Psicologia clinica dello sviluppo
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Acquisire le conoscenze dei processi di sviluppo individuale nell'arco dell'età evolutiva, analizzando anche nella sua evoluzione storica, il significato della relazione educativa con persone con bisogni speciali.
- Conoscere i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico.
- Acquisire una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione delle forme specializzate dell'intervento.
- Conoscere le forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione e, in generale, al trattamento pedagogico della differenza.
- Analizzare i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali.
- Conoscere la sociologia in generale (le prospettive teoriche fondamentali, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento).
- Conoscere modelli e tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
- Conoscere i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico.
- Acquisire una prospettiva centrata sull'interazione tra soggetto e contesto di vita conoscere il quadro di riferimento teorico per l'impostazione e la valutazione delle forme specializzate dell'intervento.
- Conoscere le forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione e, in generale, al trattamento pedagogico della differenza.
- Analizzare i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali.
- Conoscere la sociologia in generale (le prospettive teoriche fondamentali, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento).
- Conoscere modelli e tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente deve dimostrare conoscenze e padronanza dei concetti di:
- processi di sviluppo individuale nell'arco dell'età evolutiva;
- la relazione educativa con persone con "bisogni speciali";
- i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico;
- l'interazione tra soggetto e contesto di vita;
- impostazione e valutazione di forme specializzate dell'intervento;
- forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione;
- il trattamento pedagogico della differenza;
- i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali;
- le prospettive teoriche fondamentali della sociologia, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento;
- i modelli e le tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
- processi di sviluppo individuale nell'arco dell'età evolutiva;
- la relazione educativa con persone con "bisogni speciali";
- i sistemi di classificazione e le modalità dell'esame psichico;
- l'interazione tra soggetto e contesto di vita;
- impostazione e valutazione di forme specializzate dell'intervento;
- forme didattiche applicate all'handicap, all'attività di sostegno e di recupero, all'inserimento e all'integrazione;
- il trattamento pedagogico della differenza;
- i diversi approcci alla progettazione del lavoro educativo con persone con bisogni speciali;
- le prospettive teoriche fondamentali della sociologia, il linguaggio delle scienze sociali, l'ordine e il mutamento;
- i modelli e le tecniche di analisi dei gruppi, della salute, della scienza, dello sviluppo, della sicurezza sociale.
Periodo: Primo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia generale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova orale.
La valutazione è espressa in trentesimi.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Didattica e pedagogia speciale
Programma
- La percezione della disabilità dall'antichità ad oggi
- Cenni storico legislativi dell'inserimento scolastico del bambino disabile
- Il bambino disabile in classe
- PDP, PEI e ICF: strumenti di lavoro condivisi
- Atteggiamenti pro-sociali e collaborazione in classe
- La disabilità intellettiva e comportamento adattivi
- Riabilitare: Chi? Che cosa? Come?
- Cenni storico legislativi dell'inserimento scolastico del bambino disabile
- Il bambino disabile in classe
- PDP, PEI e ICF: strumenti di lavoro condivisi
- Atteggiamenti pro-sociali e collaborazione in classe
- La disabilità intellettiva e comportamento adattivi
- Riabilitare: Chi? Che cosa? Come?
Metodi didattici
Lezioni frontali, erogate con il supporto di slide che verranno poi consegnate agli studenti e all'occorrenza verranno mostrati video utili all'approfondimento di alcune delle tematiche trattate.
Materiale di riferimento
- Slide delle lezioni tratte da:
· "Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del Welfare" (2012). Schianchi M. Carocci Editore
· "L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent' anni di inclusione nella scuola italiana" (2007) A cura di Canevaro A. Erikson, Trento.
· "Ritorno a scuola. Accoglienza, gestione e supporto del bambino con tumore cerebrale nel suo ritorno in classe". Poggi G., Adduci A.R., Oprandi M.C. Il libro è pubblicato on-line sul sito ufficiale de la Nostra Famiglia ed è scaricabile in modo gratuito: https://emedea.it/medea/it/istituto-it/editoria-e-pubblicazioni
· "Una sfida possibile. La riabilitazione del bambino con diagnosi di tumore cerebrale." Poggi G., Oprandi M. C. Il libro è pubblicato on-line sul sito ufficiale de la Nostra Famiglia ed è scaricabile in modo gratuito: https://emedea.it/medea/it/istituto-it/editoria-e-pubblicazioni
Solo gli ultimi 2 testi sono consigliati agli studenti per approfondimenti delle tematiche trattate.
· "Storia della disabilità. Dal castigo degli dei alla crisi del Welfare" (2012). Schianchi M. Carocci Editore
· "L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Trent' anni di inclusione nella scuola italiana" (2007) A cura di Canevaro A. Erikson, Trento.
· "Ritorno a scuola. Accoglienza, gestione e supporto del bambino con tumore cerebrale nel suo ritorno in classe". Poggi G., Adduci A.R., Oprandi M.C. Il libro è pubblicato on-line sul sito ufficiale de la Nostra Famiglia ed è scaricabile in modo gratuito: https://emedea.it/medea/it/istituto-it/editoria-e-pubblicazioni
· "Una sfida possibile. La riabilitazione del bambino con diagnosi di tumore cerebrale." Poggi G., Oprandi M. C. Il libro è pubblicato on-line sul sito ufficiale de la Nostra Famiglia ed è scaricabile in modo gratuito: https://emedea.it/medea/it/istituto-it/editoria-e-pubblicazioni
Solo gli ultimi 2 testi sono consigliati agli studenti per approfondimenti delle tematiche trattate.
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Programma
- Lo sviluppo psico-motorio e percettivo nel neonato- Lo sviluppo emotivo e relazionale nell'infanzia e nella fanciullezza
Lo sviluppo linguistico e comunicativo nell'infanzia e nella fanciullezza
Lo sviluppo cognitivo nell'infanzia e nella fanciullezza
- La teoria dell'Attaccamento. Stili di attaccamento e principali metodi di valutazione nell'infanzia
- Cenni sullo sviluppo in adolescenza: compiti evolutivi, sviluppo dell'identità personale e delle relazioni tra pari.
- Cenni su profilo neuro-comportamentale, capacità comunicative, sviluppo relazionale e regolazione emozionale del bambino a rischio evolutivo e con disabilità neuroevolutiva
Lo sviluppo linguistico e comunicativo nell'infanzia e nella fanciullezza
Lo sviluppo cognitivo nell'infanzia e nella fanciullezza
- La teoria dell'Attaccamento. Stili di attaccamento e principali metodi di valutazione nell'infanzia
- Cenni sullo sviluppo in adolescenza: compiti evolutivi, sviluppo dell'identità personale e delle relazioni tra pari.
- Cenni su profilo neuro-comportamentale, capacità comunicative, sviluppo relazionale e regolazione emozionale del bambino a rischio evolutivo e con disabilità neuroevolutiva
Metodi didattici
Lezioni frontali, uso di filmati ed esercitazioni
Materiale di riferimento
- Slides delle lezioni (Slides of lectures)
- Belsky, J (2020) Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana. Bologna. Zanichelli. Parte II, Parte III
- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino: dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
- Belsky, J (2020) Psicologia dello sviluppo. Seconda edizione italiana condotta sulla quinta edizione americana. Bologna. Zanichelli. Parte II, Parte III
- Murray, L. (2015). Le prime relazioni del bambino: dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo. Raffaello Cortina Editore.
Psicologia clinica
Programma
Competenze e ambiti di intervento della psicologia clinica
- La diagnosi clinica e la malattia mentale
- La psicologia clinica dello sviluppo
- Psicopatologia: psicosi, disturbi depressivi e disturbi d'ansia, disturbi alimentari, tossicodipendenze e disturbi di personalità
- La psicologia della salute; i disturbi somatici e psicosomatici
- La terapia e la psicoterapia
- I disturbi dello spettro autistico
- L'approccio comportamentale al cambiamento
- Tecniche comportamentali.
- La terapia e la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
- La diagnosi clinica e la malattia mentale
- La psicologia clinica dello sviluppo
- Psicopatologia: psicosi, disturbi depressivi e disturbi d'ansia, disturbi alimentari, tossicodipendenze e disturbi di personalità
- La psicologia della salute; i disturbi somatici e psicosomatici
- La terapia e la psicoterapia
- I disturbi dello spettro autistico
- L'approccio comportamentale al cambiamento
- Tecniche comportamentali.
- La terapia e la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa)
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi e commento di materiale multimediale.
Materiale di riferimento
- Slide e materiale integrativo utilizzato nel corso delle lezioni
- Sanavio, E., Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Bologna. Il Mulino
- Un libro a scelta tra (One book to choose from):
· Foxx, R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale. Trento: Erickson
· Martin G. Pear J (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. Milano: McGraw Hill
- Sanavio, E., Cornoldi, C. (2017). Psicologia Clinica. Bologna. Il Mulino
- Un libro a scelta tra (One book to choose from):
· Foxx, R. (1995). Tecniche base del metodo comportamentale. Trento: Erickson
· Martin G. Pear J (2000). Strategie e tecniche per il cambiamento. La via comportamentale. Milano: McGraw Hill
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Oprandi Maria Chiara
Turni:
Turno
Docente:
Oprandi Maria Chiara
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Aceti Giuseppe
Turni:
Turno
Docente:
Aceti Giuseppe
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Mascheroni Eleonora
Turni:
Turno
Docente:
Mascheroni EleonoraSezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Conoscenze di base della psicologia generale.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento avviene mediante una prova scritta con domande a risposta multipla, la valutazione di un elaborato scritto e una prova orale.
La valutazione è espressa in trentesimi.
La valutazione è espressa in trentesimi.
Didattica e pedagogia speciale
Programma
· Lo scopo della formazione nel XXI secolo
· Istruzione, educazione e formazione
· La pedagogia speciale
· Allievi con bisogni educativi speciali o con diritti educativi speciali?
· Le strategie evidence based nella didattica inclusiva
· L'UDL (Universal Design for Learning)
· Il modello della differenziazione didattica
· Istruzione, educazione e formazione
· La pedagogia speciale
· Allievi con bisogni educativi speciali o con diritti educativi speciali?
· Le strategie evidence based nella didattica inclusiva
· L'UDL (Universal Design for Learning)
· Il modello della differenziazione didattica
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni, lavori di gruppo. Si utilizzeranno slides sui contenuti del corso.
Materiale di riferimento
· Mitchell D., Sutherland D.,Cosa funziona nella didattica speciale ed inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza, Ed.Erickson, 2022, seconda edizione italiana (da pag. 9 a pag.154, da pag.223 a pag.244 , da pag. 255 a pag. 266, da pag. 293 a pag. 306, da pag. 519 a pag. 528)
· CAST, Universal Desig for Learning_Progettazione Universale per l'Apprendimento_Linee guida_2015 (Verrà messo a disposizione degli studenti da parte della docente in formato .pdf)
· Materiali condivisi a lezione
· CAST, Universal Desig for Learning_Progettazione Universale per l'Apprendimento_Linee guida_2015 (Verrà messo a disposizione degli studenti da parte della docente in formato .pdf)
· Materiali condivisi a lezione
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Programma
· L'approccio psicodinamico
· L'empatia
· Emozioni, Attaccamento e disturbi affettivi
· Meccanismi di difesa
· Resilienza
· La famiglia del bambino con disabilità
· L'adolescenza
· Disturbi alimentari
· DSA
· ADHD
· Condotte devianti
· L'empatia
· Emozioni, Attaccamento e disturbi affettivi
· Meccanismi di difesa
· Resilienza
· La famiglia del bambino con disabilità
· L'adolescenza
· Disturbi alimentari
· DSA
· ADHD
· Condotte devianti
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Lettura e studio di testi scelti, visione di filmati con discussioni in aula.
Attività esperienziali, che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.
Lettura e studio di testi scelti, visione di filmati con discussioni in aula.
Attività esperienziali, che prevedono il coinvolgimento diretto degli studenti.
Materiale di riferimento
· Bowlby - "Una base sicura" - Raffaello Cortina Editore, 1988
· R.A. Spitz - "Il primo anno di vita del bambino" - Giunti Editore, Ristampa 2009
· J. P.iaget e B. Inhelder - "La psicologia del bambino" - Piccola Biblioteca Einaudi, Ristampa 2001
· S. Bombi, E. Cannoni "Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie"- Il Mulino Editore, 2014
· Slide delle lezioni
· R.A. Spitz - "Il primo anno di vita del bambino" - Giunti Editore, Ristampa 2009
· J. P.iaget e B. Inhelder - "La psicologia del bambino" - Piccola Biblioteca Einaudi, Ristampa 2001
· S. Bombi, E. Cannoni "Bambini e salute. Psicologia dello sviluppo per le professioni sanitarie"- Il Mulino Editore, 2014
· Slide delle lezioni
Psicologia clinica
Programma
· Quesiti e modelli nella psicologia clinica in ambito evolutivo
· Sviluppo cognitivo
· Sviluppo emotivo e affettivo
· Sviluppo sociale
· Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
· Sviluppo motorio
· Quesiti e modelli nella psicopatologia infantile
· La valutazione diagnostica dello sviluppo
· Disturbi multisistemici dello sviluppo: esemplificazioni cliniche
· Genitorialità: situazioni a rischio e psicopatologiche
· Sviluppo cognitivo
· Sviluppo emotivo e affettivo
· Sviluppo sociale
· Sviluppo del linguaggio e della comunicazione
· Sviluppo motorio
· Quesiti e modelli nella psicopatologia infantile
· La valutazione diagnostica dello sviluppo
· Disturbi multisistemici dello sviluppo: esemplificazioni cliniche
· Genitorialità: situazioni a rischio e psicopatologiche
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni.
Il materiale utilizzato consisterà di slide
Il materiale utilizzato consisterà di slide
Materiale di riferimento
Berti, A.E., Bombi, A.S. (2013). Corso di Psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza. Ed Il Mulino (1° o 2°edizione)
· Ammaniti M. Manuale di Psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore.
· Slide delle lezioni
· Ammaniti M. Manuale di Psicopatologia dell'infanzia. Raffaello Cortina Editore.
· Slide delle lezioni
Moduli o unità didattiche
Didattica e pedagogia speciale
M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Usardi Isabella
Turni:
Turno
Docente:
Usardi Isabella
Psicologia clinica
M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docente:
Rossetto Federica
Turni:
Turno
Docente:
Rossetto Federica
Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Giordano Maria Teresa
Turni:
Turno
Docente:
Giordano Maria Teresa