Organizzazioni e società digitali (Computer and Society)
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento rappresenta il complemento e la prosecuzione di Tecnologie Digitali per le Organizzazioni e si colloca anch'esso nel più ampio contesto dell'Analisi dei Dati per le Scienze Sociali.
Ha tre obiettivi generali:
1) Familiarizzare gli studenti con il passaggio tra e l'uso contemporaneo di tecnologie differenti per l'analisi e la visualizzazione di dati (ambienti R e Python);
2) Approfondire e ampliare l'uso di open data: dati forniti da enti pubblici e associazioni sia italiane che internazionali, dati da istituti di statistica sia italiani (ISTAT) che internazionali (Eurostat, etc.), altri dati nel pubblico dominio richiedenti analisi e operazioni di trasformazione di media e medio-alta complessità;
3) Approfondire la parte di visualizzazione di dati con una galleria di tipi di grafici ampliata e lo studio dei principi teorici e di esempi professionali.
Obiettivi più di dettaglio invece sono:
1) Analisi dei dati con tecnologie Python: liste, vettori, dataframe, uso di multiindici, pivoting;
2) Uso di Jupyter Notebook/Lab per l'utilizzo di documenti contenenti testo, codice eseguibile e risultati (dati o grafici);
3) Uso di Github come repository personale e sistema di versionamento;
4) Visualizzazione di dati e mappe dinamiche per dati georeferenziati: libreria Seaborn e choropleth maps annotate(librerie folium e geopandas)
Ha tre obiettivi generali:
1) Familiarizzare gli studenti con il passaggio tra e l'uso contemporaneo di tecnologie differenti per l'analisi e la visualizzazione di dati (ambienti R e Python);
2) Approfondire e ampliare l'uso di open data: dati forniti da enti pubblici e associazioni sia italiane che internazionali, dati da istituti di statistica sia italiani (ISTAT) che internazionali (Eurostat, etc.), altri dati nel pubblico dominio richiedenti analisi e operazioni di trasformazione di media e medio-alta complessità;
3) Approfondire la parte di visualizzazione di dati con una galleria di tipi di grafici ampliata e lo studio dei principi teorici e di esempi professionali.
Obiettivi più di dettaglio invece sono:
1) Analisi dei dati con tecnologie Python: liste, vettori, dataframe, uso di multiindici, pivoting;
2) Uso di Jupyter Notebook/Lab per l'utilizzo di documenti contenenti testo, codice eseguibile e risultati (dati o grafici);
3) Uso di Github come repository personale e sistema di versionamento;
4) Visualizzazione di dati e mappe dinamiche per dati georeferenziati: libreria Seaborn e choropleth maps annotate(librerie folium e geopandas)
Risultati apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito una buona conoscenza dei metodi di analisi e una buona familiarità con gli strumenti open source per l'analisi e la visualizzazione dei dati. I risultati di apprendimento dovranno mostrare come la preparazione non si sia limitata a un uso sufficiente delle tecnologie, ma abbia compreso le difficoltà di analisi, il modo di procedere adeguato, e lo studente sia in grado di produrre valutazioni ragionate riguardante l'analisi di open data e la definizione della parte grafica per la visualizzazione dei risultati.
Periodo: Primo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Primo trimestre
Programma
DATA VISUALIZATION CON R E PYTHON
1. Data Visualization: Introduzione, grammatica dei grafici, storytelling (cenni)
2. Data Visualization con R: la libreria ggplot2
3. Grafici statici per variabili continue e categoriche
4. Introduzione alla Data Science con Python e uso di Jupyter Notebook
5. Fondamenti di Data Science con Python: lettura di dataset, operazioni di trasformazione, aggregazione, join
6. Data Visualization con Python: la libreria seaborn per grafici statici con variabili continue e categoriche
7. Esercitazioni avanzate con Open Data nazionali e internazionali: dati socioeconomici, ambientali, mobilità, commercio e industria, energia, eventi culturali, etc.
Il corso prevede lo svolgimento di numerosi esercizi di crescente difficoltà con Open Data finalizzati ad acquisire familiarità con l'analisi di casi di studio reali. Per la preparazione, è indispensabile lo svolgimento in autonomia di numerosi esercizi.
1. Data Visualization: Introduzione, grammatica dei grafici, storytelling (cenni)
2. Data Visualization con R: la libreria ggplot2
3. Grafici statici per variabili continue e categoriche
4. Introduzione alla Data Science con Python e uso di Jupyter Notebook
5. Fondamenti di Data Science con Python: lettura di dataset, operazioni di trasformazione, aggregazione, join
6. Data Visualization con Python: la libreria seaborn per grafici statici con variabili continue e categoriche
7. Esercitazioni avanzate con Open Data nazionali e internazionali: dati socioeconomici, ambientali, mobilità, commercio e industria, energia, eventi culturali, etc.
Il corso prevede lo svolgimento di numerosi esercizi di crescente difficoltà con Open Data finalizzati ad acquisire familiarità con l'analisi di casi di studio reali. Per la preparazione, è indispensabile lo svolgimento in autonomia di numerosi esercizi.
Prerequisiti
Lettura e comprensione testi tecnici in inglese: conoscenza di base.
Familiarità nell'uso di un personal computer e della rete internet.
È molto consigliato avere seguito il corso di Tecnologie Digitali per le Organizzazioni del I anno, questo corso presume acquisite le conoscenze fornite dal primo corso.
Familiarità nell'uso di un personal computer e della rete internet.
È molto consigliato avere seguito il corso di Tecnologie Digitali per le Organizzazioni del I anno, questo corso presume acquisite le conoscenze fornite dal primo corso.
Metodi didattici
Le lezioni sono di tipo frontale. È consigliato avere un proprio laptop per seguire gli esempi e le esercitazioni discusse in aula.
Alcune esercitazioni saranno svolte dalla tutor del corso. La modalità potrà essere online o in presenza a seconda della disponibilità di aule. Queste ore di esercitazione sono in aggiunta alle 40 ore del corso tenute dal docente, non includono contenuti diversi da quelli discussi dal docente e pertanto sono facoltative ai fini della preparazione all'esame, tuttavia rappresentano un supporto all'apprendimento molto utile a diversi studenti.
Alcune esercitazioni saranno svolte dalla tutor del corso. La modalità potrà essere online o in presenza a seconda della disponibilità di aule. Queste ore di esercitazione sono in aggiunta alle 40 ore del corso tenute dal docente, non includono contenuti diversi da quelli discussi dal docente e pertanto sono facoltative ai fini della preparazione all'esame, tuttavia rappresentano un supporto all'apprendimento molto utile a diversi studenti.
Materiale di riferimento
LIBRI DI TESTO
DATA VISUALIZATION, Marco Cremonini, Egea Editore, settembre 2023, ISBN/EAN: 978-88-238-2349-5
https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/data-visualization.aspx
Di questo testo useremo in dettaglio la Parte Prima.
FONDAMENTI DI DATA SCIENCE - Python, R e OpenData, Marco Cremonini, Egea Editore, giugno 2023. ISBN/EAN: 9788823823501
https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/fondamenti-di-data-science.aspx
Questo libro di testo è lo stesso usato nel corso di Tecnologie Digitali per le Organizzazioni ed useremo le sezioni dedicate al linguaggio Python.
Altro materiale sarà tratto online sotto forma di dati open pubblici o riferimenti a documentazione tecnica.
DATA VISUALIZATION, Marco Cremonini, Egea Editore, settembre 2023, ISBN/EAN: 978-88-238-2349-5
https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/data-visualization.aspx
Di questo testo useremo in dettaglio la Parte Prima.
FONDAMENTI DI DATA SCIENCE - Python, R e OpenData, Marco Cremonini, Egea Editore, giugno 2023. ISBN/EAN: 9788823823501
https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/ict-e-sistemi-informativi/fondamenti-di-data-science.aspx
Questo libro di testo è lo stesso usato nel corso di Tecnologie Digitali per le Organizzazioni ed useremo le sezioni dedicate al linguaggio Python.
Altro materiale sarà tratto online sotto forma di dati open pubblici o riferimenti a documentazione tecnica.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame è esclusivamente scritto con esercitazioni che richiedono l'uso del pc e dei software utilizzati durante il corso.
Non sono previste prove intermedie.
La valutazione si baserà sul grado di comprensione della logica computazionale, della familiarità raggiunta nell'analisi dei dati e nell'uso delle tecnologie impiegate durante il corso.
Non sono previste prove intermedie.
La valutazione si baserà sul grado di comprensione della logica computazionale, della familiarità raggiunta nell'analisi dei dati e nell'uso delle tecnologie impiegate durante il corso.
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente:
Cremonini Marco
Turni:
Turno
Docente:
Cremonini MarcoDocente/i
Ricevimento:
da concordare
online