Organizzazione e management sanitario
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
- Conoscere l'organizzazione sanitaria nazionale e internazionale;
- Acquisire le conoscenze delle principali norme legislative nazionali ed europee che regolano l'organizzazione sanitaria e sociale;
- Conoscere l'evoluzione della normativa in campo sanitario, sia generale che specifica alle attività di vigilanza e controllo nel campo della prevenzione in sanità pubblica;
- Sviluppare la conoscenza dei principi generali per la valutazione dei servizi e delle prestazioni, con particolare riferimento ai diversi ambiti operativi ed ai principi generali di economia sanitaria e aziendale;
- Promuovere la capacità di utilizzare strumenti e metodologie informatiche di valutazione e revisione della qualità degli interventi preventivi acquisita anche attraverso esperienze dirette;
- Conoscere le tecniche, gli strumenti e le abilità attraverso le quali si possono intraprendere attività gestionali che guidano il sistema sanitario verso il soddisfacimento dei bisogni di salute;
- Conoscere i momenti più importanti della storia della medicina:
- Comprendere i comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell'organizzazione del lavoro.
- Acquisire le conoscenze delle principali norme legislative nazionali ed europee che regolano l'organizzazione sanitaria e sociale;
- Conoscere l'evoluzione della normativa in campo sanitario, sia generale che specifica alle attività di vigilanza e controllo nel campo della prevenzione in sanità pubblica;
- Sviluppare la conoscenza dei principi generali per la valutazione dei servizi e delle prestazioni, con particolare riferimento ai diversi ambiti operativi ed ai principi generali di economia sanitaria e aziendale;
- Promuovere la capacità di utilizzare strumenti e metodologie informatiche di valutazione e revisione della qualità degli interventi preventivi acquisita anche attraverso esperienze dirette;
- Conoscere le tecniche, gli strumenti e le abilità attraverso le quali si possono intraprendere attività gestionali che guidano il sistema sanitario verso il soddisfacimento dei bisogni di salute;
- Conoscere i momenti più importanti della storia della medicina:
- Comprendere i comportamenti delle persone nel contesto lavorativo e nello svolgimento della loro attività professionale in rapporto alle relazioni interpersonali, ai compiti da svolgere, alle regole e al funzionamento dell'organizzazione del lavoro.
Risultati apprendimento attesi
Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere le leggi che normano l'organizzazione sanitaria ed essere in grado di utilizzare correttamente gli strumenti della metodologia del miglioramento continuo nell'ambito delle attività di prevenzione con particolare riferimento alla valutazione dell'efficacia.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Prerequisiti
Non sono necessarie conoscenze preliminari ma sono utili, per affrontare adeguatamente i contenuti previsti dall'insegnamento, le conoscenze acquisite nel modulo di psicologia generale svolto nel 1 semestre.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Verifica scritta di corso integrato con domande a risposta multipla.
Storia della medicina
Programma
La medicina ha una storia: origini e significato della Medicina e della Storia della Medicina; Le fonti per lo studio e la ricerca in ambito storico-medico
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
La Medicina nell'antica Grecia e a Roma. La Medicina Medioevale; Conoscere il corpo: Rinascimento e Anatomia animata. Iatrofisica e Iatrochimica. Anatomia microscopica.
Illuminismo e salute pubblica: le malattie professionali, l'igiene e la medicina preventiva, la profilassi vaccinica, l'ortopedia, il trattamento umanitario dei malati di mente
La nascita della Clinica e i suoi strumenti: semeiotica, diagnostica e terapia; I problemi della Chirurgia e la loro risoluzione: analgesia, anestesia, asepsi e antisepsi. La teoria cellulare e la microbiologia
Il XX secolo: nuovi concetti, strumenti e terapie; Evoluzione e trasformazione dei luoghi ospedalieri. Spunti per una storia della professione sanitaria.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
FALCONI Bruno, FRANCHINI Antonia Francesca, PORRO Alessandro, Ambiente, luoghi di lavoro e storia della medicina 2, Rudiano, GAM editrice, 2020
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, BOCK Giuseppina, Ambiente, luoghi di lavoro e storia della medicina, Rudiano, GAM editrice, 2005
PORRO Alessandro, FRANCHINI Antonia Francesca, BOCK Giuseppina, Ambiente, luoghi di lavoro e storia della medicina, Rudiano, GAM editrice, 2005
Igiene generale e applicata
Programma
Organizzazione sanitaria internazionale, nazionale e regionale
Programmi e strumenti per il miglioramento della qualità
Programmi e strumenti per il miglioramento della qualità
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Slides usate durante le lezioni.
Scienze tecniche mediche applicate
Programma
Responsabilità ed autonomia del TPALL, Ambiti di competenza, Livelli di autonomia e di responsabilità, il Dm 58 1997.
Sviluppo professionale, Formazione professionale e aggiornamento del TPALL, la formazione continua in medicina ECM, Organizzazione aziendale, modalità e meccanismi di funzionamento delle ATS e ASST, Piani Mirati, Piani dei controlli.
Sviluppo professionale, Formazione professionale e aggiornamento del TPALL, la formazione continua in medicina ECM, Organizzazione aziendale, modalità e meccanismi di funzionamento delle ATS e ASST, Piani Mirati, Piani dei controlli.
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario 01/01/2019.
Presentazioni power point.
Piano Nazionale Prevenzione.
Presentazioni power point.
Piano Nazionale Prevenzione.
Psicologia del lavoro
Programma
- Scelta professionale e modelli lavorativi
- Processi di decisione sociale, leadership e team work, gestione delle emergenze
- Comunicazione verbale e non verbale
- Soddisfazione lavorativa, burnout e mobbing
- Risorse: autoefficacia, ottimismo, resilienza
- Processi di decisione sociale, leadership e team work, gestione delle emergenze
- Comunicazione verbale e non verbale
- Soddisfazione lavorativa, burnout e mobbing
- Risorse: autoefficacia, ottimismo, resilienza
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Delle Fave, A., Bassi, M. (2013). Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura (2nd Ed.).Torino: UTET Università.
Le slides delle lezioni e l'eventuale materiale di approfondimento sono a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel.
Le slides delle lezioni e l'eventuale materiale di approfondimento sono a disposizione degli studenti sulla piattaforma Ariel.
Politica economica
Programma
1. Sfide e "futuri" del settore della salute Italiano: le implicazioni per la gestione delle aziende sanitarie e per i professionisti
2. Come stanno cambiando le aziende sanitarie ed il settore della sanità
3. La complessità e le specificità organizzative delle aziende sanitarie
4. Dirigere: una questione di metodo e di strumenti di management
5. La gestione strategica delle risorse umane e l'amministrazione del personale nelle aziende sanitarie
2. Come stanno cambiando le aziende sanitarie ed il settore della sanità
3. La complessità e le specificità organizzative delle aziende sanitarie
4. Dirigere: una questione di metodo e di strumenti di management
5. La gestione strategica delle risorse umane e l'amministrazione del personale nelle aziende sanitarie
Metodi didattici
Lezioni frontali supportate da presentazioni powerpoint.
Materiale di riferimento
Federico Lega, Economia e Management Sanitario, EGEA 2018, Milano
Moduli o unità didattiche
Igiene generale e applicata
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 2
Lezioni: 20 ore
Docente:
Castaldi Silvana
Turni:
Turno
Docente:
Castaldi Silvana
Politica economica
SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Psicologia del lavoro
M-PSI/06 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Bassi Marta
Turni:
Turno
Docente:
Bassi Marta
Scienze tecniche mediche applicate
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Storia della medicina
MED/02 - STORIA DELLA MEDICINA - CFU: 1
Lezioni: 10 ore
Docente:
Porro Alessandro
Turni:
Turno
Docente:
Porro AlessandroDocente/i
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento da concordare via e-mail
Ricevimento:
previo appuntamento e-mail
Via della Commenda 19 - 2* p.