Psiconeuroendocrinoimmunologia e la scienza della cura integrata
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla scienza della complessità e della cura integrata secondo un approccio PNEI, e relative alle connessioni tra micro e macrosistemi nel mantenere e promuovere la salute, prevenire e curare la malattia.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Programma
La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata allo studio dei principali sistemi che contribuiscono alla definizione dell'organismo, in particolare l'interazione le connessioni tra i sistemi nervoso, endocrino, immunitario e la psiche.
Nella seconda parte verranno affrontati i principali fattori di modulazioni delle connessioni tra i sistemi e le l'impatto su invecchiamento, infiammazione e malattia e un'introduzione ai meccanismi epigenetici alla base dello sviluppo di malattie organiche e mentali.
La terza parte sarà dedicata allo studio di un modello di analisi integrata di salute e malattia.
Nella seconda parte verranno affrontati i principali fattori di modulazioni delle connessioni tra i sistemi e le l'impatto su invecchiamento, infiammazione e malattia e un'introduzione ai meccanismi epigenetici alla base dello sviluppo di malattie organiche e mentali.
La terza parte sarà dedicata allo studio di un modello di analisi integrata di salute e malattia.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali e attività didattica integrativa, quale problem-based learning, lavori di gruppi, analisi di casi.
Materiale di riferimento
Bottaccioli F. e Bottaccioli AG. Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmulogia. Introduzione alla scienza che studia le relazioni mente-corpo. (2022) Red!
Bottaccioli, A. G., e Bottaccioli, F. (2023, June). Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia: le due facce della rivoluzione in corso nelle scienze della vita. Edra.
Articoli presentati a lezione.
Bottaccioli, A. G., e Bottaccioli, F. (2023, June). Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia: le due facce della rivoluzione in corso nelle scienze della vita. Edra.
Articoli presentati a lezione.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale delle conoscenze e competenze acquisite consiste in una prova scritta con domande chiuse e aperte. Le domande chiuse a scelta multipla consentono la verifica dell'apprendimento delle conoscenze teoriche e della capacità di comprensione dei diversi modelli teorici presentati. Le domande aperte consentono invece di verificare le conoscenze e la capacità di comprensione applicate a specifici ambiti della disciplina, e la capacità di ragionare in modo autonomo sui modelli appresi (autonomia di giudizio).
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 6
Lezioni: 42 ore
Docente:
Mazzocco Ketti
Turni:
Turno
Docente:
Mazzocco KettiDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento
Istituto Europeo di Oncologia, Via Ripamonti 435