Scienze pediatriche 1
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Acquisire una adeguata conoscenza delle principali malattie fisiche dell'età evolutiva nel contesto di una visione unitaria e globale della patologia umana e il loro approccio terapeutico;
- Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi;
- Acquisire la conoscenza delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva e il loro approccio terapeutico
- Acquisire la capacità di riconoscere le principali alterazioni del comportamento e dei vissuti soggettivi;
- Acquisire la conoscenza delle principali patologie psichiatriche dell'età evolutiva e il loro approccio terapeutico
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione:
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica pediatrica , del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni e l'erogazione dell'assistenza infermieristica pediatrica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- integrare le conoscenze e le competenze derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche per riconoscere i bisogni assistenziali del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia ed erogare una assistenza infermieristica pediatrica appropriata, efficace e basata sulle evidenze;
- applicare il processo di assistenza infermieristico sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali nella loro dimensione fisica, psicologica e socioculturale , pianificare gli obiettivi, attuare e valutare le cure erogate e gli esisti assistenziali conseguiti;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei dati relativi ai bisogni assistenziali dei bambini nelle diverse fasce di età e degli adolescenti per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante il ragionamento clinico;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare l'assistenza infermieristica in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali
- scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica pediatrica , del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni e l'erogazione dell'assistenza infermieristica pediatrica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- integrare le conoscenze e le competenze derivanti dalla disciplina infermieristica, dalle scienze biomediche, psicologiche, socio-culturali e umanistiche per riconoscere i bisogni assistenziali del bambino nelle diverse fasce di età, dell'adolescente e della famiglia ed erogare una assistenza infermieristica pediatrica appropriata, efficace e basata sulle evidenze;
- applicare il processo di assistenza infermieristico sulla base dei modelli teorici disciplinari di riferimento per valutare e diagnosticare lo stato di salute e i bisogni assistenziali nella loro dimensione fisica, psicologica e socioculturale , pianificare gli obiettivi, attuare e valutare le cure erogate e gli esisti assistenziali conseguiti;
- condurre una valutazione completa e sistematica dei dati relativi ai bisogni assistenziali dei bambini nelle diverse fasce di età e degli adolescenti per facilitare la crescita, lo sviluppo e l'adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute;
- analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante il ragionamento clinico;
- interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
- erogare l'assistenza infermieristica in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Per ottenere l'iscrizione al secondo anno lo studente deve aver superato almeno tre esami relativi ai corsi di insegnamento, di cui: Anatomia e fisiologia umana, Fondamenti di assistenza materno infantile. Il superamento dell'esame annuale di tirocinio è condizione necessaria e obbligatoria per ottenere l'iscrizione all'anno successivo
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale. L'esame consiste in una prova orale, i principali criteri da considerare nella valutazione della risposta sono la completezza e correttezza dei contenuti, la capacità di collegare le conoscenze e la chiarezza espositiva
Malattie dell'apparato visivo
Programma
Anatomia dell'apparato visivo. Embriologia del bulbo oculare. Fisiologia della visione Ottica fisiopatologica. I difetti di refrazione. L'esame oculistico e ortottico nel neonato e nel bambino.
Le metodiche strumentali: ecografia, OCT, esami elettrofisiologici ( ERG e PEV), topografia corneale, FAG.
Lo sviluppo della visione nel bambino. Il processo di emmetropizzazione. Importanza della funzione visiva nello sviluppo cognitivo del bambino. L'ambliopia. L'anamnesi oculare e l'esame del bulbo e degli annessi da parte del Pediatra. Il test del riflesso rosso del fondo. Lo strabismo.
Le malformazioni orbitarie. Malformazioni oculari congenite. Manifestazioni oculari delle infezioni intrauterine.
Patologie oculari pediatriche del segmento anteriore. Le infezioni oculari: congiuntivite del neonato, cellulite orbitaria.
Le congiuntiviti allergiche. La cataratta congenita.
Il glaucoma congenito e infantile. Il bambino maltrattato (Trauma cranico non accidentale - Shaken baby sindrome). Le patologie del nervo ottico. Interessamento oculare nelle malattie del metabolismo e nelle malattie sistemiche. Il retinoblastoma.
La retinopatia del prematuro (ROP) e le alterazioni di sviluppo della funzione visiva nei prematuri.
Le metodiche strumentali: ecografia, OCT, esami elettrofisiologici ( ERG e PEV), topografia corneale, FAG.
Lo sviluppo della visione nel bambino. Il processo di emmetropizzazione. Importanza della funzione visiva nello sviluppo cognitivo del bambino. L'ambliopia. L'anamnesi oculare e l'esame del bulbo e degli annessi da parte del Pediatra. Il test del riflesso rosso del fondo. Lo strabismo.
Le malformazioni orbitarie. Malformazioni oculari congenite. Manifestazioni oculari delle infezioni intrauterine.
Patologie oculari pediatriche del segmento anteriore. Le infezioni oculari: congiuntivite del neonato, cellulite orbitaria.
Le congiuntiviti allergiche. La cataratta congenita.
Il glaucoma congenito e infantile. Il bambino maltrattato (Trauma cranico non accidentale - Shaken baby sindrome). Le patologie del nervo ottico. Interessamento oculare nelle malattie del metabolismo e nelle malattie sistemiche. Il retinoblastoma.
La retinopatia del prematuro (ROP) e le alterazioni di sviluppo della funzione visiva nei prematuri.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
N. Orzalesi "Oftalmologia" Antonio Delfino Editore
R. Brancato "Malattie dell'apparato visivo" Poletto Editore.
R. Brancato "Malattie dell'apparato visivo" Poletto Editore.
Malattie cutanee e veneree
Programma
· - Anatomia
· - approccio clinico al paziente dermatologico: lesioni elementari, modalità di presentazione, metodiche di diagnosi
· - principi di terapia farmacologica topica e sistemica
· - infezioni cutanee (batteriche, virali, micotiche)
· - eczemi e dermatite atopica
· - acne e dermatite seborroica
· - pediculosi e scabbia
· - Nevi cutanei
· - infezioni sessualmente trasmesse
· Epidermolisi bollosa
· - approccio clinico al paziente dermatologico: lesioni elementari, modalità di presentazione, metodiche di diagnosi
· - principi di terapia farmacologica topica e sistemica
· - infezioni cutanee (batteriche, virali, micotiche)
· - eczemi e dermatite atopica
· - acne e dermatite seborroica
· - pediculosi e scabbia
· - Nevi cutanei
· - infezioni sessualmente trasmesse
· Epidermolisi bollosa
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Manuale di dermatologia medica e chirurgica 6a edizione, T cainelli, A. Giannetti, A Rebora. 2017
Pediatria generale e specialistica
Programma
L'alimentazione del bambino delle diverse età.
L'allattamento nei primi mesi di vita. Modalità di conduzione dell'allattamento al seno. L'alimentazione artificiale e le varie formule presenti in commercio. I latti speciali e le condizioni nelle quali usarli.
Lo svezzamento: quando, come e perché. Sostenibilità e pattern alimentari, sotto e sopra i due anni.
Principi di nutrizione nella malattia renale cronica
Definizione di atopia e allergia. Basi di allergologia generale. Reazioni avverse ad alimenti, allergiche e non allergiche. Allergia alimentare e anafilassi da alimenti. Dermatite atopica. Rinite allergica e comorbidità atopiche e non. Asma allergico. Cenni di diagnostica allergologica.
ONCOEMATOLOGIA
Le cellule del sangue. Origine, maturazione e funzione dei globuli bianchi, delle emazie e delle piastrine. Le loro concentrazioni normali nel sangue periferico. L'esecuzione della biopsia del midollo osseo.
Le diverse forme di anemia e la loro rispettiva frequenza nelle diverse età pediatriche. Sintomi principali dell'anemia a seconda della sua gravità. La terapia trasfusionale e le sue possibili complicanze. Neutropenie congenite ed acquisite. Le piastrinopenie e le piastrinopatie. I difetti della coagulazione. I tumori infantili: frequenza e tipo. Le diverse forme di leucemia e di linfoma. Gestione infermieristica del bambino con patologia oncoematologica: prevenzione delle infezioni e supporto psicologico.
REUMATOLOGIA PEDIATRICA
· Il sistema immune come causa di malattia.
· Artrite idiopatica giovanile. Classificazione e caratteristiche cliniche delle tre forme. Diagnosi e terapia. Follow-up dei pazienti
· Peculiarità in età pediatrica di altre Malattie autoimmuni (LES, Panarterite, Dermatomiosite, Sclerodermia)
REUMATOLOGIA PEDIATRICA 2
La Malattia Reumatica. Epidemiologia, manifestazioni cliniche e criteri diagnostici. Terapia e profilassi. Follow-up dei pazienti con cardiopatia
· Malattia di Kawasaki. Manifestazioni cliniche e criteri diagnostici. Ipotesi eziopatogenetiche. Complicanze cardiovascolari a breve e lungo termine. Terapia e follow-up dei pazienti con complicanze.
· Porpora di Schonlein-Henoch. Manifestazioni cliniche, diagnosi. Complicanze. Terapia.
LE IMMUNODEFDICIENZE CONGENITE
· Lo sviluppo delle difese organiche e le caratteristiche di queste nell'organismo maturo.
· Le modalità di laboratorio per la valutazione dell'efficienza delle difese. I valori normali e patologici dei diversi parametri di laboratorio. Le varie forme di immunodeficienza e le relative modalità e tempistica di comparsa. Le possibilità di approccio terapeutico nei singoli casi
NEUROLOGIA
Sviluppo neuropsicomotorio. Paralisi cerebrale infantile. Disabilità intellettiva. Convulsioni neonatali ed epilessia in età pediatrica. Le cefalee.
L'allattamento nei primi mesi di vita. Modalità di conduzione dell'allattamento al seno. L'alimentazione artificiale e le varie formule presenti in commercio. I latti speciali e le condizioni nelle quali usarli.
Lo svezzamento: quando, come e perché. Sostenibilità e pattern alimentari, sotto e sopra i due anni.
Principi di nutrizione nella malattia renale cronica
Definizione di atopia e allergia. Basi di allergologia generale. Reazioni avverse ad alimenti, allergiche e non allergiche. Allergia alimentare e anafilassi da alimenti. Dermatite atopica. Rinite allergica e comorbidità atopiche e non. Asma allergico. Cenni di diagnostica allergologica.
ONCOEMATOLOGIA
Le cellule del sangue. Origine, maturazione e funzione dei globuli bianchi, delle emazie e delle piastrine. Le loro concentrazioni normali nel sangue periferico. L'esecuzione della biopsia del midollo osseo.
Le diverse forme di anemia e la loro rispettiva frequenza nelle diverse età pediatriche. Sintomi principali dell'anemia a seconda della sua gravità. La terapia trasfusionale e le sue possibili complicanze. Neutropenie congenite ed acquisite. Le piastrinopenie e le piastrinopatie. I difetti della coagulazione. I tumori infantili: frequenza e tipo. Le diverse forme di leucemia e di linfoma. Gestione infermieristica del bambino con patologia oncoematologica: prevenzione delle infezioni e supporto psicologico.
REUMATOLOGIA PEDIATRICA
· Il sistema immune come causa di malattia.
· Artrite idiopatica giovanile. Classificazione e caratteristiche cliniche delle tre forme. Diagnosi e terapia. Follow-up dei pazienti
· Peculiarità in età pediatrica di altre Malattie autoimmuni (LES, Panarterite, Dermatomiosite, Sclerodermia)
REUMATOLOGIA PEDIATRICA 2
La Malattia Reumatica. Epidemiologia, manifestazioni cliniche e criteri diagnostici. Terapia e profilassi. Follow-up dei pazienti con cardiopatia
· Malattia di Kawasaki. Manifestazioni cliniche e criteri diagnostici. Ipotesi eziopatogenetiche. Complicanze cardiovascolari a breve e lungo termine. Terapia e follow-up dei pazienti con complicanze.
· Porpora di Schonlein-Henoch. Manifestazioni cliniche, diagnosi. Complicanze. Terapia.
LE IMMUNODEFDICIENZE CONGENITE
· Lo sviluppo delle difese organiche e le caratteristiche di queste nell'organismo maturo.
· Le modalità di laboratorio per la valutazione dell'efficienza delle difese. I valori normali e patologici dei diversi parametri di laboratorio. Le varie forme di immunodeficienza e le relative modalità e tempistica di comparsa. Le possibilità di approccio terapeutico nei singoli casi
NEUROLOGIA
Sviluppo neuropsicomotorio. Paralisi cerebrale infantile. Disabilità intellettiva. Convulsioni neonatali ed epilessia in età pediatrica. Le cefalee.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Gianni Bona, Roberto Miniero. Pediatria Pratica. Editore Minerva Medica. Ultima Edizione.
G.V. Zuccotti - Manuale di pediatria. La Pratica Clinica. Ed. Esculapio Medicina II ed. 2016
G.V. Zuccotti - Manuale di pediatria. La Pratica Clinica. Ed. Esculapio Medicina II ed. 2016
Neuropsichiatria infantile
Programma
La nuova concettualizzazione dei disturbi del neurosviluppo
Strumenti di diagnosi e trattamento in Neuropsichiatria Infantile
Organizzazione dei servizi di NPIA
Disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva
Disturbi della comunicazione
Disturbi specifici del linguaggio e degli apprendimenti
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività e disturbi della condotta
Disabilità dello sviluppo
Epilessie dell'età evolutiva: caratteristiche cliniche, approccio diagnostico, principi di terapia, gestione "acuta" delle crisi epilettiche
Disordini del movimento
Malattie neuromuscolari: inquadramento diagnostico e approcci abilitativi
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Disturbi della condotta alimentare
Acuzie psichiatriche in adolescenza
Strumenti di diagnosi e trattamento in Neuropsichiatria Infantile
Organizzazione dei servizi di NPIA
Disturbi dello spettro autistico e disabilità intellettiva
Disturbi della comunicazione
Disturbi specifici del linguaggio e degli apprendimenti
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività e disturbi della condotta
Disabilità dello sviluppo
Epilessie dell'età evolutiva: caratteristiche cliniche, approccio diagnostico, principi di terapia, gestione "acuta" delle crisi epilettiche
Disordini del movimento
Malattie neuromuscolari: inquadramento diagnostico e approcci abilitativi
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore
Disturbi della condotta alimentare
Acuzie psichiatriche in adolescenza
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
"Psichiatria dell'età evolutiva "di S.Vicari, Pensiero scientifico editore , 2012
"Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni di aiuto" di M.Cannao - Franco Angeli 2011
"Argomenti di neuropsichiatria infantile per le professioni di aiuto" di M.Cannao - Franco Angeli 2011
Moduli o unità didattiche
Malattie cutanee e veneree
MED/35 - MALATTIE CUTANEE E VENEREE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Alberti Violetti Silvia
Malattie dell'apparato visivo
MED/30 - MALATTIE APPARATO VISIVO - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Osnaghi Silvia Gabriella
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 1
Lezioni: 15 ore
Docente:
Costantino Maria Antonella
Pediatria generale e specialistica
MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA - CFU: 2
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Agostoni Carlo Virginio, D'Angelo Emanuela, Fumagalli Monica, Milani Gregorio Paolo, Roggero Paola
Docente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi
Ricevimento:
da concordare via e-mail
Clinica Pediatrica De Marchi Via Commenda 9
Ricevimento:
Ricevimento su appuntamento (inviare email a [email protected])
Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano - Clinica Mangiagalli Via della Commenda 12, 2° piano scala B, Centro studi Motta