Scienze umane e psicopedagogiche

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
70
Ore totali
SSD
M-PED/01 M-PSI/01 M-PSI/04 MED/02 SPS/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso integrato fornisce conoscenze sulle tecniche attuali di analisi del comportamento e di educazione per la
promozione della salute.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso integrato lo studente ha acquisito conoscenze sulle tecniche attuali di analisi del comportamento e di educazione per la promozione della salute.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Prerequisiti
Nessuno
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Quiz Scritto a crocette
Storia della medicina
Programma
Lezione 1
Perché studiare la storia della medicina? La Paleopatologia e la storia della malattia. Dalla Preistoria all'Antichità. Le fonti per lo studio.
Lezione 2
La medicina nel mondo greco antico. I miti greci. La medicina sacerdotale. Le prime scuole. La medicina delle donne.
Lezione 3
La medicina nel mondo ellenistico-romano. La medicina domestica. Leggi sanitarie. La figura del medico. La medicina nel mondo arabo.
Lezione 4
Il medioevo e medicina monastica. Nascita dell'ospedale. Le scuole di medicina. La peste nera. Il Rinascimento. Conoscere il corpo. La pandemia della sifilide. La medicina nel XVI secolo.
Lezione 5
Il XVII secolo. Nascita scientifica: circolazione, microscopia, ostetrica. Il Settecento: vaccinazione e scorbuto. L'Ottocento: progressi, microbiologia, semeiotica e anestesia. Florence Nightingale. I raggi X.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Materiale di riferimento
- Materiale didattico fornito a lezione
- Biehler-Gomez L & Cattaneo C (2021). Interpreting Bone Lesions and Pathology for Forensic Practice. Academic Press.
- Porro A, Storia della medicina 1 (fino al XIX secolo) (2009). In appendice: Storia dell'odontoiatria, Rudiano, GAM editrice.
Pedagogia generale e sociale
Programma
Lezione 1
Concetti base: educazione, formazione e istruzione; insegnamento; pedagogia.
Concetti base: modelli di apprendimento e di insegnamento
Lezione 2
Concetti base: educazione formale, non formale, informale
Educazione formale e diagnosi educativa
Lezione 3
Relazione educativa e i suoi elementi: asimmetria e reciprocità; intenzionalità
Codice materno e paterno
Stili educativi
Lezione 4
L'Educazione degli adulti, nella prospettiva del lifelong learning: le prospettive di Jack Mezirow e Malcolm Knowles.
Lezione 5
Elementi della progettazione educativa: definizione degli obiettivi, risultati attesi, valutazione degli interventi.
Metodi didattici
Lezioni frontali; lezioni dialogate; esercitazioni
Materiale di riferimento
Zannini L. (2023), L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura, Milano: Raffaello Cortina (cap. 1-2)
Psicologia generale
Programma
Lezione 1
Introduzione alla psicologia generale. Percezione visiva e attenzione.
Lezione 2
Memoria, apprendimento, emozioni, motivazione.
Lezione 3
Psicologia della salute: scopi, contesti prospettive e rappresentazione della malattia.
Lezione 4
Psicologia della salute: dal modello biomedico al modello biopsicosociale. Modelli teorici recenti.
Lezione 5
Comunicazione e relazione medico-paziente, lavoro in equipe.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula; esercitazioni
Materiale di riferimento
- Materiale didattico fornito a lezione (slides)
- Capitoli selezionati: Psicologia cognitiva: dalla teoria alla pratica / [a cura di] G. Pravettoni. - [s.l] : Mondadori Università, 2017 May. - ISBN 9788861845053. (Mondadori università)
- Capitoli selezionati: RICCI BITTI, P. E., & Gremigni, P. (2013). Psicologia della salute. Modelli teorici e contesti applicativi (pp. 1-438). Carocci Editore.
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Programma
- Sviluppo motorio
- Sviluppo cognitivo
- Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
- Sviluppo delle emozioni e della competenza socio-emotiva
- Legami di attaccamento
- La Teoria della Mente
- Sviluppo morale e sociale
- Evoluzione dei concetti di salute e malattia
- Relazione educativa e relazione di cura
- Educazione alla salute e educazione terapeutica
- Approccio psicopedagogico al paziente
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Materiale di riferimento
Caravita, Milani, Traficante (2018). Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione. Bologna, Il Mulino
Beghelli, Ferraresi, Manfredini (2015). Educazione terapeutica, Carrocci Faber
Sociologia generale
Programma
- Che cos'è la sociologia? Individuo e Società: interazione sociale, status e ruoli sociali, istituzioni, processi di socializzazione e costruzione identità. Conformità e devianza alle norme: chi sono i "devianti"?
- Storia della follia e nascita del manicomio. Forme di internamento e istituzionalizzazione del manicomio. Rapporto medico-paziente: oggettivazione del corpo del malato
- Un classico della sociologia: Erving Goffman, "Asylum. Le istituzioni totali". Cosa sono le istituzioni totali sanitarie. Aspetto sociale della malattia mentale. Potere inglobante. Rapporto internati/staff
- La diseguaglianza sociale: la classe - Franco Basaglia e i processi di de-istituzionalizzazione. Risolvere il problema sociale della malattia. Rapporto medico-paziente: cura-controllo. Malato come soggetto portatore di diritti.
- La diseguaglianza sociale: la razza - Franz Fanon e il colonialismo. La biografia dei pazienti: il corpo colonizzato. Relazione medico-paziente: diagnosi situazionale
- La diseguaglianza sociale: il genere - Liv Strömquist e il genere medicalizzato.
- Salute e Migrazione, oggi: intersezione razza, genere, classe nel rapporto operatore sanitario-paziente migrante. Capire criticamente il ruolo delle differenze culturali: la relazione utente-malattia, la pratica di cura, il rapporto con le risorse offerte dal sistema sanitario.
Metodi didattici
Lezioni frontali in aula
Materiale di riferimento
- Ambrosini, M. e Sciolla, L., "Sociologia, Mondadori Università: Firenze, 2015.
Parte Prima: cap. 1 (pp. 3-10); Parte Seconda: cap. 1 (paragrafi 1 e 2, pp. 51-60), cap. 2, cap. 4
- Goffman, E., "Asylum. Le istituzioni totali: i meccanismi dell'esclusione e della violenza", Torino: Einaudi, 2010. "Sulle caratteristiche delle istituzioni totali. Introduzione" (pp. 33-42)
- Basaglia, F., "L' Utopia della Realtà", Torino, Einaudi, 2005. cap. X "Le istituzioni della violenza" (pp. 148-158), cap. XIII "Introduzione a Morire di classe" (pp. 175-181)
- Fanon, F., "Decolonizzare la follia: scritti sulla psichiatria coloniale / Frantz Fanon"; Verona: Ombre corte, 2011. "La terapia sociale in un servizio psichiatrico di uomini musulmani. Difficoltà metodologiche" (pp. 104-122)
- Strömquist, L. "Il frutto della conoscenza", Roma: Fandango Editore. 2014. (pp. 7-32).
- Molli, S.D., "Gli stranieri stanno bene. Salute e integrazione degli immigrati". Milano: ITL, 2018. "Appartenenze etniche e salute: tre prospettive per comprendere le diversità" (pp. 77-97)
Moduli o unità didattiche
Pedagogia generale e sociale
M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Psicologia generale
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Oliveri Serena

Sociologia generale
SPS/07 - SOCIOLOGIA GENERALE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente: Fontanari Elena

Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore

Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Via Gian Battista Grassi, 74 - L.I.T.A. Vialba 20157 MILANO