Psicologia cognitiva

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
M-PSI/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento ricade tra gli insegnamenti di base comuni al Corso di Laurea, e si propone di fornire agli studenti conoscenze relative ai principali processi cognitivi, quali percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, ragionamento, emozioni, esaminati da diversi punti di vista attraverso i modelli propri della psicologia cognitiva e delle scienze cognitive, e attraverso le patologie esaminate dalla neuropsicologia e mediante le tecniche di neuroimaging proprie delle neuroscienze.
Gli obiettivi formativi del corso sono:
- fornire le conoscenze riguardanti funzioni e processi delle principali attività cognitive;
- fornire gli strumenti concettuali per ragionare sui modelli teorici del funzionamento cognitivo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- avrà acquisito conoscenze delle principali funzioni cognitive;
- avrà sviluppato capacità di ragionare sui modelli teorici delle diverse funzioni cognitive, e sulle loro implicazioni rispetto agli assunti di base sulla natura delle rappresentazioni mentali;
- avrà acquisito la capacità di interpretare i dati sperimentali in funzione dei quadri teorici di riferimento
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
- storia della psicologia cognitiva: dalla nascita al computazionalismo, all'embodiment
- teorie dell'attenzione e automaticità
- percezione: approcci top-down e bottom-up
- apprendimento e memoria
- comprensione e produzione del linguaggio
- pragmatica della comunicazione
- la rappresentazione della conoscenza
- la capacità di rappresentarsi gli stati mentali altrui
- problem-solving
- ragionamento
- le emozioni
- la coscienza
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezioni frontali con proiezione di diapositive in Power Point. Le diapositive delle lezioni frontali sono caricate sul sito Ariel.
Materiale di riferimento
1. Pravettoni G.(a cura di) "Psicologia Cognitiva -
dalla teoria alla pratica". Mondadori, 2017. Capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 9, 11.
2. Eysenk M.W., Keane M.T. (a cura di) "Psicologia Cognitiva" Idelson Gnocchi, 2012 (quarta edizione). Capitoli 5, 6, 7, 9, 10.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica finale delle conoscenze e competenze acquisite consiste in una prova scritta, composta da una serie di domande chiuse e da alcune domande aperte. Le domande chiuse a scelta multipla consentono la verifica dell'apprendimento delle conoscenze teoriche e della capacità di comprensione dei diversi modelli teorici presentati per ciascuna funzione cognitiva. Le domande aperte consentono invece di verificare le conoscenze e la capacità di comprensione applicate a specifici ambiti della disciplina, e la capacità di ragionare in modo autonomo sui modelli appresi (autonomia di giudizio). Tali domande consentono inoltre di verificare l'apprendimento e l'uso corretto della specifica terminologia della materia (abilità comunicative). Nell'insieme, le domande chiuse e aperte consentono di misurare la capacità di apprendere globale dello studente.
La prenotazione sul portale UNIMIA, entro le date stabilite per ciascun appello, è obbligatoria per lo svolgimento dell'esame.
M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Cutica Ilaria
Turni:
Turno
Docente: Cutica Ilaria
Docente/i
Ricevimento:
La docente effettua ricevimento previo appuntamento da concordarsi via mail