenomeni politici.
Partendo dall'osservazione del ruolo che lo Stato ricopre nelle società contemporanee, si analizzano i principali processi democratici - come le elezioni, la partecipazione politica, i movimenti sociali, l'opinione pubblica, la comunicazione politica - sotto la luce delle interdipendenze e delle influenze reciproche tra politica e società. L'insegnamento analizza inoltre le relazioni tra diversi gruppi sociali - articolati per genere, generazione, livello di istruzione, status socioeconomico, religiosità, ecc. - e i fenomeni politici considerati.
Durante le lezioni, verranno inoltre forniti gli strumenti di base per l'analisi empirica e comparata degli orientamenti politici e delle opinioni dei cittadini attraverso l'uso di risorse online, quali fonti di dati nazionali ed internazionali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà aver acquisito le conoscenze teoriche per la comprensione delle relazioni fondamentali tra società e politica.
Dovrà inoltre saper accedere alle principali fonti di dati empirici che permettono di affrontare l'analisi dei fenomeni politici in modo autonomo e consapevole.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte, svilupperà infine le competenze trasversali per la costruzione e la presentazione di un argomento empiricamente fondato relativamente ai temi sviluppati durante le lezioni.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

A-K

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente: Barisione Mauro

L-Z

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/11 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì 11.30-14.30
stanza 209
Ricevimento:
Il ricevimento avviene su appuntamento. Si prega quindi di inviare una mail per concordare tempi e modalità dell'incontro. Nella mail specificare anche le ragioni per cui si chiede l'incontro.
Ufficio del docente, Stanza 4, Primo piano, Via Conservatorio, oppure Piattaforma MS Teams