Salute umana e rischio ambientale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
MED/04
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
L'insegnameto si propone di fornire agli studenti le nozioni di base sul complesso rapporto tra ambiente e stato di salute della popolazione umana. L'obiettivo del corso è di porre le basi per comprendere quali siano i principali rischi sulla salute umana e per fornire strumenti quantitativi per il monitoraggio e per disegnare possibili strategie di prevenzione del rischio.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere in modo critico la letteratura scientifica sulla relazione tra ambiente e salute. Sarà in grado, partendo da una determinato rischio, di sviluppare modelli e strategie che ne prevengano ad esempio la disseminazione sulla popolazione. Lo studente acquisirà competenze per l' utilizzo di modelli computazionali che richiedono competenze trasversali e interdisciplinari.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso consiste in lezioni frontali seguite da esercitazioni sull'argomento da svolgere individualmente o in gruppo. Gli argomenti trattati saranno:


1. Il concetto di salute umana come è cambiato nel tempo.

2. Concetti di base della salute globale: perché la salute globale è importante; qual è l'attuale carico di malattia globale; quali sono le cause del carico di malattia della salute globale; competenza culturale e determinanti della salute; cause di malattia: Inquinamento dell'aria, dell'acqua e del suolo.

3. Alimentazione sostenibile: panoramica generale; quali sono i ruoli di ambiente e nutrizione; effetti diretti e indiretti dell'alimentazione sulla salute mondiale.

4. Insicurezza alimentare e malnutrizione: concetti.

5. Insicurezza alimentare e malnutrizione e cambiamento climatico

6. Impatto delle patologie e dei comportamenti sociali dovuti ai cambiamenti ambientali

7. Città sostenibile e salute pubblica

8. Come comunicare il rischio
Prerequisiti
Non sono richieste competenze specifiche
Metodi didattici
Verranno alternate lezioni frontali con discussione di video e dibattiti per approfondire gli argomenti trattati. Ogni lezione richederà intervento e partecipazione degli studenti che quindi sono invitati a seguire il corso. Si utilizzeranno strumenti didattici vari dal power point, ai video ai podcast alle domande in classe e discussione aperta.
Materiale di riferimento
Oltre alle diapositive, i video etc discussi in classe, verranno forniti articoli scientifici e libri di riferimento sull'argomento.

Si suggerisce un libro di riferimento generale
Essential Public Health: Theory and Practice
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Al termine di ogni argomento, gli studenti, individualmente o in gruppo, dovranno svolgere un'attività di apprendimento sulle nozioni acquisite, come la discussione davanti alla classe di un articolo e la presentazione tramite power point, la creazione di un video, una discussione critica in classe. ogni studente riceverà un voto parziale per ogni attività al termine di ogni argomento in base all'impegno profuso e ai risultati ottenuti. Ci sarà poi un esame orale che valuterà la completa assimilazione dei concetti discussi durante il corso, che sarà pesato con le attività pratiche svolte durante il corso (50% ciascuna).

Il prerequisito per l'orale è aver svolto tutti gli esercizi e aver ricevuto un voto per essi. I voti finali terranno conto sia della preparazione completa sugli argomenti trattati, sia dell'impegno dimostrato durante il corso e durante l'esposizione degli esercizio.
MED/04 - PATOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Esercitazioni: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i lundì orario da concordare per email
Piattaforma Teams