Psicologia delle interazioni sociali nei team sanitari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
M-PSI/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento è progettato per fornire alle studentesse e agli studenti una base di conoscenza dei principi e delle teorie fondamentali della psicologia sociale, con un focus specifico sull'applicazione di tali conoscenze nel contesto del gruppo di lavoro e delle organizzazioni pubbliche e private. Gli studenti acquisiranno una buona comprensione del modo in cui le dinamiche sociali influenzano i comportamenti individuali e collettivi.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: il corso consentirà alle studentesse e agli studenti di acquisire le conoscenze di base relative alle teorie, agli approcci e alle dinamiche inerenti la psicologia sociale. In particolare, lo/a studente/ssa sarà in grado di comprendere le interazioni triadiche e reciproche tra persona, comportamento sociale e ambiente sociale, di comprendere la costruzione del sé sociale e dell'identità sociale, l'impatto delle rappresentazioni sociali, stereotipi e pregiudizi, in relazione con i gruppi sociali, i fenomeni dell'influenza sociale e del conformismo, così come dell'autorità e obbedienza, rispetto alla genesi del comportamento prosociale e/o antisociale e di comprendere i meccanismi di disimpegno morale e la deindividuazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso esercitazioni, simulazioni ed analisi di casi, lo/a studente/ssa sarà in grado di individuare e riconoscere alcuni fenomeni interattivi e distorsivi tipici dei gruppi di lavoro e acquisire consapevolezza sulle proprie modalità di azione e reazione in tali contesti e situazioni.
Autonomia di giudizio: gli studenti e le studentesse matureranno la capacità critica e di giudizio che consentirà loro di discernere che tipo di processi sociali si attivano nei diversi contesti e su molteplici livelli (individuale, gruppale, sociale).
Abilità comunicative: lo studente e la studentessa saranno in grado di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni utilizzando il linguaggio disciplinare specifico appropriato alle diverse situazioni e interlocutori.
Capacità di apprendimento: l'insegnamento rappresenta un'esperienza per apprendere i principi fondamentali e gli strumenti di base relativi ai processi psicosociali che caratterizzano la vita delle persone e le dinamiche dei gruppi. L'utilizzo di attività interattive e basate anche sul confronto gruppale stimoleranno gli studenti e le studentesse a definire in maniera dinamica i propri obiettivi di apprendimento, a realizzare processi di autoapprendimento continuo, ad utilizzare attività di costante raccolta delle informazioni relative agli studi sul settore della psicologia sociale. Periodicamente saranno curate attività attraverso le quali gli studenti e le studentesse potranno individuare autonomamente gli apprendimenti maturati, gli ulteriori obiettivi di studio, eventuali altre esperienze di apprendimento integrate parallele e future. In questo modo, sapranno definire ed integrare ulteriori attività di apprendimento orizzontali (anche fuori del contesto universitario) con quelle verticali (il corso di laurea triennale e/o altre esperienze di formazione post laurea).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre

Programma
Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti: la cognizione sociale e pensiero sociale; sé e identità; cenni su atteggiamenti e persuasione; influenza sociale, conformismo e cambiamento sociale; gruppi sociali e di lavoro; pregiudizio e relazioni tra i gruppi; aggressività e comportamento prosociale.
Prerequisiti
Nessuno. Non sono richieste conoscenze o competenze specifiche in psicologia sociale.
Metodi didattici
L'insegnamento da quest'anno può essere fruito in due modi:
*Seguendo le lezioni in blended learning previste dall'ordinamento del nuovo corso di laurea MAPPE, che prevede la seguente ripartizione:
20 ore di lezioni in presenza
12 ore di lezioni online sincrone in videoconferenza sulla piattaforma Teams
8 ore di lezioni online asincrone in ambiente MyAriel
La metodologia didattica proposta prevede: lezioni frontali; letture e commenti di articoli scientifici, svolgimento di lavori di gruppo, esame di casi di studio; lavori di ricerca, da parte degli studenti ed esposizione dei risultati.
L'iscrizione all'esame è subordinata alla frequenza di almeno il 60% delle ore di lezione (ossia almeno 12 ore di lezioni in presenza e almeno 12 on line sincrone/asincrone)
* oppure, a totale scelta dello/a studente/essa, da NON frequentante con il medesimo programma e modalità d'esame. ESSERE NON FREQUENTANTE garantisce comunque la possibilità di fruire di alcune o tutte le lezioni in presenza o on line sincrono e asincrono. In questo caso, diversamente dagli studenti e dalle studentesse del nuovo ordinamento, la frequenza NON è obbligatoria. La prima settimana di lezione sarà richiesta la vostra scelta per la modalità di frequenza.
Materiale di riferimento
- Hogg, M.A., Vaughan G.M. Psicologia sociale. Teorie ed applicazioni. Seconda Edizione italiana. Pearson (disponibile anche in versione digitale): Capp. 2-3-5-6-7-8-9
Ulteriori materiali di studio saranno resi disponibili su MyAriel.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame finale consiste in una prova scritta a domande aperte formulate per valutare sia il grado di comprensione delle nozioni teoriche, sia la capacità di ragionare e applicare utilizzando tali nozioni:
*3 domande faranno riferimento a concetti teorici e consentiranno di valutare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione e l'appropriatezza comunicativa. Le domande che richiedono l'elaborazione di un ragionamento consentiranno di valutare il livello di competenza e l'autonomia di giudizio maturati dallo/a studente/ssa.
*1 domanda di analisi di un breve caso studio o di una situazione di problem-solving sociale o organizzativo Tale domanda consentirà di valutare la capacità di applicare conoscenza e comprensione e lo sviluppo di autonomia di giudizio.
Le abilità di comunicazione e la capacità di apprendimento saranno principalmente valutate attraverso le interazioni dirette tra docente e studente/ssa che avranno luogo durante la fruizione del corso.
M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Turni:
Turno
Docente: Guglielmetti Chiara
Docente/i
Ricevimento:
Solitamente il lunedì 14.30-17.30 SOLO SU APPUNTAMENTO richiesto via email e via Teams
Teams o, su richiesta, Stanza 1 (palazzina delle aule 10-11-12, secondo piano, di fianco all'ascensore), Via Conservatorio, 7. Milano