Relazioni industriali
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e gli strumenti analitici di base per comprendere la natura e il funzionamento dei sistemi di relazioni industriali. Particolare attenzione sarà dedicata allo studio della rappresentanza collettiva del lavoro e dei datori di lavoro, della contrattazione collettiva, della partecipazione e delle concertazione sociale, al fine di contribuire alla formazione delle competenze specifiche necessarie nelle associazioni degli interessi economici, per l'amministrazione e lo sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni produttive (profit e non profit), nonché nella progettazione, implementazione e gestione di politiche del lavoro e dell'occupazione al di fuori delle imprese.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere e sapere presentare le caratteristiche essenziali delle organizzazioni di rappresentanza degli interessi, sindacali e datoriali, i loro dilemmi organizzativi (chi rappresentare e come) e strategici (quali obiettivi perseguire, con quali implicazioni). Saprà distinguere i diversi livelli di contrattazione collettiva e valutare la struttura contrattuale in merito al grado di centralizzazione/decentramento e la presenza di forme di coordinamento. Conoscerà le diverse modalità di intervento dello stato nelle relazioni industriali. Sarà in grado di presentare le linee generali di trasformazione delle relazioni industriali negli ultimi decenni in Italia e nei principali paesi europei.
Periodo: Secondo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo trimestre
Programma
Le relazioni industriali
- Un oggetto, tante discipline
- Uno schema: attori, contesto, metodi, regole
Gli attori delle relazioni industriali
- Il sindacato e la rappresentanza del lavoro
- La rappresentanza datoriale
- Lo stato nelle relazioni industriali
I rapporti tra gli attori
- La contrattazione collettiva
- La conflittualità
- Concertazione e patti sociali
I modelli di relazioni industriali e i loro cambiamenti nel tempo
Le relazioni di lavoro nel settore pubblico
Oltre il livello nazionale
- Le relazioni industriali a livello europeo
- Globalizzazione e regolazione del lavoro
Gli effetti delle relazioni industriali: diseguaglianze, qualità del lavoro e competitività
- Un oggetto, tante discipline
- Uno schema: attori, contesto, metodi, regole
Gli attori delle relazioni industriali
- Il sindacato e la rappresentanza del lavoro
- La rappresentanza datoriale
- Lo stato nelle relazioni industriali
I rapporti tra gli attori
- La contrattazione collettiva
- La conflittualità
- Concertazione e patti sociali
I modelli di relazioni industriali e i loro cambiamenti nel tempo
Le relazioni di lavoro nel settore pubblico
Oltre il livello nazionale
- Le relazioni industriali a livello europeo
- Globalizzazione e regolazione del lavoro
Gli effetti delle relazioni industriali: diseguaglianze, qualità del lavoro e competitività
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
L'insegnamento è impartito attraverso lezioni frontali e discussione di casi. La partecipazione attiva durante le lezioni con domande e risposte è incoraggiata. La frequenza è fortemente consigliata.
Materiale di riferimento
Bordogna, L., Pedersini, R. (2019) Relazioni industriali. L'esperienza italiana nel contesto internazionale. Bologna: Il Mulino
Frege, C. and Kelly, J. (2020) Comparative Employment Relations in the Global Economy. London: Routledge, capitolo 13 (International regulation. Standards and voluntary practices, by Michael Ficher) e capitolo 8 (Employment relations and economic performance, by Damian Grimshaw and Susan Hayter)
Dorigatti, L. and Pedersini, R. (2021) Industrial relations and inequality: The many facets of a crucial relationship, Transfer, vol. 27, n. 1, pp. 11-27
Frege, C. and Kelly, J. (2020) Comparative Employment Relations in the Global Economy. London: Routledge, capitolo 13 (International regulation. Standards and voluntary practices, by Michael Ficher) e capitolo 8 (Employment relations and economic performance, by Damian Grimshaw and Susan Hayter)
Dorigatti, L. and Pedersini, R. (2021) Industrial relations and inequality: The many facets of a crucial relationship, Transfer, vol. 27, n. 1, pp. 11-27
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento prevede una prova scritta finale con domande aperte. La valutazione dell'elaborato scritto avviene secondo i seguenti criteri: capacità di rispondere in maniera puntuale alla domanda; chiarezza e completezza dell'esposizione; capacità di utilizzare in modo appropriato i concetti rilevanti; capacità di rielaborare in modo originale e critico quanto appreso. Il voto finale è in trentesimi ed è comunicato automaticamente dal sistema di registrazione.
SPS/09 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Dorigatti Lisa
Turni:
Turno
Docente:
Dorigatti LisaDocente/i
Ricevimento:
Mercoledì 10.00-13.00, di persona in ufficio o su MS Teams
Stanza 11 - 2° piano lato Conservatorio