Protected cultivation systems
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
The objectives of the course are to provide technological knowledges on horticultural crops cultivation in greenhouse or indoor environments using conventional and advanced hydroponic systems. Environmental greenhouse control and crop eco-physiology under optimal and sub-optimal conditions will be provided.
Risultati apprendimento attesi
Students will acquire skills on mineral nutrition management, nutrient solution formulation and management in open and closed hydroponic systems. Greenhouse internal climate control and crop management.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
1. Introduzione
1.1. I sistemi orticoli: coltivazioni protette e di pieno campo
1.2. Importanza e diffusione delle colture protette in Italia
1.3. Classificazione delle colture protette
2. Struttura e tipologie di serre
2.1. I materiali di copertura
2.2. Bilancio termico in serra e progettazione di un sistema di riscaldamento
2.3. Spettro della radiazione solare e sistemi di illuminazione artificiale
3. Gestione della temperatura
3.1. Riscaldamento e raffreddamento in serra
3.2. Controllo ambientale
4. Gestione dell'irrigazione
4.1. Stima del fabbisogno delle colture
4.2. Metodo d'irrigazione in serra
4.3. La qualità dell'acqua irrigua
5. Colture idroponiche
5.1. Coltivazione su substrati
5.2. Caratteristiche fisiche e chimiche dei substrati usati in serra
5.3. Ciclo aperto e ciclo chiuso
5.4. Gestione della soluzione nutritiva
5.5. Metodi di sterilizzazione della soluzione ricircolante
6. Uso dei fitoregolatori
6.1. Radicazione talee
6.2. Fioritura
6.3. Allegagione dei frutti
7. Miglioramento della qualità dei prodotti in serra
7.1. Controllo dei nitrati negli ortaggi a foglia
7.2. Pratica dell'innesto erbaceo
7.3. Impollinazione in serra
8. Caratteristiche botaniche ed esigenze tecniche agronomiche delle principali specie
9. Sistemi floricoli per il verde ornamentale
9.1. Risposta delle colture ad alta e bassa irradianza e strategie di adattamento
9.2. Stress idrico ed effetto sulle caratteristiche qualitative delle piante ornamentali
9.3. Stress salino ed effetto sulle caratteristiche qualitative delle piante ornamentali
1.1. I sistemi orticoli: coltivazioni protette e di pieno campo
1.2. Importanza e diffusione delle colture protette in Italia
1.3. Classificazione delle colture protette
2. Struttura e tipologie di serre
2.1. I materiali di copertura
2.2. Bilancio termico in serra e progettazione di un sistema di riscaldamento
2.3. Spettro della radiazione solare e sistemi di illuminazione artificiale
3. Gestione della temperatura
3.1. Riscaldamento e raffreddamento in serra
3.2. Controllo ambientale
4. Gestione dell'irrigazione
4.1. Stima del fabbisogno delle colture
4.2. Metodo d'irrigazione in serra
4.3. La qualità dell'acqua irrigua
5. Colture idroponiche
5.1. Coltivazione su substrati
5.2. Caratteristiche fisiche e chimiche dei substrati usati in serra
5.3. Ciclo aperto e ciclo chiuso
5.4. Gestione della soluzione nutritiva
5.5. Metodi di sterilizzazione della soluzione ricircolante
6. Uso dei fitoregolatori
6.1. Radicazione talee
6.2. Fioritura
6.3. Allegagione dei frutti
7. Miglioramento della qualità dei prodotti in serra
7.1. Controllo dei nitrati negli ortaggi a foglia
7.2. Pratica dell'innesto erbaceo
7.3. Impollinazione in serra
8. Caratteristiche botaniche ed esigenze tecniche agronomiche delle principali specie
9. Sistemi floricoli per il verde ornamentale
9.1. Risposta delle colture ad alta e bassa irradianza e strategie di adattamento
9.2. Stress idrico ed effetto sulle caratteristiche qualitative delle piante ornamentali
9.3. Stress salino ed effetto sulle caratteristiche qualitative delle piante ornamentali
Prerequisiti
Gli studenti e studentesse devono aver conseguito la laurea triennale, l'insegnamento non può essere scelto come opzionale da studenti iscritti a una laurea triennale.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in aula e laboratorio e laddove possibile, una visita tecnica presso strutture serricole dedicate alla coltivazione di specie ortofloricole.
Materiale di riferimento
Slides del corso, articoli scientifici e divulgativi, disponibili sulla pagina MyAriel dell'insegnamento.
Per eventuali approfondimenti:
Incrocci, L., Malorgio, F., Massa, D., & Pardossi, A. (2022). Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato (pp. 1-311). Edagricole-New Business Media srl.
Morgan, L. (2021). Hydroponics and protected cultivation: a practical guide. CABI.
Anpo, M., Fukuda, H., & Wada, T. (Eds.). (2018). Plant factory using artificial light: adapting to environmental disruption and clues to agricultural innovation. Elsevier.
Per eventuali approfondimenti:
Incrocci, L., Malorgio, F., Massa, D., & Pardossi, A. (2022). Colture fuori suolo. Idroponica e coltivazione in substrato (pp. 1-311). Edagricole-New Business Media srl.
Morgan, L. (2021). Hydroponics and protected cultivation: a practical guide. CABI.
Anpo, M., Fukuda, H., & Wada, T. (Eds.). (2018). Plant factory using artificial light: adapting to environmental disruption and clues to agricultural innovation. Elsevier.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La verifica dell'apprendimento sarà svolta mediante un esame orale al termine del corso. Lo studente deve saper calcolare un bilancio termico di una serra e saper riconoscere le specie ortofloricole trattate a lezione. L'esame orale ha una durata variabile da 10 a 20 minuti, con domande teoriche e pratiche sugli argomenti trattati a lezione.
Gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o altre disabilità sono invitati a contattare il docente via email almeno 15 giorni prima della sessione d'esame per concordare eventuali misure compensative personali. Nell'email indirizzata al docente, devono essere inseriti in CC i rispettivi servizi universitari: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con altre disabilità).
Gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o altre disabilità sono invitati a contattare il docente via email almeno 15 giorni prima della sessione d'esame per concordare eventuali misure compensative personali. Nell'email indirizzata al docente, devono essere inseriti in CC i rispettivi servizi universitari: [email protected] (per studenti con DSA) e [email protected] (per studenti con altre disabilità).
AGR/04 - ORTICOLTURA E FLORICOLTURA - CFU: 6
Attivita' di campo: 8 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 40 ore
Docente:
Cocetta Giacomo
Turni:
Turno
Docente:
Cocetta GiacomoDocente/i
Ricevimento:
Su appuntamento