Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
La comprensione e l'impiego di tecniche e strumenti che determinano la visibilità dei contenuti web è un tema trasversale e pervasivo nell'ambito dell'Information and Communication Technology (ICT). Esso risulta di interesse non solo per i professionisti delle discipline informatiche, ma anche per gli esperti di comunicazione e per gli studiosi umanisti in generale. La prima parte del corso fornisce le nozioni fondamentali relative alla struttura del web, ai motori di ricerca e alle tecniche di Search Engine Optimization (SEO) con particolare attenzione al tema emergente del "web dei dati". La seconda parte illustra le finalità e gli obiettivi del digital marketing connesse con la visibilità dei contenuti web, discutendo strumenti e canali dove le pratiche di digital marketing vengono realizzate, per arrivare a esplorare il ventaglio di opportunità professionali in questo ambito.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà possedere un'adeguata misura di Conoscenze e Competenze.
Conoscenze: lo studente dovrà possedere conoscenze relative al reperimento delle informazioni sul web con particolare enfasi rispetto ai motori di ricerca e alle relative tecniche di trasformazione del testo e indicizzazione. Saprà descrivere le caratteristiche dei modelli di reperimento di tipo vettoriale e le tecniche di misurazione della rilevanza dei termini mediante tf-idf. Inoltre, lo studente dovrà possedere conoscenze relative al tema della visibilità dei siti in termini di reperibilità sui motori di ricerca (il cosiddetto SEO - Search Engine Optimization). A tale scopo, lo studente dovrà conoscere i principali costrutti del linguaggio HTML5, le tecniche di analisi dei link (link analysis), così come la definizione di "web dei dati", le varie tipologie di microdati e l'impatto che tali nozioni hanno sulle tecniche SEO sia di tipo "on-site" sia di tipo "off-site".
Lo studente integrerà le conoscenze in ambito SEO con una panoramica delle finalità e degli obiettivi del digital marketing, acquisendo la comprensione di alcuni strumenti e dei canali in cui le pratiche di digital marketing vengono realizzate, con la finalità di strutturare un semplice piano marketing. Saprà riconoscere i ruoli che in azienda e in agenzia vengono assegnati a chi si occupa di digital marketing; verranno inoltre presentati alcuni casi concreti di persone e team che hanno fatto del digital marketing la propria professione, in modo da acquisire una conoscenza approfondita delle competenze richieste nel mondo del lavoro su questo tema.
Competenze: lo studente acquisirà le seguenti competenze:
· saper riconoscere e descrivere le caratteristiche e gli ambiti applicativi del modello di reperimento vettoriale;
· saper applicare le tecniche di trasformazione del testo e indicizzazione di un sistema di reperimento delle informazioni;
· saper applicare le tecniche basate su tf-idf per la misurazione della rilevanza dei termini in un sistema di reperimento di tipo vettoriale;
· saper utilizzare il linguaggio HTML5 per la realizzazione di pagine web;
· saper descrivere le tecniche di analisi dei link e i principali algoritmi basati su analisi dei link per l'ordinamento dei risultati di un motore di ricerca;
· distinguere le caratteristiche dei principali formati per il "web dei dati", quali microdati, RDFa e JSON-LD;
· saper applicare le tecniche SEO;
· conoscere i fondamenti di social media management e social advertising;
· saper utilizzare Mailchimp, piattaforma di e-mail marketing;
· saper utilizzare Wordpress per realizzare un articolo di blog e Yoast Seo per ottimizzare la visibilità dell'articolo sui motori di ricerca;
· saper utilizzare Keyword Planner, strumento Google per il reperimento delle parole chiave.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore