Scienze mediche
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Conoscere, sotto l'aspetto preventivo, le principali problematiche relative allo stato di salute della popolazione
Conoscere le diverse classi dei farmaci, dei tossici e delle sostanze d'abuso, i loro principali meccanismi di azione, gli impieghi terapeutici, gli effetti collaterali e la tossicità
Conoscere le principali interazioni farmacologiche
Acquisire i principi delle scienze dell'alimentazione e le modalità per una sana e corretta nutrizione da applicare nelle diverse situazioni ed età della vita
Conoscere i principali disturbi alimentari
Acquisire gli strumenti per effettuare alcune pratiche assistenziali di base necessarie allo svolgimento della professione
Conoscere le diverse classi dei farmaci, dei tossici e delle sostanze d'abuso, i loro principali meccanismi di azione, gli impieghi terapeutici, gli effetti collaterali e la tossicità
Conoscere le principali interazioni farmacologiche
Acquisire i principi delle scienze dell'alimentazione e le modalità per una sana e corretta nutrizione da applicare nelle diverse situazioni ed età della vita
Conoscere i principali disturbi alimentari
Acquisire gli strumenti per effettuare alcune pratiche assistenziali di base necessarie allo svolgimento della professione
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente deve essere in grado di
Conoscere i più frequenti stati di malattia nella popolazione,
Conoscere i principali meccanismi di azione dei farmaci usati più comunemente in comunità,
Conoscere i principi della sana alimentazione e le principali pratiche assistenziali in questo ambito
Conoscere i più frequenti stati di malattia nella popolazione,
Conoscere i principali meccanismi di azione dei farmaci usati più comunemente in comunità,
Conoscere i principi della sana alimentazione e le principali pratiche assistenziali in questo ambito
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è orale e si tiene per tutti i moduli del corso integrato nello stesso giorno.
Medicina interna
Programma
La complessità in medicina interna
La prevenzione in medicina: prevenzione nelle malattie cardiovascolari e oncologiche
Le malattie croniche (BPCO, Diabete, Obesità, )
Biologia del sistema immunitario
Neoplasie soggette a programmi di screening (Tumore della mammella, tumore del colon-retto, tumore del collo dell'utero)Malattie di fegato, vie biliari e pancreas
Malattie dell'apparato urinario.
La prevenzione in medicina: prevenzione nelle malattie cardiovascolari e oncologiche
Le malattie croniche (BPCO, Diabete, Obesità, )
Biologia del sistema immunitario
Neoplasie soggette a programmi di screening (Tumore della mammella, tumore del colon-retto, tumore del collo dell'utero)Malattie di fegato, vie biliari e pancreas
Malattie dell'apparato urinario.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Slides e materiale didattico fornito a lezione.
Scienze tecniche e dietetiche applicate
Programma
Nutrienti Macronutrienti: glucidi, lipidi, protidi
Micronutrienti: sali minerali, vitamine
Nutrizione Linee Guida per una sana alimentazione, rilevazione delle abitudini alimentari.
Indicazioni per una sana alimentazione nelle diverse fasi della vita: infanzia, adolescenza, gravidanza, anziano, anziano fragile.
Le Malnutrizioni Valutazione dello stato nutrizionale. Test di screening (MUST Malnutrition Universal Screening Tool)
Micronutrienti: sali minerali, vitamine
Nutrizione Linee Guida per una sana alimentazione, rilevazione delle abitudini alimentari.
Indicazioni per una sana alimentazione nelle diverse fasi della vita: infanzia, adolescenza, gravidanza, anziano, anziano fragile.
Le Malnutrizioni Valutazione dello stato nutrizionale. Test di screening (MUST Malnutrition Universal Screening Tool)
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Materiale didattico fornito durante il Corso
Farmacologia
Programma
Farmacocinetica:
- Vie di somministrazione dei farmaci. Assorbimento- Distribuzione- Biotrasformazione-Eliminazione dei farmaci. Principali parametri farmacocinetici
Farmacodinamica:
- Principi generali dell'azione dei farmaci. Recettori.
- Interazioni farmaco-recettore. Trasduzione cellulare del segnale.
- Curva dose-risposta
- Farmaci agonisti e farmaci antagonisti.
Classificazione delle reazioni avverse ai farmaci:
- Variabilità della risposta farmacologica in base all'età, al sesso, alle malattie concomitanti, alla predisposizione genetica...
- Interazioni farmacologiche
- Shock anafilattico
- idiosincrasia
Farmacologia del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo
- Farmacologia della sinapsi centrale e periferica.
- Neurotrasmettitori.
Farmaci anti-ipertensivi
- Meccanismi d'azione delle principali classi di farmaci anti-ipertensivi
Farmaci per insufficienza cardiaca e antianginosi
Farmaci per il diabete:
- Insulina e ipoglicemizzanti orali
Farmacologia delle dipendenze:
- Circuito del piacere e farmacodipendenze.
- Cannabinoidi. Oppioidi. Stimolanti del SNC.
- Droghe psichedeliche.
Vaccini:
- Storia dalle prime vaccinazioni ad oggi
- Tipi e meccanismi d'azione dei principali vaccini
- Covid19
Farmacologia delle infezioni:
- Antibatterici e Antivirali
Farmaci anti-infiammatori :
- Meccanismi di azione dei farmaci antiinfiammatori steroidei e non steroidei (FANS)
Farmaci ansiolitici ed ipnotici. Farmaci antidepressivi.
- Vie di somministrazione dei farmaci. Assorbimento- Distribuzione- Biotrasformazione-Eliminazione dei farmaci. Principali parametri farmacocinetici
Farmacodinamica:
- Principi generali dell'azione dei farmaci. Recettori.
- Interazioni farmaco-recettore. Trasduzione cellulare del segnale.
- Curva dose-risposta
- Farmaci agonisti e farmaci antagonisti.
Classificazione delle reazioni avverse ai farmaci:
- Variabilità della risposta farmacologica in base all'età, al sesso, alle malattie concomitanti, alla predisposizione genetica...
- Interazioni farmacologiche
- Shock anafilattico
- idiosincrasia
Farmacologia del sistema nervoso centrale, periferico e autonomo
- Farmacologia della sinapsi centrale e periferica.
- Neurotrasmettitori.
Farmaci anti-ipertensivi
- Meccanismi d'azione delle principali classi di farmaci anti-ipertensivi
Farmaci per insufficienza cardiaca e antianginosi
Farmaci per il diabete:
- Insulina e ipoglicemizzanti orali
Farmacologia delle dipendenze:
- Circuito del piacere e farmacodipendenze.
- Cannabinoidi. Oppioidi. Stimolanti del SNC.
- Droghe psichedeliche.
Vaccini:
- Storia dalle prime vaccinazioni ad oggi
- Tipi e meccanismi d'azione dei principali vaccini
- Covid19
Farmacologia delle infezioni:
- Antibatterici e Antivirali
Farmaci anti-infiammatori :
- Meccanismi di azione dei farmaci antiinfiammatori steroidei e non steroidei (FANS)
Farmaci ansiolitici ed ipnotici. Farmaci antidepressivi.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Materiale di riferimento
Richard D. Howland -Mary J Mycek Le basi della Farmacologia, Clark -Finkel-Rey-Whalen, Zanichelli Editore
Silvano Cella, Anna Maria di Giulio . Farmacologia generale e Speciale per le lauree sanitarie, Piccin
M. Furlanut, Farmacologia Generale e Clinica per le lauree sanitarie. FARMACOLOGIA 2. Piccin.
Silvano Cella, Anna Maria di Giulio . Farmacologia generale e Speciale per le lauree sanitarie, Piccin
M. Furlanut, Farmacologia Generale e Clinica per le lauree sanitarie. FARMACOLOGIA 2. Piccin.
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Programma
- Richiami alla fisiologia del Sistema Cardiovascolare
- Addestramento teorico-pratico alla rilevazione dei principali parametri vitali, all'esecuzione dei prelievi venosi periferici ed all'esecuzione delle iniezioni intramuscolari-sottocutanee e intradermiche
- Riflessione condivisa dei significati attribuiti alle strategie comunicative e relazionali nella professione sanitaria
- Addestramento teorico-pratico alla rilevazione dei principali parametri vitali, all'esecuzione dei prelievi venosi periferici ed all'esecuzione delle iniezioni intramuscolari-sottocutanee e intradermiche
- Riflessione condivisa dei significati attribuiti alle strategie comunicative e relazionali nella professione sanitaria
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Materiale di riferimento
https://www.siia.it
https://siia.it/wp-content/uploads/2021/09/LineeGuida_Misurazione_2021.pdf
https://www.nurse24.it/studenti/patologia/respiro-alterazioni-ritmo-respiratorio.html
http://www.sipmel.it
http://www.anmco.it
https://www.nurse24.it/infermiere/presidio/saturimetro-cos-e-a-cosa-serve.html
https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/136-il-prelievo-venoso-questione-di-tatto-e-di-sensazioni.html
https://www.sipmel.it/it/riviste/articolopdf.php/101207
http://www.cuore.iss.it
http://knowyourph.org
http://www.salute.gov.it
http://www.ats-milano.it
http://www.epicentro.iss.it
http://www.picsolution.com
https://www.infermieriattivi.it
https://www.cdc.gov/vaccines/pubs/pinkbook/appendix/appdx-d.html
https://siia.it/wp-content/uploads/2021/09/LineeGuida_Misurazione_2021.pdf
https://www.nurse24.it/studenti/patologia/respiro-alterazioni-ritmo-respiratorio.html
http://www.sipmel.it
http://www.anmco.it
https://www.nurse24.it/infermiere/presidio/saturimetro-cos-e-a-cosa-serve.html
https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/136-il-prelievo-venoso-questione-di-tatto-e-di-sensazioni.html
https://www.sipmel.it/it/riviste/articolopdf.php/101207
http://www.cuore.iss.it
http://knowyourph.org
http://www.salute.gov.it
http://www.ats-milano.it
http://www.epicentro.iss.it
http://www.picsolution.com
https://www.infermieriattivi.it
https://www.cdc.gov/vaccines/pubs/pinkbook/appendix/appdx-d.html
Moduli o unità didattiche
Farmacologia
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Medicina interna
MED/09 - MEDICINA INTERNA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Agosti Pasquale
Turni:
Turno
Docente:
Agosti Pasquale
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Scienze tecniche e dietetiche applicate
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Terruzzi Ileana Marina
Turni:
Turno
Docente:
Terruzzi Ileana MarinaDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento (via e-mail)
VIA PACE, 9
Ricevimento:
Previo appuntamento via mail