Scienze dell'informazione e della comunicazione sul web

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire una visione d'insieme del marketing e dei suoi concetti generali, per poi approfondire la conoscenza dei canali digital e degli strumenti operativi utili per lavorare nell'area.
Risultati apprendimento attesi
Saper definire correttamente i concetti fondamentali del marketing.
Saper utilizzare il linguaggio specialistico della materia.
Conoscere gli strumenti a disposizione dei marketers per lavorare sui canali digitali.
Apprendere alcune nozioni base riguardo agli strumenti di intelligenza artificiale a disposizione nell'ambito marketing.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre

Programma
I fondamenti del marketing: definizioni
La target audience
Il modello delle 4P
Posizionamento e pricing
Brand identity
Il digital marketing e i suoi canali
SEO e SEM
Mail marketing
Social media marketing
Intelligenza artificiale applicate al marketing: definizioni e inquadramento
I tool di intelligenza artificiale applicati al marketing
Il lavoro in agenzia
Case study 1: marketing nell'editoria con la presenza di un testimone
Case study 2: il lavoro in un'agenzia pubblicitaria con la presenza di un testimone
Case study 3: marketing nella moda con la presenza di un testimone
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Sono previste lezioni frontali con l'ausilio di slide e materiali didattici che saranno progressivamente resi disponibili sul sito web dell'insegnamento in piattaforma Ariel. Uno spazio specifico è riservato all'analisi di casi di studio reali mirati a illustrare l'applicazione concreta dei contenuti teorici affrontati durante lo svolgimento delle lezioni. Sono previsti seminari con testimonianze di professionisti esterni in materia di comunicazione sul web.
La frequenza, per quanto non obbligatoria, è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Philip Kotler, Hermawan Kartajaya, Iwan Setiawan, Marketing 4.0. Dal tradizionale al digitale. Hoepli 2017

Testi consigliati per approfondire i canali:
Veronica Gentili, Professione social media manager, Hoepli, 2020
Veronica Gentili, La pubblicità su Facebook e su Instagram. 50 consigli pratici per ads di successo, Flaccovio 2021
Francesco Gavello, Google Ads. Annunci ricerca e display. Costruisci, converti e analizza le tue campagne pubblicitarie, Flaccovio 2020
Bonaventura di Bello, SEO e Social WordPress. Ottimizzare WordPress per posizionarsi su motori di ricerca e social media, Hoepli 2016
How to use Mailchimp - https://mailchimp.com/resources/mailchimp-101/
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento consiste in una prova di approfondimento su un tema o un caso di studio presentato dal docente. Lo studente produrrà una presentazione su power point, canva o altro strumento che esponga il suo approfondimento sul tema e la invierà al professore. Non ci sarà discussione orale.

I parametri di valutazione sono la capacita' di presentare in modo chiaro ed efficace le proprie considerazioni rispetto allo studio realizzato, la competenza nell'impiego della terminologia specialistica, la creatività e la capacità di utilizzare i concetti presentati nel corso in maniera coerente. La valutazione è espressa in trentesimi e sintetizza il risultato conseguito nella prova scritta e in quella di approfondimento.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore

Unita' didattica B
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore