Psichiatria e neuropsichiatria infantile
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze sulle principali funzioni psichiche e sui fenomeni psicopatologici ad esse correlate nell'arco della vita, dall'infanzia all'età adulta, sulle linee generali dei possibili interventi di tipo psicoterapeutico
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:
· saper riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed i fenomeni psicopatologici ad esse inerenti
· conoscere le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti
· saper distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri
· essere in grado di trarre dalla cartella clinica le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche
· saper identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta
· conoscere i quadri clinici delle forme più comuni dei disturbi psichici in età evolutiva : funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici che possono manifestarsi dall'infanzia all'età adulta
· conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni
· conoscere i principi generali di legislazione psichiatrica e del TSO
· conoscere le linee guida dei principali farmaci psichiatrici
· saper riconoscere e definire le principali funzioni psichiche ed i fenomeni psicopatologici ad esse inerenti
· conoscere le principali categorie della nosografia psichiatrica, definendone le manifestazioni sindromiche più frequenti
· saper distinguere il disagio psichico conseguenza di patologie organiche dai disturbi psichiatrici veri e propri
· essere in grado di trarre dalla cartella clinica le principali informazioni relative a condizioni cliniche psichiatriche
· saper identificare le forme fisiologiche e patologiche tipiche delle fasi evolutive precoci, evidenziando differenze e analogie con i disturbi dell'età adulta
· conoscere i quadri clinici delle forme più comuni dei disturbi psichici in età evolutiva : funzioni psichiche e loro alterazioni psicopatologiche; principali categorie della patologia psichiatrica; disturbi psicotici, dell'umore, d'ansia; cenni sui disturbi somatoformi e sui disturbi dissociativi; disturbi dell'alimentazione; disturbi della personalità; sindromi e disturbi mentali organici che possono manifestarsi dall'infanzia all'età adulta
· conoscere i diversi tipi di psicoterapia e le loro indicazioni
· conoscere i principi generali di legislazione psichiatrica e del TSO
· conoscere le linee guida dei principali farmaci psichiatrici
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Sezione: Bosisio Parini
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto.
Psichiatria
Programma
Saranno illustrate le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
Psichiatria:
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
Neuropsichiatria infantile
Programma
Epilessie dell'età evolutiva: caratteristiche cliniche, approccio diagnostico, principi di terapia, gestione "acuta" delle crisi epilettiche
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disabilità intellettive e alcuni fenotipi clinici
Disturbi depressivi e bipolari (compresi SIB, comportamenti autolesivi)
Paralisi cerebrali infantili
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi del comportamento alimentare
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disabilità intellettive e alcuni fenotipi clinici
Disturbi depressivi e bipolari (compresi SIB, comportamenti autolesivi)
Paralisi cerebrali infantili
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi del comportamento alimentare
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
F. Fabbro (2019): Manuale di Neuropsichiatria: una prospettiva psicoeducativa. Carocci, Milano.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Bonino Margherita, Lavatelli Rossella
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docente:
Bressi Cinzia
Sezione: Don Gnocchi
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame scritto.
Psichiatria
Programma
Saranno illustrate le categorie psicopatologiche più importanti e i principali disturbi psichiatrici maggiori e minori.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Psicopatologia con i seguenti disturbi inerenti la: percezione, l'ideazione, coscienza, memoria, volontà, attenzione, affettività, rapporto di realtà e critica;
Disturbi schizofrenici e dello spettro schizofrenico e altri disturbi psicotici;
Disturbi depressivi e suicidio;
Disturbi Bipolari e disturbi correlati;
Disturbi d'ansia, Disturbo ossessivo-compulsivo e correlati, disturbi correlati a eventi stressanti;
Disturbi da sintomi somatici e correlati;
Disturbi dissociativi,
Disturbi correlati a sostanze e da addiction;
Disturbi dell'alimentazione
Disturbi di personalità;
Disturbi del sonno.
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
Psichiatria:
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
Modulo: Neuropsichiatria infantile
G. Invernizzi, C. Bressi (2017): Psichiatria e psicologia clinica. McGraw-Hill, Milano, Quinta edizione.
P. Brambilla (2019): Manuale di psichiatria clinica. Minerva Medica, Milano.
Modulo: Neuropsichiatria infantile
Neuropsichiatria infantile
Programma
Epilessie dell'età evolutiva: caratteristiche cliniche, approccio diagnostico, principi di terapia, gestione "acuta" delle crisi epilettiche
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disabilità intellettive e alcuni fenotipi clinici
Disturbi depressivi e bipolari (compresi SIB, comportamenti autolesivi)
Paralisi cerebrali infantili
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi del comportamento alimentare
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Manifestazioni parossistiche non epilettiche
Disabilità intellettive e alcuni fenotipi clinici
Disturbi depressivi e bipolari (compresi SIB, comportamenti autolesivi)
Paralisi cerebrali infantili
Disturbi dello spettro autistico
Disturbi del comportamento alimentare
Paralisi cerebrali infantili
Disturbo da deficit di attenzione con iperattività
Metodi didattici
Lezioni frontali, role playing e discussione di casi
Materiale di riferimento
F. Fabbro (2019): Manuale di Neuropsichiatria: una prospettiva psicoeducativa. Carocci, Milano.
Moduli o unità didattiche
Neuropsichiatria infantile
MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - CFU: 3
Lezioni: 30 ore
Docenti:
Veggiotti Pierangelo, Vignoli Aglaia
Turni:
Psichiatria
MED/25 - PSICHIATRIA - CFU: 4
Lezioni: 40 ore
Docenti:
Brambilla Paolo, Bressi Cinzia
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Via Della Commenda, 10/12 - Ospedale Maggiore Policlinico - Pad. Alfieri, primo piano
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Servizio di Psicologia clinica e Psicoterapia, Padiglione Bertarelli Rosti, Via pace 9.
Ricevimento:
previo contatto via mail