Scienze mediche e tecniche 1 (secondo anno)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso integrato è complesso in quanto comprende quattro moduli : medicina interna, apparato cardiovascolare, malattie infettive e neurologia. Pertanto la peculiarità del corso integrato richiede conoscenze di anatomia, di fisiologia, dinamiche di fluidi e di fisiopatologia.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve saper utilizzare gli strumenti propri della professione per poter eseguire una valutazione clinica podologica completa attraverso l'esame obiettivo e programmare l'intervento terapeutico con l'utilizzo delle conoscenze di : ortesiologia digitale, plantare supportata da esami strumentali propri facendo un ragionamento clinico in base alla semeiotica podologica ed alla fisiologia biomeccanica
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Programma
- Ipercheratosi: anatomia, fisiologia e trattamenti
- esercitazioni pratiche del trattamento delle ipercheratosi
- esame obiettivo: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- esame biomeccanico: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- esame biomeccanica articolare
- esame baropodometrico: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- analisi palpatoria: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- principi di ragionamento clinico
- semeiotica
- laserterapia - base
- rieducazione ungueale
- siliconi in pasta e liquido: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- Onicocriptosi
- le verruche
- realizzazione delle ortesi plantari
- esercitazioni pratiche del trattamento delle ipercheratosi
- esame obiettivo: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- esame biomeccanico: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- esame biomeccanica articolare
- esame baropodometrico: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- analisi palpatoria: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- principi di ragionamento clinico
- semeiotica
- laserterapia - base
- rieducazione ungueale
- siliconi in pasta e liquido: nozioni teoriche, esercitazioni pratiche
- Onicocriptosi
- le verruche
- realizzazione delle ortesi plantari
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze di Anatomia generale, Anatomia e fisiologia specifica
Metodi didattici
Lezioni a frontali, esercitazioni in ambulatorio o laboratorio
Materiale di riferimento
· R. L. Valmassy, Clinical bionechanics of the lower extremities, Mosby, 1996
· Merton L. Root, W. Orien, J. Weed La funzionalità del piede normale e patologico, volume I, Ed. Piccin 1971
· Merton L. Root, W. Orien, J. Weed La funzionalità del piede normale e patologico, volume II, Ed. Piccin 1971
· Donatelli, The biomechanics of the foot and ankle 1990
· Michaud, Foot orthoses and other forms of conservative foot care, 1997
· Recent advances in orthotic therapy improving clinical outcomes with a pathology specific approach paul r. scherer, dpm, ms
· Guida ai sentieri del corpo. Andrew Biel. Edi ermers
· Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter
· Anatomia umana, Frederic H. Martini
· Le catene muscolari. Vol. 1; 2; 3; 4; 5, Léopold Busquet
· Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico, fondamenti per la riabilitazione, Neumann Donald A.
· Anatomia funzionale 1-2-3 vol. I. A. Kapandji (Autore), P. A. Pagani, Marguier M.-C.
· Merton L. Root, W. Orien, J. Weed La funzionalità del piede normale e patologico, volume I, Ed. Piccin 1971
· Merton L. Root, W. Orien, J. Weed La funzionalità del piede normale e patologico, volume II, Ed. Piccin 1971
· Donatelli, The biomechanics of the foot and ankle 1990
· Michaud, Foot orthoses and other forms of conservative foot care, 1997
· Recent advances in orthotic therapy improving clinical outcomes with a pathology specific approach paul r. scherer, dpm, ms
· Guida ai sentieri del corpo. Andrew Biel. Edi ermers
· Netter. Atlante di anatomia umana, Frank H. Netter
· Anatomia umana, Frederic H. Martini
· Le catene muscolari. Vol. 1; 2; 3; 4; 5, Léopold Busquet
· Chinesiologia del sistema muscolo scheletrico, fondamenti per la riabilitazione, Neumann Donald A.
· Anatomia funzionale 1-2-3 vol. I. A. Kapandji (Autore), P. A. Pagani, Marguier M.-C.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Alla fine di ogni semestre si dovrà sostenere una valutazione in itinere composta da 30 domande scritte sul programma semestrale svolto.
Al termine del 2° anno vi sarà un ESAME di Podologia 1 fatto da 30 domande aperte e chiuse.
Alla fine del percorso di studi vi sarà l'esame di Podologia 2 composto da un compito di 60 domande aperte e chiuse su tutto il programma svolto nei 3 anni accademici e, per coloro che avranno superato la prova scritta, un prova orale di conferma, riduzione o aumento della valutazione.
Alla fine di ogni semestre è prevista una lezione "a fronte" di criticità dove gli studenti possono chiedere delucidazione o approfondimenti sugli argomenti trattati.
La comunicazione del voto ottenuto avviene attraverso l'affissione in bacheca di reparto ed ogni studente può chiedere delucidazioni o richiedere una prova orale di integrazione.
Al termine del 2° anno vi sarà un ESAME di Podologia 1 fatto da 30 domande aperte e chiuse.
Alla fine del percorso di studi vi sarà l'esame di Podologia 2 composto da un compito di 60 domande aperte e chiuse su tutto il programma svolto nei 3 anni accademici e, per coloro che avranno superato la prova scritta, un prova orale di conferma, riduzione o aumento della valutazione.
Alla fine di ogni semestre è prevista una lezione "a fronte" di criticità dove gli studenti possono chiedere delucidazione o approfondimenti sugli argomenti trattati.
La comunicazione del voto ottenuto avviene attraverso l'affissione in bacheca di reparto ed ogni studente può chiedere delucidazioni o richiedere una prova orale di integrazione.
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 7
Lezioni: 70 ore