Organizzazione aziendale

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di Laura in Management delle Organizzazioni del lavoro sviluppando le conoscenze e capacità relative alla progettazione organizzativa e all'analisi dei cambiamenti che la trasformazione digitale sta comportando sia in termini di progettazione organizzativa che di gestione delle dinamiche sociali interne alle organizzazioni. Il futuro esperto in gestione delle risorse umane acquisirà conoscenze relative alle principali teorie e modelli della progettazione organizzativa e saprà identificare gli strumenti più corretti da utilizzare nelle varie fasi del processo. Approfondirà inoltre le principali questioni relative al cambiamento tecnologico nei contesti organizzativi e sarà in grado di identificare le azioni e modalità più adatte per facilitare l'introduzione delle tecnologie nei contesti organizzativi. Infine, saprà riconoscere i processi e le dinamiche sociali che avvengono all'interno delle organizzazioni e discutere di come questi sono impattati dalle nuove tecnologie.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- descrivere le principali fasi e relative caratteristiche della progettazione organizzativa (attivazione, definizione attori, comunicazione, analisi, progettazione, change management, verifica e valutazione)
- spiegare le differenze fra le varie strutture organizzative (semplici, funzionali, divisionali, ibride, a matrice) e i relativi punti di forza e di debolezza
- applicare le conoscenze acquisite per analizzare e mappare i processi organizzativi
- applicare le conoscenze acquisite per disegnare strutture organizzative
- discutere le tipologie di cambiamento organizzativo (di strategia e struttura, dei prodotti e servizi, culturale, tecnologico) e le fasi del processo di cambiamento (unfreezing, moving, refreezing)
- discutere gli impatti della trasformazione digitale sulla progettazione organizzativa e sulle nuove modalità di lavoro
- valutare criticamente gli effetti dell'utilizzo della tecnologia sulla progettazione organizzativa nel settore manifatturiero e dei servizi
- analizzare l'effetto della tecnologia sul vantaggio competitivo delle aziende
- descrivere i processi di condivisione della conoscenza aziendale e il ruolo della tecnologia e dei social media
- analizzare i problemi e i processi decisionali individuali e di gruppo
- riconoscere le tipologie e gli stili di gestione dei conflitti organizzativi
- riconoscere i principali modelli di cultura organizzativa
- descrivere criticamente le evoluzioni del concetto di leadership alla luce della trasformazione digitale
- illustrare le principali questioni relative alla gestione della diversità in azienda
- descrivere le fasi necessarie per progettare e implementare interventi organizzativi volti alla valorizzazione della diversità in azienda
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo trimestre

Programma
Programma Unità didattica 1: Elementi di progettazione e analisi organizzativa
- La progettazione organizzativa
- L'analisi organizzativa
- La mappatura dei processi
- La progettazione microstrutturale
- La progettazione macrostutturale
- La struttura funzionale
- La struttura divisionale
- La struttura a matrice
- Il cambiamento organizzativo

Programma Unità didattica 2: Tecnologie e cambiamenti organizzativi
- La digital transformation
- Tecnologie per il settore manifatturiero
- Tencologie per il settore dei servizi
- Knowledge management e enterprise social networking
- Big Data e Internet of Things
- Lo Smartworking

Programma Unità didattica 3: Gestire i processi e le dinamiche sociali all'interno delle organizzazioni
- Dal lavoro in gruppo ai team virtuali
- Conflitto e negoziazione
- La gestione della diversità
- Processi decisionali individuali e di gruppo
- La cultura organizzativa
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Le modalità didattiche del corso di Organizzazione Aziendale prevedono sia lezioni tradizionali che modalità esperienziali quali casi di studio, testimonianze, simulazioni, esercitazioni, discussioni di gruppo, filmati.
Materiale di riferimento
A causa della natura in rapida evoluzione dell'argomento trattato in questo corso, soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti tecnologici e i loro impatti sulle organizzazioni, un elenco aggiornato di riferimenti per studenti frequentanti e per studenti non frequentanti verrà fornito all'inizio del corso (gennaio 2025). Tuttavia, per tutti colori i quali sosterranno la prova di esame entro gennaio 2025, rimane valido il materiale di riferimento suggerito per l'AA 2023-2024.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Il raggiungimento dei risultati di apprendimento atteso verrà valutato attraverso un test scritto basato su 10 domande a scelta multipla (MCQ) e 2 domande aperte. Per quanto riguarda le MCQ, sarà presente una sola risposta esatta e verrà attribuito un punto per ogni risposta corretta (zero punti per ogni risposta errata o mancante). Per ogni domanda aperta lo studente otterrà un voto da 0 a 10. Il voto finale del test (somma del voto nel test MCQ + voto delle domande aperte) andrà da 0 a 30 con lode
Lo studente avrà 1 ora di tempo per lo svolgimento della prova.
SECS-P/10 - ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Lazazzara Alessandra
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento inviando una mail a [email protected]
Via Conservatorio 7 - Stanza n.7 (Ingresso da Via Mascagni, ascensore accanto al bar, salire al secondo piano, prima stanza sulla destra)