Psychoneuroendocrinoimmunology and Integrated Care

A.Y. 2024/2025
6
Max ECTS
42
Overall hours
SSD
M-PSI/01
Language
Italian
Learning objectives
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti conoscenze relative alla scienza della complessità e della cura integrata secondo un approccio PNEI, e relative alle connessioni tra micro e macrosistemi nel mantenere e promuovere la salute, prevenire e curare la malattia.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze relative ai diversi sistemi di regolazione dell'organismo
- fornire le conoscenze relative alla connessione tra i diversi sistemi di regolazione
- fornire le conoscenze sui modulatori della funzionalità dell'organismo
- fornisce le conoscenze relative alla relazione tra il funzionamento dei sistemi di regolazione e lo sviluppo delle diverse patologie organiche e mentali
Expected learning outcomes
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze dei principali sistemi di regolazione dell'organismo;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sulle connessioni tra sistemi regolatori e loro implicazioni sul mantenimento della salute, lo sviluppo della malattia e riabilitazione;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali sui fattori predittivi e di mantenimento delle malattie in funzione dei quadri teorici di riferimento;
- sarà in grado descrivere i modulatori della funzionalità dell'organismo;
- sarà in grado di applicare la teoria della scienza integrata nell'analisi e valutazione di casi
Single course

This course can be attended as a single course.

Course syllabus and organization

Single session

Responsible
Course syllabus
The first part of the teaching will be devoted to the study of the major systems that contribute to the definition of the organism, in particular the interaction the connections between the nervous, endocrine, and immune systems and the psyche.
The second part will address the main factors modulating the connections between the systems and the impact on aging, inflammation and disease, and an introduction to the epigenetic mechanisms underlying the development of organic and mental diseases.
The third part will be devoted to the study of an integrated health and disease analysis model.
Prerequisites for admission
None
Teaching methods
The course consists of lectures and integrative teaching activities such as problem-based learning, group work, and case analysis.
Teaching Resources
Bottaccioli F. e Bottaccioli AG. Fondamenti di Psiconeuroendocrinoimmulogia. Introduzione alla scienza che studia le relazioni mente-corpo. (2022) Red!
Bottaccioli, A. G., e Bottaccioli, F. (2023, June). Epigenetica e psiconeuroendocrinoimmunologia: le due facce della rivoluzione in corso nelle scienze della vita. Edra.

Papers presented during lessons.
Assessment methods and Criteria
Assessment takes place through a written final test, composed of both multiple-choice and open-ended questions. Multiple-choice questions allow to verify learning of specific theoretical models. Open-ended questions allow to verify the understanding and knowledge of specific areas of the discipline, and the reasoning ability upon the learned models (autonomy of judgment).
M-PSI/01 - GENERAL PSYCHOLOGY - University credits: 6
Lessons: 42 hours
Professor: Mazzocco Ketti
Shifts:
Turno
Professor: Mazzocco Ketti
Professor(s)