Multivariate analysis for social scientists
A.A. 2024/2025
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla logica del ragionamento statistico quantitativo nelle scienze sociali e politiche. Agli studenti verranno presentate le principali tecniche statistiche per l'analisi dei dati utilizzate nelle scienze sociali, in modo da poter valutare e condurre in modo autonomo ricerche quantitative.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere le assunzioni sottostanti le principali tecniche statistiche utilizzate nell'analisi di fenomeni sociali e politici;
- eseguire analisi descrittive e inferenziali multivariate su R;
- elaborare un progetto di ricerca per rispondere a una domanda di ricerca con dati empirici, applicando le tecniche statistiche apprese nel corso.
Il corso è progettato per essere flessibile e può essere modificato se necessario, in base al livello di partenza degli studenti.
Nella prima parte del corso, agli studenti verranno presentati i concetti fondamentali relativi alla elaborazione di un progetto di ricerca empirica in scienze sociali, a partire dalla formulazione di una domanda di ricerca e lo sviluppo di ipotesi, fino alla selezione di un dataset appropriato. Seguirà una revisione delle analisi univariate e bivariate, della regressione OLS e delle sue assunzioni, e del modo di affrontare le deviazioni da tali assunzioni. Gli studenti verranno quindi introdotti ad altri strumenti analitici per l'analisi quantitativa, come le funzioni di regressione non lineari, i modelli di regressione logit e probit, e i modelli a variabile dipendente limitata. Argomenti più avanzati come l'analisi di time-series e di dati panel possono essere concordati con gli studenti e affrontati nell'ultima fase del corso. Gli studenti impareranno inoltre a utilizzare il software statistico R per organizzare e analizzare i dati. Le lezioni saranno alternate a sessioni di laboratorio di analisi dei dati su R.
Nella seconda parte del corso, agli studenti sarà richiesto di elaborare un progetto di ricerca utilizzando dataset attinenti alle scienze politiche o sociali, e di applicare i concetti appresi per affrontare una domanda di ricerca. Si porrà enfasi sulla formulazione di ipotesi e sull'utilizzo dei dati per testare tali ipotesi. Durante le lezioni sarà incentivata la partecipazione attiva degli studenti, che saranno coinvolti in esperienze di apprendimento interattive.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere le assunzioni sottostanti le principali tecniche statistiche utilizzate nell'analisi di fenomeni sociali e politici;
- eseguire analisi descrittive e inferenziali multivariate su R;
- elaborare un progetto di ricerca per rispondere a una domanda di ricerca con dati empirici, applicando le tecniche statistiche apprese nel corso.
Il corso è progettato per essere flessibile e può essere modificato se necessario, in base al livello di partenza degli studenti.
Nella prima parte del corso, agli studenti verranno presentati i concetti fondamentali relativi alla elaborazione di un progetto di ricerca empirica in scienze sociali, a partire dalla formulazione di una domanda di ricerca e lo sviluppo di ipotesi, fino alla selezione di un dataset appropriato. Seguirà una revisione delle analisi univariate e bivariate, della regressione OLS e delle sue assunzioni, e del modo di affrontare le deviazioni da tali assunzioni. Gli studenti verranno quindi introdotti ad altri strumenti analitici per l'analisi quantitativa, come le funzioni di regressione non lineari, i modelli di regressione logit e probit, e i modelli a variabile dipendente limitata. Argomenti più avanzati come l'analisi di time-series e di dati panel possono essere concordati con gli studenti e affrontati nell'ultima fase del corso. Gli studenti impareranno inoltre a utilizzare il software statistico R per organizzare e analizzare i dati. Le lezioni saranno alternate a sessioni di laboratorio di analisi dei dati su R.
Nella seconda parte del corso, agli studenti sarà richiesto di elaborare un progetto di ricerca utilizzando dataset attinenti alle scienze politiche o sociali, e di applicare i concetti appresi per affrontare una domanda di ricerca. Si porrà enfasi sulla formulazione di ipotesi e sull'utilizzo dei dati per testare tali ipotesi. Durante le lezioni sarà incentivata la partecipazione attiva degli studenti, che saranno coinvolti in esperienze di apprendimento interattive.
Risultati apprendimento attesi
Il corso preparerà gli studenti a:
- eseguire analisi multivariate descrittive e inferenziali attraverso R, utilizzando modelli di regressione multipla, regressioni non lineari, modelli con variabili dipendenti limitate e analisi di serie temporali;
- capire e discutere le ipotesi sottostanti alle principali tecniche statistiche nelle scienze sociali e politiche;
- sviluppare un disegno di ricerca per studiare i fenomeni sociali e politici (definizione di una domanda di ricerca originale, formulazione di ipotesi, selezione di un dataset adeguato, analisi statistica, interpretazione dei risultati, discussione delle limitazioni);
- presentare i risultati di una ricerca attraverso una presentazione.
- eseguire analisi multivariate descrittive e inferenziali attraverso R, utilizzando modelli di regressione multipla, regressioni non lineari, modelli con variabili dipendenti limitate e analisi di serie temporali;
- capire e discutere le ipotesi sottostanti alle principali tecniche statistiche nelle scienze sociali e politiche;
- sviluppare un disegno di ricerca per studiare i fenomeni sociali e politici (definizione di una domanda di ricerca originale, formulazione di ipotesi, selezione di un dataset adeguato, analisi statistica, interpretazione dei risultati, discussione delle limitazioni);
- presentare i risultati di una ricerca attraverso una presentazione.
Periodo: Terzo trimestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
Docente/i