Recupero funzionale sul campo della performance atletica dello sportivo

A.A. 2024/2025
4
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
M-EDF/02
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di favorire la conoscenza, teorica e pratica, sui principi che governano il ritorno alla pratica sportiva ricercando il massimo recupero funzionale possibile di ogni individuo a seguito di un infortunio.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente acquisirà le conoscenze di base per impostare un programma di ritorno allo sport personalizzato in base al livello sportivo e al tipo di infortunio dell'atleta.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
LEZIONI TEORICHE FRONTALI
1. Perché il Recupero Funzionale sul campo sportivo
2. La progressione di lavoro in campo
1. Periodo 1 Coordinazione lineare
2. Periodo 2 Coordinazione laterale
3. Periodo 3 Coordinazione multidirezionale
4. Periodo 4 Situazioni di gioco
5. Periodo 5 Simulazione delle richieste dell'allenamento

LEZIONI PRATICA
Simulazione di una progressione di recupero funzionale in campo
Prerequisiti
Non è richiesto nessun prerequisito
Metodi didattici
Le lezioni si svolgono in parte secondo il metodo tradizionale in aula e in parte con delle attività pratiche svolte sul campo. L'insegnamento teorico articola i propri contenuti in didattica frontale con l'ausilio di presentazioni al computer e supporti multimediali, mentre quello pratico permette agli studenti di provare su loro stessi i concetti teorici acquisiti.
Materiale di riferimento
On-field rehabilitation Part 1: 4 pillars of high quality on field rehabilitation are restoring movement quality, physical conditioning, restoring sport specific skills, and progressively developing chronic training load -MBuckthorpe, FDVilla, SDVilla, GSRoi; JOSPT 2019 vol 49, n°8

On-field rehabilitation Part 2: A 5 stage program for the soccer player focused on linear movements, multidirectional movements, soccer specific skills, soccer specificmovements and modified practice
MBuckthorpe, FDVilla, SDVilla, GSRoi; JOSPT 2019 vol 49, n°8

Altri testi, articoli e monografie saranno indicati dal docente durante il corso
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verrà richiesta la compilazione di un questionario e un elaborato scritto in cui esporre la programmazione di un percorso di recupero funzionale in campo, secondo i concetti appresi durante il corso
M-EDF/02 - METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITA' SPORTIVE - CFU: 4
Lezioni: 24 ore
Docente: Comi Stefano
Turni:
Turno
Docente: Comi Stefano
Docente/i