Psychopathology and Clinical Evaluation Tools
A.Y. 2024/2025
Learning objectives
1 Presentare i fondamenti della psicopatologia descrittiva, sia nell'ottica dei fenomeni psichici (quali deliri e allucinazioni) indipendentemente dai disturbi in cui essi ricorrono sia in relazione ai principali quadri clinici psicopatologici dell'età evolutiva e adulta. Un focus particolare verrà posto sulle condizioni cliniche caratterizzate da difficoltà di adattamento o da quadri psicopatologici secondari alla patologia organica, e sulle condizioni cliniche caratterizzate da quadri con sintomi somatici e disturbi correlati, e sui fattori psicologici che influenzano altre condizioni mediche. I fondamenti della psicopatologia saranno declinati nel contesto del continuum fra normalità e patologia.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.
3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
2 Presentare la cornice teorica cognitivo-comportamentale delle procedure di assessment che comprendono l'utilizzo di strumenti di valutazione.
3 Presentazione di strumenti di valutazione della psicopatologia, compresa la valutazione di fattori transdiagnostici (processi cognitivi, pensieri irrazionali, regolazione emotiva, perfezionismo, motivazione al cambiamento).
4 presentazione della metodologia clinica dell'assessment psicodiagnostico e integrazione degli esiti dell'applicazione degli strumenti di valutazione nel ragionamento clinico anche ai fini dell'elaborazione del profilo psicologico.
Expected learning outcomes
1 Conoscere le principali aree della psicopatologia, e saper identificare i principali disturbi descritti dalla nosografia ufficiale (DSM).
2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.
3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.
4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
2 Saper impostare una strategia di assessment finalizzata alla costruzione di un profilo psicologico.
3 Essere in grado di selezionare e applicare strumenti di valutazione nel contesto dei modelli cognitivo-comportamentali in funzione del setting.
4 Avere acquisito un'autonomia di giudizio e padroneggiare la terminologia specifica.
Lesson period: Second semester
Assessment methods: Esame
Assessment result: voto verbalizzato in trentesimi
Single course
This course can be attended as a single course.
Course syllabus and organization
Single session
Responsible
Course syllabus
Normality and pathology in psychological functioning: Key concepts in Clinical psychology to define, classify, explain and treat mental disorders.
Descriptive psychopathology; examination of mental conditions.
DSM IV; DSM IV-TR; DSM-5; DSM-5-TR: structure and differences.
Etiology: Cognitive-behavioral models.
Psychopathological conditions, with particular reference to depressive disorders, anxiety disorders, disorders related to traumatic and stressful events, somatic symptom disorder and related disorders, psychopathological conditions secondary to organic pathology, and psychological factors that influence other medical conditions; introduction to personality disorders.
Case Conceptualization: The psychological processes that promote, maintain, and aggravate or alleviate psychological suffering; clinical cases.
Psychodiagnostic examination: methods.
Cognitive-behavioral assessment.
Self-report tools: interviews and questionnaires.
Tools for the assessment of psychological aspects relevant in clinical conditions especially characterized by depression, anxiety, stress, somatic symptoms and related disorders.
Identify the most appropriate psychodiagnostic battery in the context of the clinical question raised by the patient.
The psychodiagnostic reports in the clinical setting.
Descriptive psychopathology; examination of mental conditions.
DSM IV; DSM IV-TR; DSM-5; DSM-5-TR: structure and differences.
Etiology: Cognitive-behavioral models.
Psychopathological conditions, with particular reference to depressive disorders, anxiety disorders, disorders related to traumatic and stressful events, somatic symptom disorder and related disorders, psychopathological conditions secondary to organic pathology, and psychological factors that influence other medical conditions; introduction to personality disorders.
Case Conceptualization: The psychological processes that promote, maintain, and aggravate or alleviate psychological suffering; clinical cases.
Psychodiagnostic examination: methods.
Cognitive-behavioral assessment.
Self-report tools: interviews and questionnaires.
Tools for the assessment of psychological aspects relevant in clinical conditions especially characterized by depression, anxiety, stress, somatic symptoms and related disorders.
Identify the most appropriate psychodiagnostic battery in the context of the clinical question raised by the patient.
The psychodiagnostic reports in the clinical setting.
Prerequisites for admission
No prior knowledge is required.
Teaching methods
Lectures; case analysis.
Slide on the Ariel platform.
Slide on the Ariel platform.
Teaching Resources
American Psychiatric Association. DSM-5 TR - Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali - Quinta Edizione Text Revision, Milano: Raffaello Cortina Editore, 2023.
A. M. Kring, G. C. Davison, J. M. Neale, S. L. Johnson. Psicologia Clinica, quinta edizione italiana Zanichelli Editore, 2017.
L. G. Castonguay, T. F. Oltmanns. Psicologia clinica e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2016.
R. Truzoli. ABA per bambini con comportamento autistico. Milano: FrancoAngeli, 2021. (Cap. 3-4-5).
Conti L. Repertorio delle scale di valutazione in psichiatria. SEE Ed., 1999 ISBN: 8884650143
Approfondimento:
R. Truzoli. Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Roma: Carlo Amore Ed., Firera & Liuzzo Publishing, 2004.
M. C. Verrocchio Manuale di Psicologia clinica. Padova: Piccin, 2023.
A. M. Kring, G. C. Davison, J. M. Neale, S. L. Johnson. Psicologia Clinica, quinta edizione italiana Zanichelli Editore, 2017.
L. G. Castonguay, T. F. Oltmanns. Psicologia clinica e psicopatologia. Milano: Raffaello Cortina Editore, 2016.
R. Truzoli. ABA per bambini con comportamento autistico. Milano: FrancoAngeli, 2021. (Cap. 3-4-5).
Conti L. Repertorio delle scale di valutazione in psichiatria. SEE Ed., 1999 ISBN: 8884650143
Approfondimento:
R. Truzoli. Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Roma: Carlo Amore Ed., Firera & Liuzzo Publishing, 2004.
M. C. Verrocchio Manuale di Psicologia clinica. Padova: Piccin, 2023.
Assessment methods and Criteria
Written test, with multiple choice answers; communication of the test outcome within 3 working days;
21 questions; 1.5 points for correct answer; laudation if all answers are correct.
There are no intermediate tests.
21 questions; 1.5 points for correct answer; laudation if all answers are correct.
There are no intermediate tests.
M-PSI/08 - CLINICAL PSYCHOLOGY - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Professor:
Truzoli Roberto
Shifts:
Turno
Professor:
Truzoli RobertoEducational website(s)
Professor(s)
Reception:
by appointment to be agreed via e-mail
Hall 60 Ospedale L. Sacco via G..B. Grassi, 74 Milano