Sociologia economica e dell'organizzazione
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento introduce gli studenti alla comprensione dei processi socio-economici caratteristici delle società contemporanee e della loro organizzazione. Dopo una breve introduzione alla sociologia economica contemporanea in generale, il corso si concentra sull'analisi sociologica dei sistemi scolastici contemporanei. L'origine storica e l'organizzazione attuale della scuola moderna, nel loro rapporto con la sfera economica e politica, sono un oggetto di studio di grande interesse per la sociologia economica, e la rilevanza della scuola per lo sviluppo economico è un tema centrale per le politiche pubbliche contemporanee. Nel corso verrà dato ampio spazio al tema della disuguaglianza economica e sociale, e sarà discusso il ruolo della scuola da questo punto di vista. Sarà inoltre discussa la vita quotidiana nella scuola, e il modo in cui essa si intreccia con la vita della società nel suo complesso.
Risultati apprendimento attesi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti analitici e le conoscenze di sostanza per comprendere i processi socio-economici attivi nelle società contemporanee. In particolare, essi saranno in grado di comprendere le strutture sociali, economiche e politiche dei sistemi scolastici contemporanei, e le loro interdipendenze. Saranno inoltre in grado di interpretare in modo consapevole i dati utilizzati in contesti di comunicazione di massa e/o professionali.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
1. Introduzione alla Sociologia economica
2. Scuola e società
3. Sistemi scolastici comparati
4. Scuola e disuguaglianza
5. Attori, processi e organizzazione della scuola
2. Scuola e società
3. Sistemi scolastici comparati
4. Scuola e disuguaglianza
5. Attori, processi e organizzazione della scuola
Prerequisiti
E' indispensabile aver sostenuto con successo l'esame di Metodologia della ricerca sociale
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
C. Trigilia, Sociologia economica, II, Temi e percorsi contemporanei, Il Mulino, capp. 1 e 5.
G. Ballarino, N. Panichella, Sociologia dell'istruzione, Il Mulino.
G. Ballarino, N. Panichella, Sociologia dell'istruzione, Il Mulino.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto, con domande a risposta chiusa e aperta ed esercizi di analisi dati elementare
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente:
Ballarino Gabriele
Turni:
Turno
Docente:
Ballarino GabrieleSiti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì h 9-12. Si possono prendere appuntamenti per altri orari scrivendo via mail.
Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche - Stanza 5 primo piano (sopra il bar)