Psicopatologia e strumenti di valutazione clinica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
1 Presentare i fondamenti della psicopatologia descrittiva, sia nell'ottica dei fenomeni psichici (quali deliri e allucinazioni) indipendentemente dai disturbi in cui essi ricorrono sia in relazione ai principali quadri clinici psicopatologici dell'età evolutiva e adulta. Un focus particolare verrà posto sulle condizioni cliniche caratterizzate da difficoltà di adattamento o da quadri psicopatologici secondari alla patologia organica, e sulle condizioni cliniche caratterizzate da quadri con sintomi somatici e disturbi correlati, e sui fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche. I fondamenti della psicopatologia saranno declinati nel contesto del continuum fra normalità e patologia.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.
3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.
3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
Risultati apprendimento attesi
1 Conoscere le principali aree della psicopatologia, e saper identificare i principali disturbi descritti dalla nosografia ufficiale (DSM).
2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.
3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.
4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.
3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.
4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
Normalità e patologia nel funzionamento psicologico: I concetti chiave in Psicologia clinica per definire, classificare, spiegare e trattare i disturbi mentali.
La psicopatologia descrittiva; esame delle condizioni mentali.
DSM IV; DSM IV-TR; DSM-5; DSM-5-TR: struttura e differenze.
Eziologia: Modelli cognitivo-comportamentali.
Quadri clinici psicopatologici, con particolare riferimento a disturbi depressivi, disturbi d'ansia, disturbi correlati eventi traumatici e stressanti, disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, quadri psicopatologici secondari alla patologia organica, e fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche; introduzione ai disturbi di personalità.
Concettualizzazione del caso: I processi psicologici che favoriscono, mantengono e aggravano o alleviano la sofferenza psicologica; casi clinici.
Esame psicodiagnostico: metodiche.
L'assessment cognitivo-comportamentale.
Strumenti self report: interviste e questionari.
Strumenti per l'assessment degli aspetti psicologici rilevanti nelle condizioni cliniche soprattutto caratterizzate da depressione, ansia, stress, sintomi somatici e disturbi correlati.
Individuare la batteria psicodiagnostica più adeguata al contesto della domanda clinica portata dal paziente.
La stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico.
La psicopatologia descrittiva; esame delle condizioni mentali.
DSM IV; DSM IV-TR; DSM-5; DSM-5-TR: struttura e differenze.
Eziologia: Modelli cognitivo-comportamentali.
Quadri clinici psicopatologici, con particolare riferimento a disturbi depressivi, disturbi d'ansia, disturbi correlati eventi traumatici e stressanti, disturbo da sintomi somatici e disturbi correlati, quadri psicopatologici secondari alla patologia organica, e fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche; introduzione ai disturbi di personalità.
Concettualizzazione del caso: I processi psicologici che favoriscono, mantengono e aggravano o alleviano la sofferenza psicologica; casi clinici.
Esame psicodiagnostico: metodiche.
L'assessment cognitivo-comportamentale.
Strumenti self report: interviste e questionari.
Strumenti per l'assessment degli aspetti psicologici rilevanti nelle condizioni cliniche soprattutto caratterizzate da depressione, ansia, stress, sintomi somatici e disturbi correlati.
Individuare la batteria psicodiagnostica più adeguata al contesto della domanda clinica portata dal paziente.
La stesura di relazioni psicodiagnostiche in ambito clinico.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezioni frontali; analisi di casi.
Slide in piattaforma Ariel.
Slide in piattaforma Ariel.
Materiale di riferimento
American Psychiatric Association. DSM-5 TR - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione Text Revision, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2023.
A. M. Kring, G. C. Davison, J. M. Neale, S. L. Johnson. Psicologia Clinica, quinta edizione italiana Zanichelli Editore, 2017.
L. G. Castonguay, T. F. Oltmanns. Psicologia clinica e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2016.
R. Truzoli. ABA per bambini con comportamento autistico. Milano: FrancoAngeli, 2021. (Cap. 3-4-5).
Conti L. Repertorio delle scale di valutazione in psichiatria. SEE Ed., 1999 ISBN: 8884650143
Approfondimento:
R. Truzoli. Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Roma: Carlo Amore Ed., Firera & Liuzzo Publishing, 2004.
M. C. Verrocchio Manuale di Psicologia clinica. Padova: Piccin, 2023.
A. M. Kring, G. C. Davison, J. M. Neale, S. L. Johnson. Psicologia Clinica, quinta edizione italiana Zanichelli Editore, 2017.
L. G. Castonguay, T. F. Oltmanns. Psicologia clinica e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2016.
R. Truzoli. ABA per bambini con comportamento autistico. Milano: FrancoAngeli, 2021. (Cap. 3-4-5).
Conti L. Repertorio delle scale di valutazione in psichiatria. SEE Ed., 1999 ISBN: 8884650143
Approfondimento:
R. Truzoli. Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Roma: Carlo Amore Ed., Firera & Liuzzo Publishing, 2004.
M. C. Verrocchio Manuale di Psicologia clinica. Padova: Piccin, 2023.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Prova scritta, con risposte a scelta multipla; comunicazione dell'esito della prova entro 3 giorni lavorativi;
21 domande; 1.5 punti per risposta esatta; lode nel caso di risposte tutte esatte.
Non sono previste prove intermedie.
21 domande; 1.5 punti per risposta esatta; lode nel caso di risposte tutte esatte.
Non sono previste prove intermedie.
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente:
Truzoli Roberto
Turni:
Turno
Docente:
Truzoli RobertoDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Pad. 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano