Ragionamento e decisione nell'ambito della salute e della sanità
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il presente insegnamento si pone di raggiungere una serie di obiettivi fornire così declinati:
1] Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia del giudizio e della decisione applicati all'ambito della salute;
2] Conoscenza dei determinati psicologici, cognitivi, contestuali e sociali delle scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e di promozione della salute;
3] Comprensione dei meccanismi interni all'individuo e connessi al sistema sociale e contestuale che possono favorire errori e decisioni sub-ottimali;
4] Comprensione dei fattori predisponenti, legati all' individuo e al sistema, che posso favorire la fatica decisionale negli operatori della salute;
5] Comprensione dei bisogni decisionali individuali associati alle diverse patologie e degli strumenti e delle tecniche di intervento che possono essere implementati per supportare il processo decisionale nell'ambito della salute.
1] Conoscenza dei fondamenti teorici e metodologici della psicologia del giudizio e della decisione applicati all'ambito della salute;
2] Conoscenza dei determinati psicologici, cognitivi, contestuali e sociali delle scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e di promozione della salute;
3] Comprensione dei meccanismi interni all'individuo e connessi al sistema sociale e contestuale che possono favorire errori e decisioni sub-ottimali;
4] Comprensione dei fattori predisponenti, legati all' individuo e al sistema, che posso favorire la fatica decisionale negli operatori della salute;
5] Comprensione dei bisogni decisionali individuali associati alle diverse patologie e degli strumenti e delle tecniche di intervento che possono essere implementati per supportare il processo decisionale nell'ambito della salute.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente:
1] Avrà acquisito la capacità di riconoscere e comprendere i determinanti psicologici, cognitivi, contestuali e sociali che influenzano le scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e della promozione della salute;
2] Sarà in grado di utilizzare le principali teorie del giudizio e della decisione per analizzare i processi di presa di decisione nell'ambito della salute, a livello individuale, di gruppo e organizzativo;
3] Sarà in grado di descrivere le possibili strategie e metodologie di supporto ai processi di scelta, nell'ambito della salute;
1] Avrà acquisito la capacità di riconoscere e comprendere i determinanti psicologici, cognitivi, contestuali e sociali che influenzano le scelte nell'ambito della prevenzione della malattia e della promozione della salute;
2] Sarà in grado di utilizzare le principali teorie del giudizio e della decisione per analizzare i processi di presa di decisione nell'ambito della salute, a livello individuale, di gruppo e organizzativo;
3] Sarà in grado di descrivere le possibili strategie e metodologie di supporto ai processi di scelta, nell'ambito della salute;
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Le teorie normative: La Teoria dell'Utilità Attesa; La teoria della Razionalità Limitata; Le teorie descrittive: La Teoria del Prospetto - Euristiche e Bias; La Teoria del doppio Processo; Il teorema di Bayes; La percezione del rischio; Personalità, Emozione e Decisione; Ragionamento controfattuale e Rimpianto; Il Nudge; La decisione nel gruppo; La decisione in medicina; Salute e Decisioni di Prevenzione; La decisione nei trial clinici; Decision fatigue; Gli alberi decisionali; Gli strumenti di supporto alla decisione.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Lezioni frontali saranno svolte unitamente a lavori di gruppo, a spazi di analisi e discussione.
Materiale di riferimento
Libro obbligatorio per tutti gli studenti:
Girotto V. (2013). Introduzione alla psicologia del pensiero. Mulino. Bologna. 201
A scelta dello studente uno dei seguenti tesi:
Monografia A
Forza, A., Menegon, G., & Rumiati, R. (2017). Il giudice emotivo: la decisione tra ragione ed emozione. Il mulino. (Pagine 244)
Monografia B
Benanti P. (2022). Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali. Mondadori. (Pagine 164)
Monografia c
Nardone G. La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri. Nuova ediz. (Pagine 128)
Ulteriori integrazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Girotto V. (2013). Introduzione alla psicologia del pensiero. Mulino. Bologna. 201
A scelta dello studente uno dei seguenti tesi:
Monografia A
Forza, A., Menegon, G., & Rumiati, R. (2017). Il giudice emotivo: la decisione tra ragione ed emozione. Il mulino. (Pagine 244)
Monografia B
Benanti P. (2022). Human in the loop. Decisioni umane e intelligenze artificiali. Mondadori. (Pagine 164)
Monografia c
Nardone G. La paura delle decisioni. Come costruire il coraggio di scegliere per sé e per gli altri. Nuova ediz. (Pagine 128)
Ulteriori integrazioni bibliografiche verranno fornite a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La valutazione verrà effettuata in forma orale.
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docenti:
Masiero Marianna Agnese, Pravettoni Gabriella
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
Si riceve su appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Edificio 1, Terzo Piano - Stanza 307.
Ricevimento:
su appuntamento
via G. Ripamonti 435 - stanza 310