Normativa farmaceutica, deontologia e gestione della farmacia con laboratorio di preparazione galenica
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
L'insegnamento ha l'obiettivo di fornire conoscenze riguardanti elementi legislativi essenziali per la professione del farmacista, sia in termini di dispensazione di medicinali, integratori e alimenti speciali, sia riguardo l'allestimento di preparazioni magistrali e officinali, oltre a fornire una panoramica sulla realtà del lavoro e della gestione economica della farmacia. L'insegnamento ha anche l'obiettivo di portare lo studente al miglioramento delle abilità comunicative nell'ambito della legislazione farmaceutica, nonché di favorire lo sviluppo della consapevolezza del proprio ruolo professionale e di analizzare gli aspetti deontologici della professione. Il Laboratorio di Preparazione Galenica ha come obiettivo quello di fornire allo studente le conoscenze teoriche e le capacità pratiche necessarie all'allestimento di medicinali magistrali e officinali in un laboratorio di farmacia.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze normative indispensabili ad operare correttamente come operatore sanitario nella produzione e distribuzione del medicinale. Sarà in grado di descrivere le norme deontologiche che guidano l'agire professionale e la composizione ed il funzionamento dell'Ordine professionale. Lo studente avrà anche acquisito le conoscenze di base per la gestione pratica, normativa ed economica dell'impresa farmacia. Lo studente inoltre dovrà essere in grado di svolgere adeguatamente l'attività di allestimento e verifica delle principali tipologie di formulazioni galeniche.
Periodo: annuale
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Edizione non attiva
CHIM/09 - FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO - CFU: 6
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
SECS-P/07 - ECONOMIA AZIENDALE - CFU: 3
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 32 ore
Lezioni: 56 ore
Lezioni: 56 ore